Installazione rete ethernet

Siletss

Nuovo Utente
13
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B450 pro4 ASROCK
HDD
SSD kingston SATA 3 512gb
RAM
ICHILL 16 gb ram 3000mhz
GPU
Gtx 1660
Audio
USb audio adapter
Monitor
ASUS VG248 144hz
PSU
Be quiet system power 9 600w
Periferiche
Corsair strafe red(red switch), Logitech g 203, Omen Headset 800, MIcrofono a condensatore NEEWER NW-800
Net
FIbra 1000 MB/S Vodafone
OS
Windows 10 pro
Buongiorno, premetto subito di essere veramente ignorante nell'argomento, quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Il mio intento è quello di fare arrivare la linea internet via cavo dal mio modem fino al mio computer che si trova nella stanza accanto (circa 6 metri in linea d'aria). Per farlo ovviamente necessito di un cavo di una determinata lunghezza, ma è qui che sorge il mio problema: nella mia camera è presente una presa internet (ne allegherò la rispettiva foto) che è vicina al mio pc. La mia domanda è: è possiblie collegarmi ad internet semplicemente attaccando il pc a quella presa? E inoltre, cosa mi serve per collegarlo? Perchè ho notato che il plug della presa non è un semplice ethernet, ma è un po' più stretto.
Screenshot (72).png
Spero che cìqualcuno di voi mi possa aiutare con qualche consiglio; buona giornata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, premetto subito di essere veramente ignorante nell'argomento, quindi mi scuso per eventuali domande stupide. Il mio intento è quello di fare arrivare la linea internet via cavo dal mio modem fino al mio computer che si trova nella stanza accanto (circa 6 metri in linea d'aria). Per farlo ovviamente necessito di un cavo di una determinata lunghezza, ma è qui che sorge il mio problema: nella mia camera è presente una presa internet (ne allegherò la rispettiva foto) che è vicina al mio pc. La mia domanda è: è possiblie collegarmi ad internet semplicemente attaccando il pc a quella presa? E inoltre, cosa mi serve per collegarlo? Perchè ho notato che il plug della presa non è un semplice ethernet, ma è un po' più stretto. Visualizza allegato 388713
Spero che cìqualcuno di voi mi possa aiutare con qualche consiglio; buona giornata.

Buongiorno.

Quella nella foto è in realtà una presa telefonica, nello specifico quella rj11. Essa riguarda l' impianto telefonico. Per collegarsi ad internet tramite la presa telefonica ci vuole un modem. Te lo hai già.
I pc hanno almeno una presa ethernet rj45 che riguarda la rete lan (o locale).

Ti serve un cavo di rete utp cat5e oppure cat6 (no cat6e oppure cat6a) 100% in rame. Poi ti serve una presa rj45 utp della stessa categoria del cavo. Devi controllare nella presa se nel corrugato, dove passa il doppino telefonico, se c'è il posto per un cavo di rete utp, cat5e oppure cat6.

Dove hai il modem devi mettere una presa rj45 utp della stessa categoria del cavo.
 

Siletss

Nuovo Utente
13
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B450 pro4 ASROCK
HDD
SSD kingston SATA 3 512gb
RAM
ICHILL 16 gb ram 3000mhz
GPU
Gtx 1660
Audio
USb audio adapter
Monitor
ASUS VG248 144hz
PSU
Be quiet system power 9 600w
Periferiche
Corsair strafe red(red switch), Logitech g 203, Omen Headset 800, MIcrofono a condensatore NEEWER NW-800
Net
FIbra 1000 MB/S Vodafone
OS
Windows 10 pro
Buongiorno.

Quella nella foto è in realtà una presa telefonica, nello specifico quella rj11. Essa riguarda l' impianto telefonico. Per collegarsi ad internet tramite la presa telefonica ci vuole un modem. Te lo hai già.
I pc hanno almeno una presa ethernet rj45 che riguarda la rete lan (o locale).

Ti serve un cavo di rete utp cat5e oppure cat6 (no cat6e oppure cat6a) 100% in rame. Poi ti serve una presa rj45 utp della stessa categoria del cavo. Devi controllare nella presa se nel corrugato, dove passa il doppino telefonico, se c'è il posto per un cavo di rete utp, cat5e oppure cat6.

Dove hai il modem devi mettere una presa rj45 utp della stessa categoria del cavo.
Innanzitutto ti ringrazio moltissimo della risposta molto accurata e mi scusa ancora per l'ignoranza. Volevo chiedere, in caso nella mia stanza fosse presente solo questa presa telefonica rj11, vuol dire che non è possibile fare arrivare i cavi al mio computer?(salvo eventuarli installazioni di rj45)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili