PROBLEMA Installazione Win 7 non riconosce usb/lettore

DarioDurelle

Nuovo Utente
19
1
Buongiorno ragazzi/e,

da poco ho assemblato un pc e anche grazie a voi sono riuscito a configurare il bios e a fare partire il cd di installazione di windows 7. Ora proprio quest'ultima cosa mi dá problemi. Nello specifico una volta giunto alla scelta della lingua dell'installazione, sia il mouse che la tastiera si spengono. Ho recuperato una vecchia tastiera e usato l'attacco ps2 e almeno quella ha funzionato, dandomi la possibilità di fare passi avanti. Subito dopo aver cliccato "installa" windows mi dice "manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd". Ho pensato che il lettore usb esterno dove stava il cd di installazione fosse in una porta usb 3.0 e l'ho messo nella 2.0. Nulla. Allora ho copiato in una pennetta con WinToFlash e messo la pennetta nella 2.0. Nulla. Da Bios ho poi cercato la versione Legacy ma nella versione della mia asrock ab350 pro4 non l'ho trovata. Ho smanettato un po' a casaccio abilitando xhci e una voce da bios riguardante proprio win 7. Ancora nulla. Sempre lo stesso messaggio. L'unica soluzione che ho trovato su internet e che non ho ancora provato è rimasterizzare il cd ad una velocità inferiore. Sinceramente non ho capito come questo possa influire. Potreste please darmi una mano?

Grazie a tutti
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
scarica l'utility Asus ex istaller e fai fare a quella mentre sei online ti scarica e mette i driver usb 3.0 e i driver sata poi lo istalli senza problemi
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai selezionato nella voce mouse e tastiera in bios "PS/2"?
Comunque la soluzione migliore per installare su Am4 Windows 7 sarebbe quella di munirsi di mouse e tastiera ps2 così che fino alle prime selezioni dei passaggi di installazione di Windows 7 dove viene chiesto l'uso del mouse usi quello, poi al riavvio per andare a selezionare nome pc e company anziché riavviare lo spegni, si toglie mouse e si mette la tastiera ps2 e il gioco è fatto.. Questo è il più sicuro e funzionale.
Non sempre in Ryzen ( ho installato parecchie volte 7 su Ryzen a scopi benchmark professionali per Hwbot), la emulazione in bios per ps2 funziona correttamente

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
humm a caldo lo swap della porta ps2 tra mouse e tastiera nei vecchi pc era pericoloso, rischi di bruciare la porta, non so sui nuovi.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
humm a caldo lo swap della porta ps2 tra mouse e tastiera nei vecchi pc era pericoloso, rischi di bruciare la porta, non so sui nuovi.
No swap Sirio.... Lui ti chiede il riavvio dopo le varie installazioni periferiche, invece di riavviare lo spegni, togli mouse metti tastiera eil gioco è fatto
EDIT : modificato post precedente con spegnimento totale pc al momento della richiesta di riavvio

EDIT 2: scusate tutti, non avevo letto che stava usando un lettore esterno... Che Windows 7 su Am4 tramite USB, non vedrà mai.. Adesso guardo anche io la guida di Blume, io ho sempre un lettore sata che utilizzo collegandolo direttamente alla scheda madre

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno ragazzi/e,

da poco ho assemblato un pc e anche grazie a voi sono riuscito a configurare il bios e a fare partire il cd di installazione di windows 7. Ora proprio quest'ultima cosa mi dá problemi. Nello specifico una volta giunto alla scelta della lingua dell'installazione, sia il mouse che la tastiera si spengono. Ho recuperato una vecchia tastiera e usato l'attacco ps2 e almeno quella ha funzionato, dandomi la possibilità di fare passi avanti. Subito dopo aver cliccato "installa" windows mi dice "manca un driver di dispositivo necessario per l'unità cd o dvd". Ho pensato che il lettore usb esterno dove stava il cd di installazione fosse in una porta usb 3.0 e l'ho messo nella 2.0. Nulla. Allora ho copiato in una pennetta con WinToFlash e messo la pennetta nella 2.0. Nulla. Da Bios ho poi cercato la versione Legacy ma nella versione della mia asrock ab350 pro4 non l'ho trovata. Ho smanettato un po' a casaccio abilitando xhci e una voce da bios riguardante proprio win 7. Ancora nulla. Sempre lo stesso messaggio. L'unica soluzione che ho trovato su internet e che non ho ancora provato è rimasterizzare il cd ad una velocità inferiore. Sinceramente non ho capito come questo possa influire. Potreste please darmi una mano?

Grazie a tutti
Segui questa ottima guida Installazione Windows 10 for Dummies
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Novelli

DarioDurelle

Nuovo Utente
19
1
scarica l'utility Asus ex istaller e fai fare a quella mentre sei online ti scarica e mette i driver usb 3.0 e i driver sata poi lo istalli senza problemi

Non mi è chiaro questa utility dove dovrei installarla. Attualmente, essendo un nuovo assemblaggio, ho solo il bios di funzionante
Post unito automaticamente:

Hai selezionato nella voce mouse e tastiera in bios "PS/2"?
Comunque la soluzione migliore per installare su Am4 Windows 7 sarebbe quella di munirsi di mouse e tastiera ps2 così che fino alle prime selezioni dei passaggi di installazione di Windows 7 dove viene chiesto l'uso del mouse usi quello, poi al riavvio per andare a selezionare nome pc e company anziché riavviare lo spegni, si toglie mouse e si mette la tastiera ps2 e il gioco è fatto.. Questo è il più sicuro e funzionale.
Non sempre in Ryzen ( ho installato parecchie volte 7 su Ryzen a scopi benchmark professionali per Hwbot), la emulazione in bios per ps2 funziona correttamente

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma il problema come ho scritto non è la tastiera. Ne ho presa una ps2 e sono anadto avanti. Il problema è che non riconisce nè masterizzatore esterno usb nè pennetta usb dove ho copiato l'installazione di win 7
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non mi è chiaro questa utility dove dovrei installarla. Attualmente, essendo un nuovo assemblaggio, ho solo il bios di funzionante
Post unito automaticamente:



Ma il problema come ho scritto non è la tastiera. Ne ho presa una ps2 e sono anadto avanti. Il problema è che non riconisce nè masterizzatore esterno usb nè pennetta usb dove ho copiato l'installazione di win 7
Non lo potrà mai fare... Windows 7 non riconosce le USB native in am4... Devi munirti di il lettore sata da collegare alla mobo direttamente ad una delle prese sata interne

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

DarioDurelle

Nuovo Utente
19
1

Scusa l'ignoranza. E ti assicuro che è tanta in materia. Ho dato una scorsa veloce alla guida (intanto complimenti per la precisione). Dice che se la versione non corrisponde a quella esitente, è necessario un product key. Io ho win 7 non 10. Funziona lo stesso anche con licenza di win 7?
Post unito automaticamente:

Non lo potrà mai fare... Windows 7 non riconosce le USB native in am4... Devi munirti di il lettore sata da collegare alla mobo direttamente ad una delle prese sata interne

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

E se per caso riuscissi a procurarmi un win 10 da qualche collega o amico? Anche win 10 ha lo stesso problema con amd?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa l'ignoranza. E ti assicuro che è tanta in materia. Ho dato una scorsa veloce alla guida (intanto complimenti per la precisione). Dice che se la versione non corrisponde a quella esitente, è necessario un product key. Io ho win 7 non 10. Funziona lo stesso anche con licenza di win 7?
Post unito automaticamente:



E se per caso riuscissi a procurarmi un win 10 da qualche collega o amico? Anche win 10 ha lo stesso problema con amd?
Assolutamente no... Chiaro che questo problema lo hai solo perché stai installando 7,con 10 fila via tutto liscio come l'olio

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Non lo potrà mai fare... Windows 7 non riconosce le USB native in am4... Devi munirti di il lettore sata da collegare alla mobo direttamente ad una delle prese sata interne

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non è vero nulla se ha un pc per fare la pennetta o il dvd di istallazione con Asus Ez Istaller lo mette dentro e funziona senza problemi
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
non è vero nulla se ha un pc per fare la pennetta o il dvd di istallazione con Asus Ez Istaller lo mette dentro e funziona senza problemi
Guarda, io ti dico che ho usato sia la x370 pro, sia la rogue.. Io mai riuscito a farla andare sta utility... Comunque se come tu dici funziona, a questo punto l'utente non ha che da seguire il tuo consiglio e siamo tutti felici e contenti

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Guarda, io ti dico che ho usato sia la x370 pro, sia la rogue.. Io mai riuscito a farla andare sta utility... Comunque se come tu dici funziona, a questo punto l'utente non ha che da seguire il tuo consiglio e siamo tutti felici e contenti

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
sul pc dove sono adesso con Ryzen 2700x scheda madre Asus V|| Crossair hero ho fatto con quella e mi ha fatto la pennetta che ha funzionato subito, avevo provato con varie pennette di windows 7 che uso su Intel e non funzionavano per nulla
 

DarioDurelle

Nuovo Utente
19
1
sul pc dove sono adesso con Ryzen 2700x scheda madre Asus V|| Crossair hero ho fatto con quella e mi ha fatto la pennetta che ha funzionato subito, avevo provato con varie pennette di windows 7 che uso su Intel e non funzionavano per nulla


Proverò a vedere questo asus installer (non dovrebbe funzionare solo su asus?), poi vedrò di trovare un iso win 10 così da risolvere il tutto. Una domanda però: La mia scheda madre permette di aggiornare gratuitamente da 7 a 10. È possibile aggiornare da 7 a 10 prima di installare? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili