DOMANDA Installazione SO su SSD

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti...Come da titolo mi appresto ad installare Windows 10 su un ssd..Ora sò bene come fare il tutto ma nn sò se c'è qualche operazione o qualche settaggio che và fatto nel bios x far riconoscere l'ssd o per farlo lavorare al meglio...Qualcuno sà aiutarmi...?:)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Basta seguire le indicazioni di Tom's Hardware che trovi nella mia firma, per il resto usalo ne più ne meno di come useresti un disco magnetico, io ho un Crucial M4 da 128Gb sul muletto acceso 16 ore al giorno e funziona ancora alla grande.
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Basta seguire le indicazioni di Tom's Hardware che trovi nella mia firma, per il resto usalo ne più ne meno di come useresti un disco magnetico, io ho un Crucial M4 da 128Gb sul muletto acceso 16 ore al giorno e funziona ancora alla grande.

Ho letto che bisogna cambiare un'impostazione nel bios ma nn ricordo più quale...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Basta leggere i consigli di Tom's Hardware che trovi nel link nella mia firma... Spiegano tutto...
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Basta leggere i consigli di Tom's Hardware che trovi nel link nella mia firma... Spiegano tutto...


Si..sono molto approfonditi,ma quella cosa nn c'è scritta...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si..sono molto approfonditi,ma quella cosa nn c'è scritta...
... Qui trovi scritto
Verificare che il controller SATA sia in modalità AHCI

Per verificare che il controller SATA sia impostato correttamente, dovrete passare dal BIOS o UEFI. La modalità AHCI inoltre è necessaria per sfruttare i vantaggi del comando TRIM con Windows 7, che aiuta a mantenere alte le prestazioni nel tempo.
Per controllare che sia tutto in ordine, aprite il Pannello di Controllo di Windows, e da qui scegliete l'icona "Sistema e Sicurezza", poi "Sistema" e infine raggiungete "Gestione Dispositivi" dal menù a destra. Qui cercate la voce "Controller IDE ATA/ATAPI". Se la voce è presente, apritela e cercate la voce AHCI. Se esiste allora significa che il sistema è in modalità AHCI. Se invece non è presente allora dovete agire sul BIOS/UEFI per attivarla.
Mi pare sia scritto chiaro che si debba controllare il bios se il controller SATA è impostato come AHCI...
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
... Qui trovi scritto
Mi pare sia scritto chiaro che si debba controllare il bios se il controller SATA è impostato come AHCI...

Si scusa..probabilmente ho letto troppo di corsa..
L'attivazione di questa modalità AHCI mi permette poi di installare anche un HDD secondario..?

Quindi praticamente prima di installare il sistema operativo abilito la modalità AHCI nel bios, poi abilito il boot da cd e riavvio ed installo il SO...è giusta la sequenza..?
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se il pc è "nuovo" (acquistato da al massimo 4 anni) allora è, al 90%, già impostato come AHCI. Se più vecchio potrebbe ancora essere impostato come IDE(LEGACY in alcuni bios).
Per funzionare al meglio un SSD deve avere il controller SATA impostato come AHCI o RAID (se il controller è impostato come RAID ed è relativamente recente, ha lo stesso effetto di un controller AHCI).
Immagino che la tua scheda madre sia M4A88TD-V EVO/USB3 (trovato il dato nelle specifiche del tuo sistema), quindi è molto probabile che sia impostato come AHCI (a meno che non sia stato impostato diversamente).
Io ho sul pc principale il controller impostato in RAID (SSD in RAID 0), e posso utilizzare gli altri dischi tranquillamente, sul muletto è impostato come AHCI ed ho il "vecchio" SSD Crucial M4 + 1 disco da 2 tera + 1 lettore BR.
Per l'installazione fai esattamente come hai scritto tu.
Ricordati di trattare gli SSD ne più ne meno come un qualsiasi altro disco (a parte le raccomandazioni che trovi nei link nella mia firma), anche perché windows li gestisce più o meno allo stesso modo (se si accorge che è un ssd lui disattiva in automatico il defrag)...
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Se il pc è "nuovo" (acquistato da al massimo 4 anni) allora è, al 90%, già impostato come AHCI. Se più vecchio potrebbe ancora essere impostato come IDE(LEGACY in alcuni bios).
Per funzionare al meglio un SSD deve avere il controller SATA impostato come AHCI o RAID (se il controller è impostato come RAID ed è relativamente recente, ha lo stesso effetto di un controller AHCI).
Immagino che la tua scheda madre sia M4A88TD-V EVO/USB3 (trovato il dato nelle specifiche del tuo sistema), quindi è molto probabile che sia impostato come AHCI (a meno che non sia stato impostato diversamente).
Io ho sul pc principale il controller impostato in RAID (SSD in RAID 0), e posso utilizzare gli altri dischi tranquillamente, sul muletto è impostato come AHCI ed ho il "vecchio" SSD Crucial M4 + 1 disco da 2 tera + 1 lettore BR.
Per l'installazione fai esattamente come hai scritto tu.
Ricordati di trattare gli SSD ne più ne meno come un qualsiasi altro disco (a parte le raccomandazioni che trovi nei link nella mia firma), anche perché windows li gestisce più o meno allo stesso modo (se si accorge che è un ssd lui disattiva in automatico il defrag)...

Il pc sarà un nuovo pc,cioè lo stò assemblando ora..Avrà il SO installato su un Samsung 850 EVO 2.5" 120GB ed un HDD Western Digital Caviar Blue 1TB su questa mobo Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+,quindi tutto nuovo...
L'importante è che una volta montato l'SSD con il controller SATA impostato in AHCI ed installato il SO,il sistema riconosca senza problemi anche l'HDD...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non dovresti avere nessun problema di sorta.
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!