DOMANDA Installazione SSD Asus N56VZ-S4384H

ale.gand

Utente Attivo
113
4
CPU
Intel Core i7 3630QM 2,4GHz
HDD
750GB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GeForce GT650M 2GB
OS
Windows 8.1 64-bit
Ciao a tutti,
ho in programma di acquistare un SSD Samsung 850 Pro da 256GB per il notebook ASUS N56VZ-S4384H, ma non so bene come muovermi.
Sul web non ho trovato info particolari sul modello specifico del mio notebook e quindi vi chiedo se è possibile installare l'SSD al posto del masterizzatore DVD.
Ho visto in rete alcuni "bay" per l'installazione dell'SSD al posto del masterizzatore, ma non so se è tecnicamente possibile sul mio notebook, se poi c'è la possibilità di poter effettivamente collegare il nuovo disco e inoltre non so come sarebbe esteticamente il risultato finale con il bay dell'ssd al posto del masterizzatore (combacerebbe perfettamente con il design? esistono bay specifici per il mio modello?).


Grazie a tutti per le risposte e scusatemi in anticipo se ho fatto domande all'apparenza banali!
 
U

Utente 16812

Ospite
Non ti conviene mettere l'SSD al posto del masterizzatore perché di solito l'interfaccia del drive ottico è di tipo S-ATA 2.0 (a 3Gbps teorici), un SSD può raggiungere velocità superiori a 500MB/s in lettura e quindi l'interfaccia SATA fa da collo di bottiglia, sperimenteresti un decadimento delle prestazioni :sisilui:
 

ale.gand

Utente Attivo
113
4
CPU
Intel Core i7 3630QM 2,4GHz
HDD
750GB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GeForce GT650M 2GB
OS
Windows 8.1 64-bit
Non ti conviene mettere l'SSD al posto del masterizzatore perché di solito l'interfaccia del drive ottico è di tipo S-ATA 2.0 (a 3Gbps teorici), un SSD può raggiungere velocità superiori a 500MB/s in lettura e quindi l'interfaccia SATA fa da collo di bottiglia, sperimenteresti un decadimento delle prestazioni :sisilui:
Invece se spostassi l'attuale HDD meccanico al posto del lettore e mettessi l'SSD al posto dell'HDD primario, sfrutterei al meglio entrambe le unità?
Grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì, a patto di installare il S.O. sull'SSD "primario", cioè quello che si trova sulla porta SATA 3.0 interna :asd:
 

ale.gand

Utente Attivo
113
4
CPU
Intel Core i7 3630QM 2,4GHz
HDD
750GB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GeForce GT650M 2GB
OS
Windows 8.1 64-bit
Sì, a patto di installare il S.O. sull'SSD "primario", cioè quello che si trova sulla porta SATA 3.0 interna :asd:
Ok, questo era già previsto per sfruttare al massimo le potenzialità dell'SSD :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

ale.gand

Utente Attivo
113
4
CPU
Intel Core i7 3630QM 2,4GHz
HDD
750GB
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GeForce GT650M 2GB
OS
Windows 8.1 64-bit
Premettendo che non sono assolutamente esperto di hardware, ho cercato su internet come verificare se il controller SATA supportasse il SATA 3 e ho appurato che effettivamente lo supporta, però controllando con HWiNFO64, noto che la voce del controller indica che supporta SATA 3 e che ci sono connessi più dispositivi, senza fare distinzione di velocità. E' possibile che il controller abbia due "attacchi" entrambi SATA 3?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili