DOMANDA Installazione RX 5600 XT

Simonerota16

Nuovo Utente
10
0
Ho intenzione di fare un upgrade alla mia scheda video. Attualmente uso una 1050 ti. Avevo addocchiato una rx 5600 xt (simile nelle prestazioni di una rtx 2060 a detta di amici). Sono peró confuso su come ricavare le migliori prestazioni da questo componente. Dopo averla sostituita fisicamente nel case, come devo agire? Basta che cerco i driver da installare su internet e scaricarli? Oppure devo aggiornarne il bios (non so cosa sia, non so come fare, ne ho solo sentito parlare) e fare ulteriori passaggi?
Un' altra domanda: se conoscete questa scheda quale modello specifico mi consigliate di comprare su amazon? Grazie per la mano, scusate la mia ignoranza in materia.
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Ciao! Scrivici la tua configurazione e risoluzione monitor così da poterti aiutare al meglio;) Comunque non è un'operazione complessa..Disinstalli i driver in modalità provvisoria con DDU(software atto alla pulizia dei vecch driver e i relativi file di registro), installi correttamente la scheda nell'apposito slot PCI-E, colleghi i cavi dell'alimentatore alla scheda, avvii il pc e scarichi ed installi i driver più recenti per la nuova scheda video. Però come ti dicevo al principio, elencaci la tua build, anche per sapere quale sia il tuo alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Simonerota16

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Intanto sarebbe utile sapere l'intera configurazione, poi di norma non serve fare molto:
Usi ddu per disintallare i driver
Installi la scheda nuova e i suoi driver presi dal sito AMD
Il gioco e' fatto... non serve altro.

Questa e' una buona custom , non ho mai avuto problemi con i driver 5700xt ne altro...
In caso se vuoi rimanere sul prezzo c'e' questa 1660s
 

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Quoto Centurione! Se poi stai in full a 60hz vai di 1660s come ti ha giustamente suggerito
 

Mattia0508

Nuovo Utente
51
2
Io vorrei sapere prima di tutto che psu (alimentatore) hai, perche la 5600 xt e la 2060 hanno minimo 12 pin di alimentazione, al contrario ci cono addirittura 1050 ti senza alimentazione come la cerberus fammi sapere
Post unito automaticamente:

[TR][/TR]
 

Simonerota16

Nuovo Utente
10
0
Ciao! Scrivici la tua configurazione e risoluzione monitor così da poterti aiutare al meglio;) Comunque non è un'operazione complessa..Disinstalli i driver in modalità provvisoria con DDU(software atto alla pulizia dei vecch driver e i relativi file di registro), installi correttamente la scheda nell'apposito slot PCI-E, colleghi i cavi dell'alimentatore alla scheda, avvii il pc e scarichi ed installi i driver più recenti per la nuova scheda video. Però come ti dicevo al principio, elencaci la tua build, anche per sapere quale sia il tuo alimentatore
Ciao! Ho un nuovo aggiornamento: ho comprato la scheda video e ho fatto tutti i passaggi richiesti (ddu + nuovi driver). Funzionato tutto. L'unico problema riguarda alla potenza effettiva della scheda. Vedendo online i benchmarks mi sono accorto che giro sugli stessi giochi, con le stesse impostazioni a 150+ fps in meno. Ho provato a fare dei benchmarks come superposition e userbenchmarks e risulta tutto nella norma...non capisco. Alcuni miei amici dicono che sia il collo di bottiglia...
COMPONENTI PC:
MB: Asus PRIME B450-PLUS
RAM: CRUCIAL 2400Mhz (dual channel)
GPU: AMD rx 5600 xt (xfx version)
PSU: 700watt 80plus (non so se ti interessa il modello preciso)
CPU: ryzen 5 2600
Monitor 144hz
Se vi servono ulteriori informazioni sono qua (disperato).
Link userbenchmarks: https://www.userbenchmark.com/UserRun/30320147 Cattura.JPG
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao! Ho un nuovo aggiornamento: ho comprato la scheda video e ho fatto tutti i passaggi richiesti (ddu + nuovi driver). Funzionato tutto. L'unico problema riguarda alla potenza effettiva della scheda. Vedendo online i benchmarks mi sono accorto che giro sugli stessi giochi, con le stesse impostazioni a 150+ fps in meno. Ho provato a fare dei benchmarks come superposition e userbenchmarks e risulta tutto nella norma...non capisco. Alcuni miei amici dicono che sia il collo di bottiglia...
COMPONENTI PC:
MB: Asus PRIME B450-PLUS
RAM: CRUCIAL 2400Mhz (dual channel)
GPU: AMD rx 5600 xt (xfx version)
PSU: 700watt 80plus (non so se ti interessa il modello preciso)
CPU: ryzen 5 2600
Monitor 144hz
Se vi servono ulteriori informazioni sono qua (disperato).

Salve.

Marca e modello dell' alimentatore?

Quelle ram limitano di brutto quel processore visto che frequenza. Vanno cambiate con quelle ad alta frequenza.
Quel processore non è adatto se vuoi giocare a 144hz. Andrei almeno sul 3600X.
Il monitor è in Full HD a 144hz? Se si secondo me ci andava almeno una RX 5700 liscia. Oppure meglio c'è la RTX 2060 Super.
 

Simonerota16

Nuovo Utente
10
0
Salve.

Marca e modello dell' alimentatore?

Quelle ram limitano di brutto quel processore visto che frequenza. Vanno cambiate con quelle ad alta frequenza.
Quel processore non è adatto se vuoi giocare a 144hz. Andrei almeno sul 3600X.
Il monitor è in Full HD a 144hz? Se si secondo me ci andava almeno una RX 5700 liscia. Oppure meglio c'è la RTX 2060 Super.
Ciao, il modello dell'alimentatore è Fortron Hyper M 700w 85+ semi modulare. Potrebbero essere le ram a causare così tanto framelag? Anche perchè secondo i benchmarks online (usano il mio stesso processore e stessa scheda video) riescono a ottenere prestazioni soddisfacienti
 

Mattia0508

Nuovo Utente
51
2
Potrebbe essere la ram, ma di questi fps in meno parliamo? Perché io con ram 2400 mhz (adesso ho le 3200)facevo solo una 10ina fps in meno al massimo avevo problemi mi stuttering o fps ballerini
 

Simonerota16

Nuovo Utente
10
0
Potrebbe essere la ram, ma di questi fps in meno parliamo? Perché io con ram 2400 mhz (adesso ho le 3200)facevo solo una 10ina fps in meno al massimo avevo problemi mi stuttering o fps ballerini
Anch'io ho problemi di freeze e stuttering, grazie per il consiglio (cambierò ram). Anche se il mio problema persiste ancora...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili