Installazione ubuntu

marteIIII

Nuovo Utente
33
0
Premetto che sto cercando di intallare ubuntu in quanto il mio pc, con win 10, da un po' di tempo si è bloccato.
Ho provato a formattare e reinstallare il sistema operativo ma a mio avviso il problema risiede nella compatibilità dei driver della scheda video.
Il computer è un vecchhio intel dual core duo 2.6 ghz con scheda video geforce 8600gts, ssd kingstone e 2 gb di ram ddr2.
Per quanto obsoleto il mio utilizzo si riduce alla compilazione di fogli word per lavoro o eventuale streaming.
Detto ciò, vorrei installare ubuntu su questo computer, per riutilizzarlo e anche per escludere la eventuale incopatibilità driver.
Quando però cerco di avviare da live usb, appare un messaggio di errore. come da allegato. Potete aiutarmi grazie?
 

Allegati

  • 20200315_102143.jpg
    20200315_102143.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 103

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Premetto che sto cercando di intallare ubuntu in quanto il mio pc, con win 10, da un po' di tempo si è bloccato.
Ho provato a formattare e reinstallare il sistema operativo ma a mio avviso il problema risiede nella compatibilità dei driver della scheda video.
Il computer è un vecchhio intel dual core duo 2.6 ghz con scheda video geforce 8600gts, ssd kingstone e 2 gb di ram ddr2.
Per quanto obsoleto il mio utilizzo si riduce alla compilazione di fogli word per lavoro o eventuale streaming.
Detto ciò, vorrei installare ubuntu su questo computer, per riutilizzarlo e anche per escludere la eventuale incopatibilità driver.
Quando però cerco di avviare da live usb, appare un messaggio di errore. come da allegato. Potete aiutarmi grazie?
Che versione di Ubuntu stai cercando di installare?
Inoltre, non installare Ubuntu che con 2GB di ram sono pochi, metti Kubuntu 19.10. Dalla live di Ubuntu/Kubuntu, segli la modalità "safe" e dovrebbe avviarti la live, poi selezioni l'installazione di driver terzi.
 

marteIIII

Nuovo Utente
33
0
Che versione di Ubuntu stai cercando di installare?
Inoltre, non installare Ubuntu che con 2GB di ram sono pochi, metti Kubuntu 19.10. Dalla live di Ubuntu/Kubuntu, segli la modalità "safe" e dovrebbe avviarti la live, poi selezioni l'installazione di driver terzi.
Stavo provando la ubuntu 19.1, esclusivamente perché ubuntu permette di utilizzare il marrket e per me poco avvezzo al terminale linux sarebbe più semplice. Cmq provo con kubuntu e ti aggiorno.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Che versione di Ubuntu stai cercando di installare?
Inoltre, non installare Ubuntu che con 2GB di ram sono pochi, metti Kubuntu 19.10. Dalla live di Ubuntu/Kubuntu, segli la modalità "safe" e dovrebbe avviarti la live, poi selezioni l'installazione di driver terzi.

Purtroppo kubuntu (oggi! release 19.10) ha bisogno di 4GB di RAM (intesa come memoria minina raccomandata) grazie al KDE Plasma 5.x (interfaccia grafica).
Le distro "UBUNTU" che richiedono meno RAM sono:
  • XUBUNTU - 512MB - basato su interfaccia grafica XFCE (release solo sulle LTS)
  • LUBUNTU - 1GB - basato su interfaccia grafica LXDE
 
Ultima modifica:

marteIIII

Nuovo Utente
33
0
Al netto dei requisiti che voi giustamente opponete, rimane che il mio computer non avvia il live e si blocca con quell'errore in foto allegata.
Anche con live kubuntu. Vostri consigli?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Al netto dei requisiti che voi giustamente opponete, rimane che il mio computer non avvia il live e si blocca con quell'errore in foto allegata.
Anche con live kubuntu. Vostri consigli?

Se fosse un problema di RAM, Kubuntu sicuramente lo peggiora, richiedendo ancor piu' RAM (4GB) rispetto a UBUNTU (2GB).
(come scritto sopra)

Il consiglio (personale) e':
Installare XUBUNTU 18.04... ed installarlo direttamente (scelta da schermata iniziale), senza entrare nella LIVE
(anche se tra qualche mese uscira' la 20.04... che si potra' "upgradare")
 

marteIIII

Nuovo Utente
33
0
Se fosse un problema di RAM, Kubuntu sicuramente lo peggiora, richiedendo ancor piu' RAM (4GB) rispetto a UBUNTU (2GB).
(come scritto sopra)

Il consiglio (personale) e':
Installare XUBUNTU 18.04... ed installarlo direttamente (scelta da schermata iniziale), senza entrare nella LIVE
(anche se tra qualche mese uscira' la 20.04... che si potra' "upgradare")
no, forse mi sono spiegato male, quando avvio da bios, scelgio la penna usb, parte il logo con tastiera e omino e si blocca. tutto cià prima che io scelga cosa fare.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Visto che ti si e' bloccato Windows... ti si blocca Ubuntu in fase di installazione... hai provato a fare un test della RAM com memtest86?
(visto che ormai quel PC ha un po' di anni sul groppone)

Prova anche ad usare una chiavetta diversa...
(La luce dell'HDD, quando si blocca com'e' (fissa/accesa o spenta)?)

