DOMANDA installazione ubuntu su hard disk esterno

rondo11

Nuovo Utente
16
0
salve a tutti volevo installare ubuntu su hard disk esterno e avevo una domanda.
hard disk esterno che ho è di 1Tb però e ho utilizzato 400 GB ora la domanda è:
io per l installazione devo ripartizionare il mio Hard disk se io lascio i 400 GB in una parizione e gli altri restanti li metto a disposizione per ubuntu ( faccio altre 2 partizioni una per la swap e una per ubuntu ) tutta la roba che sull hard disk viene formattata o 400 GB di documenti rimangono senz essere cancellati?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Il consiglio è: non installare sistemi operativi su hard disk esterni, hanno prestazioni pessime.
Se proprio vuoi farlo, non dare ad Ubuntu 600 Gb, non te ne fai nulla. Se è per provarlo ne bastano 30, se è per usarlo quotidianamente ti accorgerai che non ne vale la pena di avere un sistema operativo su un HD esterno, fosse pure USB3.
Se proprio vuoi farlo ricordati di piazzare anche il bootloader sullì'hard disk esterno, atrimenti il pc non ti partirà senza quell'hd esterno inserito
 

rondo11

Nuovo Utente
16
0
le prestazioni sono cosi pessime?? io fatto un esempio volevo dare ad ubuntu 80 gb se gli e li dessi facendo partizioni e tutto perderei i documenti già esistenti sull'hard disk?
stavo cercando di metterlo su hard disk perchè su partizione con windows 8.1 non riesco ad accedere ad ubuntu dopo averlo installato ... molto probabilmente è secure boot solo che non lo riesco a disattivare da nessuna parte nel dal bios normalmente ne facendo la procedura che dicono dei siti tramite le impostazioni general che poi ti dovrebbero reindirizzare al bios
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Ubuntu dovrebbe funzionare anche con Secure Boot attivato, comunque. E se lo metti su hd esterno sempre da Secure boot deve passare
 

rondo11

Nuovo Utente
16
0
oltre a non farmi partire il grub iniziale anche se seleziono dal bios ubuntu non starta. starta solo windows. soluzioni?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili