DOMANDA Installazione S.O. nel nuovo ssd e vecchia partizione HD da unire...

Luca Marino

Utente Attivo
147
8
CPU
i5 6500 Skylake
Scheda Madre
ASRock H170 PRO4S
HDD
SSD Crucial M500 120Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
Kingston HyperFury DDR4 2133Mhz
GPU
MSI GeForce Gtx 960 2Gb O.C. edition
Monitor
SyncMaster P2270HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
OS
Windows 10 PRO x64
Salve, attendo mercoledì l'arrivo dell'ssd, un Crucial M500 120Gb.
(Piuttosto.. mi sono accorto che esiste un Mx100 che forse gli è superiore e costa un paio di euro in più -.-".. consigliereste di contattare amazon per vedere se riesco a fare il cambio? ne vale la pena?)

Ho intenzione di fare una nuova installazione del sistema operativo, dato che l'attuale contiene già parecchi errori, ma non saprei come comportarmi successivamente.

Attualmente ho un HD da 2Tb partizionato in 2.. una partizione in cui ho il S.O. e l'altra che uso come archivio...
Vorrei, dopo aver installato Windows nell'ssd, formattare la partizione dell'hd che contiene l'attuale installazione di windows, unendola all'altra partizione senza cancellare i dati di quest'ultima.. qualcuno saprebbe spiegarmi come fare, la procedura, e che programmi utilizzare?:help:

Per finire vi chiedo... c'è qualcosa che va attivato\disattivato dal Bios e\o dal sistema operativo riguardo l'installazione di un ssd?

Per completezza riporto la mia configurazione:
AMD Fx6300 3,5Ghz
Gigabyte GA-970A-UD3P
Asus Radeon R7 260X
RAM Patriot 2x4Gb 1600Mhz
CRUCIAL M500 120Gb
Hd Western Digital 2Tb (quello partizionato in 2)
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se vuoi installare tutto da 0 allora ti consiglio
1) scollega il disco magnetico (a pc spento, ovviamente)
2) collega l'ssd e installa tutto
3) collega il disco magnetico
Se sei fortunato il tuo BIOS imposterà come disco di avvio l'SSD senza ulteriori problemi in AUTOMATICO (sono abbastanza intelligenti). Per sicurezza ti consiglierei di collegare l'SSD alla porta SATA col numero inferiore (nella tua scheda madre dovrebbe essere la nr 0, quella più in "alto" e a "sinistra" delle sei disponibili, vedi pagina 24 del manuale della scheda madre). Se la cosa non dovesse andare bene puoi sempre cambiare l'ordine di avvio nel bios.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
...........

Vorrei, dopo aver installato Windows nell'ssd, formattare la partizione dell'hd che contiene l'attuale installazione di windows, unendola all'altra partizione senza cancellare i dati di quest'ultima.. qualcuno saprebbe spiegarmi come fare, la procedura, e che programmi utilizzare?:help:

..........

Qualsiasi programma di gestione delle partizioni permette di unire/allargare partizioni senza rovinarle (una deve essere "vuota").
Io, ad es, uso un vecchissima versione di Parted Magic (del 2009 circa) e queste e altre operazioni, non mi hanno mai dato problemi né con HD meccanici né con gli SSD.

Personalmente, indipendentemente da quale programma sceglierai (ce ne sono a decine, nel torrente) ti consiglierei di usarlo in modalita' stand alone.... cioe' usando il programma in modalita' di boot e non sotto Windows.

P.S sei sicuro che il normale Disk Manager di Windows non possa fare al caso tuo? Mi pare che abbia proprio i comandi "Shrink Volume" ed "Extend Volume" per ridimensionare le partizioni, nonche' anche "Delete Volume" e "Format" per ripulirle/svuotarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Easeus Partition Manager e Minitool Partition Wizard sono 2 programmi GRATUITI per uso personale, semplici ed intuitivi (anche se in lingua inglese). Puoi userne uno dei 2 senza tanti problemi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Salve, attendo mercoledì l'arrivo dell'ssd, un Crucial M500 120Gb.
(Piuttosto.. mi sono accorto che esiste un Mx100 che forse gli è superiore e costa un paio di euro in più -.-".. consigliereste di contattare amazon per vedere se riesco a fare il cambio? ne vale la pena?)

..................