In ogni caso, prova anche XUBUNTU 18.04: e' una release diversa da 19.10 (che hai provato a installare sia per Ubuntu che kubuntu: se era un problema legato all'installer, lo era per entrambi)

... queste sono le ipotesi che mi vengono in mente
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
E prova a cambiare porta USB
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma normalmente si avvia? O si blocca pure in quel caso?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Purtroppo kubuntu (oggi! release 19.10) ha bisogno di 4GB di RAM (intesa come memoria minina raccomandata) grazie al KDE Plasma 5.x (interfaccia grafica).
Le distro "UBUNTU" che richiedono meno RAM sono:
  • XUBUNTU - 512MB - basato su interfaccia grafica XFCE (release solo sulle LTS)
  • LUBUNTU - 1GB - basato su interfaccia grafica LXDE
Non vero, non so dove hai preso quei numeri. KDE plasma ha un consumo di risorse quasi pari a xfce o lxde, pari a lxqt.
1) Ubuntu con GNOME richiede più ram, e più uso di risorse: cpu e gpu, anche se ultimamente le cose sono migliorate grazie alle molte patch sulle prestazioni, ma ad oggi non ai livelli di KDE plasma.
2) Kubuntu all'avvio consuma 400MB di ram circa, il compositor è disattivabile se non si ha un requisito minimo per kwin che è openGL 2.X.

Kubuntu 20.04
Schermata del 2020-03-15 15-35-24.png
Post unito automaticamente:

Stavo provando la ubuntu 19.1, esclusivamente perché ubuntu permette di utilizzare il marrket e per me poco avvezzo al terminale linux sarebbe più semplice. Cmq provo con kubuntu e ti aggiorno.
Kubuntu ha il suo software center, cioè plasma discover, uguale a ubuntu software, ecco perché sconsiglio per PC vecchi xfce e similari, visto che le prestazioni sono simili a KDE plasma...

Aggiungo: Ho installato Kubuntu minimal anche su PC monocore con 1GB di ram, e a prove fatte, kde plasma, xfce e mate, sono simili nelle prestazioni, ma kde plasma è un desktop più completo.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,520
758
@marteIIII Prova così, all' avvio del grub (dove hai la possibilità di scegliere se provare senza installare eccecc) premi il tasto E, nella schermata a seguire cerca la riga che contiene i termini ''quiet'' ''splash'', li cancelli e al loro posto digiti nouveau.modeset=0 poi premi i tasti ctrl + x e procedi con la live.
Eventualmente sempre nella schermata del grub, a fondo pagina dovrebbero esserci dei tasti funzione, sbircia nel mucchio per disabilitare momentanteamente la tua nvidia selezionando parametri come nomodeset.
Non usando le *buntu vado a ''tastoni''
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Non vero, non so dove hai preso quei numeri. KDE plasma ha un consumo di risorse quasi pari a xfce o lxde, pari a lxqt.
1) Ubuntu con GNOME richiede più ram, e più uso di risorse: cpu e gpu, anche se ultimamente le cose sono migliorate grazie alle molte patch sulle prestazioni, ma ad oggi non ai livelli di KDE plasma.
2) Kubuntu all'avvio consuma 400MB di ram circa, il compositor è disattivabile se non si ha un requisito minimo per kwin che è openGL 2.X.

Kubuntu 20.04
Visualizza allegato 363152
Post unito automaticamente:


Kubuntu ha il suo software center, cioè plasma discover, uguale a ubuntu software, ecco perché sconsiglio per PC vecchi xfce e similari, visto che le prestazioni sono simili a KDE plasma...

Aggiungo: Ho installato Kubuntu minimal anche su PC monocore con 1GB di ram, e a prove fatte, kde plasma, xfce e mate, sono simili nelle prestazioni, ma kde plasma è un desktop più completo.

Purtroppo kubuntu (oggi! release 19.10) ha bisogno di 4GB di RAM (intesa come memoria minina raccomandata) ...
Come scritto, parlavo di memoria minina "raccomandata":

Come meomoria minima "necessaria" sono comunque sempre 2GB (e lui solo questi ha!)

Diverso per XUBUNTU che ha 512MB come requisito minimo e 1GB come raccomandata.

Concordo che kubuntu sia preferibile in condizioni "normali"... ma se hai costrizioni hardrware e' preferibile optare per soluzioni piu' snelle (perche' poi dovra' usare OpenOffice o LibreOffice per i suoi documenti... non solo un player per lo streaming)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Come scritto, parlavo di memoria minina "raccomandata":

Come meomoria minima "necessaria" sono comunque sempre 2GB (e lui solo questi ha!)

Diverso per XUBUNTU che ha 512MB come requisito minimo e 1GB come raccomandata.

Concordo che kubuntu sia preferibile in condizioni "normali"... ma se hai costrizioni hardrware e' preferibile optare per soluzioni piu' snelle (perche' poi dovra' usare OpenOffice o LibreOffice per i suoi documenti... non solo un player per lo streaming)
Ripeto, non so dove hai preso questi dati di "Come scritto, parlavo di memoria minina "raccomandata":", visto che Kubuntu minimal e KDE plasma, ha bisogno di poca ram, bastano anche 1GB d iram, se ne ha di meno, non va nè xfce, nè lxde o altro DE.
Ti ho mostrato anche lo screen di una VM con Kubuntu che gira su nemmeno 500 mb di ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili