installazione SSD su ASUS P5KPL-AM SE

NeMo87

Nuovo Utente
21
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250gb
RAM
1Gb
GPU
intel
OS
linux e MacOs
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un SSD Crucial mx500 e montato sulla scheda madre in questione, spulciando su internet ho visto che dovrei attivare ahci dal bios, il problema è che nel bios non trovo questa dicitura.
Dovrei aggiornare il bios?

 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un SSD Crucial mx500 e montato sulla scheda madre in questione, spulciando su internet ho visto che dovrei attivare ahci dal bios, il problema è che nel bios non trovo questa dicitura.

Buongiorno.

Quella scheda madre purttroppo ha il southbridge ICH7 che non supporta l' AHCI. E' un modello economico che veniva messo sulle schede madri di fascia bassa. Poco pagare= poco dare

Per ulteriori info:


Dovrei aggiornare il bios?

Devi cambiare scheda madre e di conseguenza il processore e le ram.

Se avessi chiesto prima di acquistare l' ssd, non ti ritrovesti in questa brutta situazione.
 

NeMo87

Nuovo Utente
21
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250gb
RAM
1Gb
GPU
intel
OS
linux e MacOs
Leggendo la discussione che hai postato dicono che comunque dovrei notare delle prestazioni migliori che con l'HDD, anche senza impostare ahci, giusto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Leggendo la discussione che hai postato dicono che comunque dovrei notare delle prestazioni migliori che con l'HDD, anche senza impostare ahci, giusto?
si teoricamente si, ma se non ricordo male la mancanza di AHCI impedisce il corretto funzionamento del TRIM quindi il disco rallenterà ulteriormente nel tempo.

Ragazzi parliamo di un chipset di fascia bassa del 2008... nel 2021 un sistema del genere te lo tieni se va ancora bene per le tue esigenze, altrimenti c'è poco da fare: lo devi cambiare in toto.
Non è realistico pensare che un PC possa avere un ciclo di vita superiore a 10 anni restando aggiornabile.
 

NeMo87

Nuovo Utente
21
0
CPU
intel core 2 duo
HDD
250gb
RAM
1Gb
GPU
intel
OS
linux e MacOs
hai ragione, però considera che è un pc che uso come "muletto" ho trovato in offerta l'ssd e ho pensato di fare un piccolo upgrade, alla fine per quello che viene utilizzato va più che bene (ci faccio girare gentoo sopra) e lo utilizzo per lo più come pc di backup per il server casalingo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
L'unico problema è appunto il comando TRIM che in IDE mode non credo possa venir passato al ssd, sarebbe da verificare se un fstrim funziona o da errore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,673
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non ricordo male la mancanza di AHCI impedisce il corretto funzionamento del TRIM quindi il disco rallenterà ulteriormente nel tempo
TRIM dipende dal fatto che l'SSD ce l'abbia o no e dal supporto del sistema operativo (nativo a partire da Windows 7 in poi e su distribuzioni Linuc con kernel a partire da 2.6.33). Se il sistema operativo non lo supporta deve usare un'utility del produttore apposita per eseguirlo di tanto in tanto.
AHCI abilita funzioni come hot swapping e NCQ, per cui senza l'AHCI quel disco avrà inevitabilmente prestazioni inferiori a quanto potrebbe.
 
U

Utente 125751

Ospite
hai ragione, però considera che è un pc che uso come "muletto" ho trovato in offerta l'ssd e ho pensato di fare un piccolo upgrade, alla fine per quello che viene utilizzato va più che bene (ci faccio girare gentoo sopra) e lo utilizzo per lo più come pc di backup per il server casalingo

Putroppo hai pensato male e ti sei fatto ingannare dall' offerta senza considerare la scheda madre che hai.
Non andrà bene invece visto che non supporta l' AHCI e c'è il problema del Trim.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!