Installazione mini smart home per principiante assoluto

obikiller

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e sono di Bologna.
Stiamo ristrutturando casa e abbiamo unito due stanze per creare una camera con cabina armadio; il risultato è che abbiamo due stanze con impianti elettrici "separati" per quanto riguarda le luci ed i relativi interruttori (dalla camera 1 si accende la luce della camera 1 e dalla camera 2 la luce della camera 2, ma ora le due stanze sono unite).
Vorremmo evitare di fare altre tracce nei muri e cercare di risolvere con un mini impianto smart home. Ho letto un po' di discussioni e vengono citati prodotti, relè, standard, tanti tecnicismi che mi lasciano spiazzato e mi sto perdendo.

In sostanza: vorrei mettere degli interruttori a muro (dove già arriva la corrente elettrica) che mi accendano delle luci posizionate in vari punti della stanza (alcune luci sono lampade a terra che si attaccano a prese di corrente) e altre sono lampadine che saranno collegate ai punti luce che "penzolano" dal soffitto.
Non sono particolarmente interessato ad accendere le luci da una app, vorrei comandarle tutte o anche solo alcune alla volta da più interruttori sparsi nella stanza.
Sono certo che si può fare, ma non so come e chiedo il vostro aiuto. Grazie mille!

Matteo
 
  • Wow
Reazioni: BluSkier

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Soluzione "semplice" (a patto che ci sia abbastanza spazio nelle cassette dove stanno gli interruttori) :
- acquisti 2 SHELLY 1 (con l'app di Shelly sono certo che sia possibile farlo, con quelle di altri marchi non ti so dire perché non ho esperienza diretta)
- metti gli SHELLY 1 a controllare le 2 luci e colleghi gli interruttori fisici ai conttatti "SW"
- configuri gli SHELLY 1 in modo che funzionino come "deviatori" (ossia che al variare dello stato di 1 vari anche l'altro)
- configuri gli SHELLY 1 in modo che al variare dello stato di uno dei pulsanti / interruttori fisici collegati al contatto SW cambi lo stato dello SHELLY

ATTENZIONE gli SHELLY 1 necessitano sia di fase che di neutro per funzionare, quindi devi assicurararti che nelle cassettine ci siano sia fase che neutro. Esistono relé smart (anche della stessa linea degli SHELLY) che funzionano senza neutro, ma con altre limitazioni quindi, se disponibile il neutro in entrambe le cassette, allora prendi gli SHELLY 1 per semplificarti la vita.

Fatto questo, dovresti riuscire a fare quello che vuoi (a patto che entrambi gli SHELLY 1 siano a portata di WI-FI e ci si internet a casa), ossia ogni volta che clicchi su 1 dei 2 interruttori fisici accenderai/spegnerai entrambe le luci
 

obikiller

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille della risposta, penso che non sia troppo complicato, ma comunque sono cose che non so fare e devo imparare. Esistono delle guide o dei tutorial su come si installano questi dispositivi?
 

Vizard

Utente Èlite
4,180
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie mille della risposta, penso che non sia troppo complicato, ma comunque sono cose che non so fare e devo imparare. Esistono delle guide o dei tutorial su come si installano questi dispositivi?
Se non sai dove mettere mano, NON TOCCARE NULLA.
SE NON SAI COME INTERVENIRE SU UN IMPIANTO ELETTRICO, EVITA ASSOLUTAMENTE DI INTERVENIRE, C'E' PERICOLO DI ☠☠☠ FOLGORAZIONE ☠☠☠!!!!

Eventualmente mettiti daccordo col tuo elettricista di fiducia per montare gli SHELLY 1 (magari, prima di acquistare il tutto, ti scarichi lo schema di montaggio dal sito di shelly e lo fai vedere all'elettricista per verificare se nelle cassette c'è il neutro), e la configurazione la fai tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili