PROBLEMA Installazione RAM non riuscita

avatarr

Nuovo Utente
30
3
Salve a tutti,

Possiedo 2 pc fissi assemblati da me nel quale in entrambi ho inserito 2 banchi da 4 gb di ram (8 gb) sia in uno che nell'altro.
Ora siccome il mio secondo pc è praticamente inutilizzato ho pensato di inserire i 2 banchi da 4 gb nel mio pc primario, cosi da averne un totale di 16GB,
Purtroppo l'operazione non è andata a buon fine, la mia procedura è stata quella di spegnere, togliere, e mettere nell'altro pc, fine.
Al riavvio il pc non si avvia ma si ferma nella schermata principale in cui viene mostrato il logo della scheda madre.
In cosa sto sbagliando? preciso che le Ram sono entrambe uguali DDR4 e anche dello stesso produttore, stesso modello, Può darsi che debba reinstallare il sistema operativo da zero?
Alla fine ho dovuto per forza di cose rimuovere i 2 banchi inseriti, ed al riavvio il pc mi ha chiesto il ripristino che è andato a buon fine, ma non capisco perchè non mi si avvia con i 16 gb di ram.
Ho una scheda madre AS rock h170 pro4s, ed i5 6500.

Grazie a chiunque riesca a darmi un aiuto
 

Dawking

Utente Attivo
369
119
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
ASROCK AB350M
HDD
1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache 3.5 " + SSD S3+ 240GB
RAM
16GB (2 x 8GB) DDR4, 3000MHz G.Skill Aegis
GPU
RX 570 4gb
Monitor
HP 22fw
PSU
Power SupplyBe Quiet System Power B9 450W
Case
Noua Noob X1 RGB
Net
TP-LINK – WIRELESS USB 300MBPS
OS
Windows 10 PRO
Sezione errata...
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Prova ad inserire solo i due banchi di ram nuovi (togli quelli vecchi). Comunque, sezione errata
 

avatarr

Nuovo Utente
30
3
scusate non sapevo dove postare, inoltre ho erroneamente postato 3 volte stessa domanda D::
Post unito automaticamente:

Prova ad inserire solo i due banchi di ram nuovi (togli quelli vecchi). Comunque, sezione errata
Cioè tolgo i vecchi e metto i nuovi? e gli altri 2 banchi quando li inserisco?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,070
2,991
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se le 4 stecche di ram sono identiche tra loro devi andare per esclusione e vedere se c'è qualche stecca rotta...
togli le due funzionanti e sostituiscile con le altre due che volevi aggiungere, se va tutto bene poi aggiungi le prime due...
Ovviamente controlla che gli slot dove devono alloggiare siano tutti puliti senza oggetti o grumi di polvere....
Se il primo test non va.... di logica andrai per esclusione incrociando le ram e cercando la ram difettosa...
per essere veloce stacca l'HD e fai i test senza avviare l'OS altrimenti affitti domani...
Se ci sarà un problema lo troverai subito all'accensione...
Per i test monta sempre le ram sul secondo ed il quarto slot ram che trovi nella numerazione progressiva (in base alla mobo che hai)
 
  • Mi piace
Reazioni: avatarr

avatarr

Nuovo Utente
30
3
Se le 4 stecche di ram sono identiche tra loro devi andare per esclusione e vedere se c'è qualche stecca rotta...
togli le due funzionanti e sostituiscile con le altre due che volevi aggiungere, se va tutto bene poi aggiungi le prime due...
Ovviamente controlla che gli slot dove devono alloggiare siano tutti puliti senza oggetti o grumi di polvere....
Se il primo test non va.... di logica andrai per esclusione incrociando le ram e cercando la ram difettosa...
per essere veloce stacca l'HD e fai i test senza avviare l'OS altrimenti affitti domani...
Se ci sarà un problema lo troverai subito all'accensione...
Per i test monta sempre le ram sul secondo ed il quarto slot ram che trovi nella numerazione progressiva (in base alla mobo che hai)

Avendo aggiunto tutti e 4 i banchi di RAM il pc le riconosce, ma all'avvio impiego 2-3 minuti per arrivare al desktop, quando invece usavo solo gli 8 gb di ram impiegavo 3-4 secondi per l'avvio.
Ho provato a fare il reset del bios (tramite uefi) sperando si risolvesse qualcosa ma nulla, so per certo che è un problema di configurazione o impostazioni/aggiornamento, ma non so dove guardare D:
 
U

Utente 125751

Ospite
Il bios della scheda madre è aggiornato all' ultima versione?
 
U

Utente 125751

Ospite
L' aggiornamento del bios è bene farlo fuori dal sistema operativo usando ad es. una chiavetta usb.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili