Installazione secondo hard disk senza formattarlo

Gare.1993

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti
Oggi ho installato un ssd 850 evo sul mio dell 15r SE al posto dell'hard disk classico da un tera.
Tutto a posto, installo windows 8.1 e lo aggiorno al 10.

Poi tolgo il lettore cd e al suo posto ci inserisco con un opportuno caddy il vecchio hard disk senza però prima formattarlo (e vorrei continuare a non farlo, ma pulirlo io manualmente tenendo solo documenti musica e video).
Dopo un paio di avvii in cui windows non me lo vede, nemmeno da gestione disco, do un'occhiata al bios e qua trovo alla voce Fixed HDD il nuovo ssd e alla voce sata ODD il vecchio HD. Premo F10 per salvare e uscire, riavvio fiducioso che qualcosa comunque sarei riuscito a fare in quanto comunque il bios me lo vedeva e, sorpresa!

Mi si avvia come primo disco quello vecchio, tornando quindi al windows 8.1 e a tutte le vecchie impostazioni che avevo. Ora sono fermo qua. Da risorse del computer comunque mi vede il ssd.

C'è un modo per far sì che avvenga sostanzialmente il contrario cioè che mi si avvii il sistema operativo dal ssd e allo stesso tempo mi legga l'HDD?

Grazie
 

GioC

Nuovo Utente
111
19
Certo! Dal bios imposta la sequenza d'avvio sull'sdd, dovrebbero comparire marca e modello. saluti
 

Gare.1993

Nuovo Utente
11
0
Per poter attivare quella voce devo prima fare add boot option. Lo faccio, mi chiede un nome, ne inserisco uno a caso, tipo SSD e allora posso vedere le proprietà di quell'opzione ma gli unici campi sono fyle sistem path e file path e hanno come valore none.
 

GioC

Nuovo Utente
111
19
Non mi viene altro in mente, se non l'idea di smontare ssd e hdd e scambiarli di posto, cosi dovrebbe funzionare per forza..
 

Gare.1993

Nuovo Utente
11
0
Quella è una mossa che preferirei evitare perchè la seconda porta ha una velocità di 3GB/s contro i 6GB/s della porta dove è attualmente installato l'ssd e mi dispiacerebbe strozzarlo così.

Nessuno ha una soluzione migliore?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Posso provare a darti un'opzione "poco" felice:
1 installi EasyBCD su windows 8
2 da EasyBCD aggiungi una nuova opzione di avvio che ti fa avviare l'altro disco (o in alternativa sempre da EasyBCD installi NeoGrub e vedi se lui ce la fa ad avviarti l'altro disco)
3 imposti l'avvio quasi istantaneo di quanto configurato sopra

Altra possibile operazione "poco" felice :
1 aggiungi PLOP all'avvio del disco di windows 8
2 configuri PLOP per avviare l'SSD
3 imposti l'avvio quasi istantaneo di quanto configurato sopra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!