E infine aggiungo, NO, rimani con il Crucial M500 da 120Gb che è uguale/stesso ssd rinominato, al MX100 120Gb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

Luca Marino

Utente Attivo
147
8
CPU
i5 6500 Skylake
Scheda Madre
ASRock H170 PRO4S
HDD
SSD Crucial M500 120Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
Kingston HyperFury DDR4 2133Mhz
GPU
MSI GeForce Gtx 960 2Gb O.C. edition
Monitor
SyncMaster P2270HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
OS
Windows 10 PRO x64
Se vuoi installare tutto da 0 allora ti consiglio
1) scollega il disco magnetico (a pc spento, ovviamente)
2) collega l'ssd e installa tutto
3) collega il disco magnetico
Se sei fortunato il tuo BIOS imposterà come disco di avvio l'SSD senza ulteriori problemi in AUTOMATICO (sono abbastanza intelligenti). Per sicurezza ti consiglierei di collegare l'SSD alla porta SATA col numero inferiore (nella tua scheda madre dovrebbe essere la nr 0, quella più in "alto" e a "sinistra" delle sei disponibili, vedi pagina 24 del manuale della scheda madre). Se la cosa non dovesse andare bene puoi sempre cambiare l'ordine di avvio nel bios.

Mi sorge spontanea una domanda.. una volta che avrò avviato con inserito l'ssd con la nuova installazione e l'Hdd con le due partizioni ancora da riunire.. Come verranno "lette" le lettere di ogni partizione? Perchè vorrei che l'ssd fosse C:\ e la partizione che deve essere salvata rimanga come attualmente è D:\... ma... se faccio questa cosa in ambiente windows... temo che verrebbero assegnate diversamente le lettere.. no?

E poi.. ho letto un pò ovunque che si può facilmente unire una partizione "archivio" ad una di sistema.. ma non viceversa...

- - - Updated - - -

Easeus Partition Manager e Minitool Partition Wizard sono 2 programmi GRATUITI per uso personale, semplici ed intuitivi (anche se in lingua inglese). Puoi userne uno dei 2 senza tanti problemi...

Altra domanda.. sono utilizzabili prima in modalità stand alone? o funzionano solo da windows? fa differenza nell'operazione che devo fare?

- - - Updated - - -

Qualsiasi programma di gestione delle partizioni permette di unire/allargare partizioni senza rovinarle (una deve essere "vuota").
Io, ad es, uso un vecchissima versione di Parted Magic (del 2009 circa) e queste e altre operazioni, non mi hanno mai dato problemi né con HD meccanici né con gli SSD.

Personalmente, indipendentemente da quale programma sceglierai (ce ne sono a decine, nel torrente) ti consiglierei di usarlo in modalita' stand alone.... cioe' usando il programma in modalita' di boot e non sotto Windows.

P.S sei sicuro che il normale Disk Manager di Windows non possa fare al caso tuo? Mi pare che abbia proprio i comandi "Shrink Volume" ed "Extend Volume" per ridimensionare le partizioni, nonche' anche "Delete Volume" e "Format" per ripulirle/svuotarle.

Se dovessi trovarmi un programma in inglese.. qual'è l'esatto ordine di comandi che dovrei eseguire?
Quindi.. Installo windows sull'ssd con l'Hdd scollegato..
Poi collego l'hard disk e....
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Mi sorge spontanea una domanda.. una volta che avrò avviato con inserito l'ssd con la nuova installazione e l'Hdd con le due partizioni ancora da riunire.. Come verranno "lette" le lettere di ogni partizione? Perchè vorrei che l'ssd fosse C:\ e la partizione che deve essere salvata rimanga come attualmente è D:\... ma... se faccio questa cosa in ambiente windows... temo che verrebbero assegnate diversamente le lettere.. no?
Le lettere delle partizioni possono essere modificate tranquillamente da Gestione Disco (tasto destro su "computer", quindi "gestione", "gestione disco" e quindi tasto destro sulla partizione che ti interessa e quindi "cambia lettera e percorso unità" e dalla finestra che ti interessa scegli la nuova lettera
E poi.. ho letto un pò ovunque che si può facilmente unire una partizione "archivio" ad una di sistema.. ma non viceversa...
Non è che è più difficile, è che con windows (ovviamente) non permette di smanettare con partizioni da cui è avviato (ma i vari programmi di partizionamento si), se installi windows sull'SSD, riunire le 2 partizioni.
Altra domanda.. sono utilizzabili prima in modalità stand alone? o funzionano solo da windows? fa differenza nell'operazione che devo fare?
No, devono essere installati.
Se dovessi trovarmi un programma in inglese.. qual'è l'esatto ordine di comandi che dovrei eseguire?
Quindi.. Installo windows sull'ssd con l'Hdd scollegato..
Poi collego l'hard disk e....
Presupponendo che nella partizione di windows sul disco magnetico non ci siano dati importante dovresti:
- selezionare la partizione che contiene windows sul disco magnetico vuoi "eliminare"
- tasto destro
- premere il pulsantone "delete"
- selezionare la partizione dati
- tasto destro e il pulsantone estendi e aggiungi il "vecchio" spazio del c sul disco dati
- premi il pulsante applica e attendi
Puoi dare un'occhiata qui per vedere i vari esempi (semplicissimi). L'operazione di "fusione" delle partizioni te la sconsiglio perché, in genere, è più lunga della semplice estensione (la fusione permette di mantenere i dati presenti in entrambi i dischi, l'estensione invece consiste nell'aggiungere spazio non partizionato ad una partizione esistente).

Ciaoz ^__^
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
........

Ho intenzione di fare una nuova installazione del sistema operativo, dato che l'attuale contiene già parecchi errori, ma non saprei come comportarmi successivamente.

Attualmente ho un HD da 2Tb .........

Per finire vi chiedo... c'è qualcosa che va attivato\disattivato dal Bios e\o dal sistema operativo riguardo l'installazione di un ssd?

..........

Se vuoi installare tutto da 0 allora ti consiglio
1) scollega il disco magnetico (a pc spento, ovviamente)
2) collega l'ssd e installa tutto
3) collega il disco magnetico
Se sei fortunato il tuo BIOS imposterà come disco di avvio l'SSD senza ulteriori problemi in AUTOMATICO (sono abbastanza intelligenti). Per sicurezza ti consiglierei di collegare l'SSD alla porta SATA col numero inferiore (nella tua scheda madre dovrebbe essere la nr 0, quella più in "alto" e a "sinistra" delle sei disponibili, vedi pagina 24 del manuale della scheda madre). Se la cosa non dovesse andare bene puoi sempre cambiare l'ordine di avvio nel bios.

Luca ti metto in evidenza questo perchè è un errore che commettono in molti: installa con solo SSD.
Assicurati di avere da bios l'AHCI impostato.
Se il 1° avvio del SO lo farai con l'SSD, questi in automatico sarà C e così rimarrà quando ci andrai a collegare nuovamente l'HDD.
Windows poi ti offre tutti gli strumenti per formattare la partizione dove risiede il vecchio sistema operativo ed unirla all'altra.
Per sicurezza SEMPRE fare un backup prima di agire sulle partizioni (su USB, HDD esterno, ecc o se non hai supporti al limite usi lo stesso SSD).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
...quoto Liupen.

Installi l'S.O su SSD (da solo) e fai il boot di Windows.
Rimetti l'HD e cancelli/formatti la sua partizione di boot ....se usi un software apposito puoi fare il boot usando quest'ultimo e non Windows, altrimenti usi il "Disk Manager" di Windows che forse e' piu' amichevole degli altri programmi appositi, i quali hanno praticamente sempre il kernel Linux.

L'HD avra' cosi' una partizione vuota e una partizione con i dati (che e' quella che ti interessa).

Unisci insieme la partizione dei dati con quella vuota.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

Luca Marino

Utente Attivo
147
8
CPU
i5 6500 Skylake
Scheda Madre
ASRock H170 PRO4S
HDD
SSD Crucial M500 120Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
Kingston HyperFury DDR4 2133Mhz
GPU
MSI GeForce Gtx 960 2Gb O.C. edition
Monitor
SyncMaster P2270HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
OS
Windows 10 PRO x64
...quoto Liupen.

Installi l'S.O su SSD (da solo) e fai il boot di Windows.
Rimetti l'HD e cancelli/formatti la sua partizione di boot ....se usi un software apposito puoi fare il boot usando quest'ultimo e non Windows, altrimenti usi il "Disk Manager" di Windows che forse e' piu' amichevole degli altri programmi appositi, i quali hanno praticamente sempre il kernel Linux.

