PROBLEMA Installazione ssd

dariospremulli

Nuovo Utente
26
2
Buonasera,
ho un problema con un ssd appena acquistato modello Crucial mx500. Il pc è un asus n552vx, ho rimosso l'hard disk danneggiato e installato il nuovo ssd, volevo installare windows 10 tramite usb ma il pc si blocca alla scritta asus iniziale, non riesco nemmeno ad accedere al bios. Rimuovendo l'ssd il pc si accende e si avvia l'installazione di windows 10 senza problemi. Una possibile soluzione? grazie in anticipo
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, per accedere al bios prova a spegnere completamente il pc, tieni premuto il tasto f2 ed accendi il laptop, tieni premuto f2 fino all'arrivo nella schermata bios. Da li fai in modo di far leggere prima l'usb dell'ssd in modo da far partire l'installazione di windows. Molte volte ho risolto così
 

dariospremulli

Nuovo Utente
26
2
Ciao, per accedere al bios prova a spegnere completamente il pc, tieni premuto il tasto f2 ed accendi il laptop, tieni premuto f2 fino all'arrivo nella schermata bios. Da li fai in modo di far leggere prima l'usb dell'ssd in modo da far partire l'installazione di windows. Molte volte ho risolto così
con l'ssd connesso non riesco ad accedere al bios, si blocca alla schermata asus...senza l'ssd sono entrato nel bios e ho messo come boot primario l'usb ma accendendo il pc successivamente con l'ssd, si blocca nuovamente alla scritta sus
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
quando spegni il pc prova a farlo tenendo premuto qualche secondo il tasto di accensione, a me capitava che premendo solamente il tasto di accensione il laptop andasse solamente in standby, non facendomi poi accedere al bios al riavvio.
 

dariospremulli

Nuovo Utente
26
2
quando spegni il pc prova a farlo tenendo premuto qualche secondo il tasto di accensione, a me capitava che premendo solamente il tasto di accensione il laptop andasse solamente in standby, non facendomi poi accedere al bios al riavvio.
Si spegne sono sicuro, ho tolto anche la batteria, è l SSD che inserito non mi fa accedere nemmeno al bios
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Forse é difettoso... hai un altro pc per provarlo?
 

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Mi sembra assai strano che inserendo l'SSD addirittura non si riesce ad accedere al BIOS... il BIOS dovrebbe essere sempre accessibile indipendentemente dall'hardware che vai a inserire.. Vedi bene la combinazione di tasti per accedere al BIOS (per esempio su alcuni notebook devi premere canc o F10 o F12 ripetutamente non appena accendi il PC).. Se non puoi compra un box esterno e montaci l'SSD dentro per capire se viene visto da Windows o se è necessario formattarlo, insomma se funziona.
 

dariospremulli

Nuovo Utente
26
2
Mi sembra assai strano che inserendo l'SSD addirittura non si riesce ad accedere al BIOS... il BIOS dovrebbe essere sempre accessibile indipendentemente dall'hardware che vai a inserire.. Vedi bene la combinazione di tasti per accedere al BIOS (per esempio su alcuni notebook devi premere canc o F10 o F12 ripetutamente non appena accendi il PC).. Se non puoi compra un box esterno e montaci l'SSD dentro per capire se viene visto da Windows o se è necessario formattarlo, insomma se funziona.
Il tasto è F2, ne sono sicuro perché con un altro hard disk riesco ad accedere al bios, con l SSD inserito è come se si bloccasse tutto prima dell'effettivo avvio. Provo ad installarlo su un altro portatile
Post unito automaticamente:

Ho montato l SSD su un altro portatile, nessun problema funziona tranquillamente...il problema quindi è il pc, cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!