L'HD avra' cosi' una partizione vuota e una partizione con i dati (che e' quella che ti interessa).

Unisci insieme la partizione dei dati con quella vuota.


Posso scriverti in privato??? = ) Grazieeee! = )

- - - Updated - - -

Se vuoi installare tutto da 0 allora ti consiglio
1) scollega il disco magnetico (a pc spento, ovviamente)
2) collega l'ssd e installa tutto
3) collega il disco magnetico
Se sei fortunato il tuo BIOS imposterà come disco di avvio l'SSD senza ulteriori problemi in AUTOMATICO (sono abbastanza intelligenti). Per sicurezza ti consiglierei di collegare l'SSD alla porta SATA col numero inferiore (nella tua scheda madre dovrebbe essere la nr 0, quella più in "alto" e a "sinistra" delle sei disponibili, vedi pagina 24 del manuale della scheda madre). Se la cosa non dovesse andare bene puoi sempre cambiare l'ordine di avvio nel bios.

Riuscito ad installare correttamente il S.O. sull'ssd e successivamente attaccare anche l'HDD magnetico.
Adesso mi sorgono un po' di domande\problemi!

A) Devo disattivare l'indicizzazione ho letto un pò ovunque.. ma mi esce fuori questa schermata.. che devo cliccare?
Cattura.PNG

B) C'è altro in particolare che devo tenere presente per ottimizzare sia le prestazioni che la vita dell'ssd?
I giochi & software conviene installarli su SSD o HDD?

C) Ho un problema con windows di cui avrei bisogno di chiedere in privato, posso?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
A) Quella selezionata (c:\ + sottocartelle)

B) Segui le indicazioni di Tom's Hardware che trovi nella mia firma, ti consiglio di installare tutto il possibile nell'SSD per beneficiare del boost nei caricamenti e mettere solo le cose a cui accederai raramente (o che non hanno bisogno di particolare velocità di avvio, tipo film e foto) sul disco magnetico

C) Generalmente il forum è fatto per risolvere i problemi di tutti (così se uno ha il tuo stesso problema e tu hai trovato una soluzione si risparmia tempo), cmq mandami un messaggio privato che vediamo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

Luca Marino

Utente Attivo
147
8
CPU
i5 6500 Skylake
Scheda Madre
ASRock H170 PRO4S
HDD
SSD Crucial M500 120Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
Kingston HyperFury DDR4 2133Mhz
GPU
MSI GeForce Gtx 960 2Gb O.C. edition
Monitor
SyncMaster P2270HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
OS
Windows 10 PRO x64
A) Quella selezionata (c:\ + sottocartelle)

B) Segui le indicazioni di Tom's Hardware che trovi nella mia firma, ti consiglio di installare tutto il possibile nell'SSD per beneficiare del boost nei caricamenti e mettere solo le cose a cui accederai raramente (o che non hanno bisogno di particolare velocità di avvio, tipo film e foto) sul disco magnetico

C) Generalmente il forum è fatto per risolvere i problemi di tutti (così se uno ha il tuo stesso problema e tu hai trovato una soluzione si risparmia tempo), cmq mandami un messaggio privato che vediamo...


Ho fatto l'operazione di togliere l'indicizzazione... è andata a buon fine ma ho dovuto cliccare "ignora tutti" al seguente messaggio di errore.. è normale?
Cattura2.PNG
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Normale (cose del genere avvengono spessp coi file in uso)...
 

Luca Marino

Utente Attivo
147
8
CPU
i5 6500 Skylake
Scheda Madre
ASRock H170 PRO4S
HDD
SSD Crucial M500 120Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
Kingston HyperFury DDR4 2133Mhz
GPU
MSI GeForce Gtx 960 2Gb O.C. edition
Monitor
SyncMaster P2270HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
OS
Windows 10 PRO x64
Normale (cose del genere avvengono spessp coi file in uso)...

Dando un'occhiata al bios, mi sono accorto che ci sono 2 modalità per selezionare l'ssd.. qual'è quella corretta? Dove sta la differenza?

IMG_20140901_154243.jpg

- - - Updated - - -

IMG_20140901_154256.jpg
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Con windows 8 o superiore conviene lasciare UEFI, con windows 7 o inferiore conviene l'altra modalità. Comunque ti conviene lasciare tutto come sta, una volta installato windows il cambio di modalità potrebbe impedirne l'avvio.

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Marino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili