PROBLEMA Installazione linea

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Buon giorno a tutti.

Vorrei parlare della situazione che ho avuto, magari qualcuno più esperto sa indirizzarmi su come procedere, sono più di tre mesi che sto aspettando che vengano a installare la linea telefonica a casa mia. Premetto è una casa nuova, a 80 mt. ce un cabinet e all'inizio della via ci sono case che hanno già qualche anno quindi non è una zona "vergine" diciamo. Il costruttore mi ha detto che è tutto predisposto per la linea sia in casa che in strada e di conseguenza sta ai tecnici di telecom ,credo, tirare i cavi.
Ho fatto un contratto appunto più di 3 mesi fa con un operatore ( non so se si può specificare) il quale settimana dopo settimana sull'applicazione mi veniva posticipata l'installazione, fino che settimana scorsa mi sono visto posticipato di un mese così mi sono incazzato ed ho disdetto tutto ( cioè ho detto che volevo disdire e mi hanno detto che la pratica sarebbe andata in KO e quindi non ce bisogno di disdire). Cioè mi veniva ripetuto che sarebbero usciti che ci voleva una settimana e mi sono ritrovato dopo più di 3 mesi ancora senza nulla.
Ora chiedo a voi più esperti cosa dovrei fare, puntare a operatori come eolo o linkem? è normale che nel 2018 per avere un servizio ormai importante ( dato che mi servirebbe non solo per questioni private ma per lavoro) bisogna aspettare sempre tempi assurdi e subire delle incompetenze tali?

Grazie e buona giornata.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Calma, perché stai facendo un po' di confusione.
1. Qual è l'operatore con cui avevi richiesto il servizio?
2. Fuori casa tua non è presente una chiostrina (cerca qualche foto per chiarirti meglio di cosa parlo)?
3. La disdetta deve essere sempre inviata. Potresti ritrovarti con un servizio attivo e fatturabile. :sisi:
4. Lascia perdere Eolo e Linkem e cerca di concentrarti ad essere il più chiaro possibile in modo da aiutarti con più facilità. ;)
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Calma, perché stai facendo un po' di confusione.
1. Qual è l'operatore con cui avevi richiesto il servizio?
2. Fuori casa tua non è presente una chiostrina (cerca qualche foto per chiarirti meglio di cosa parlo)?
3. La disdetta deve essere sempre inviata. Potresti ritrovarti con un servizio attivo e fatturabile. :sisi:
4. Lascia perdere Eolo e Linkem e cerca di concentrarti ad essere il più chiaro possibile in modo da aiutarti con più facilità. ;)

Ciao grazie della risposta, cercherò di essere più chiaro:
1. L'operatore è Fastweb
2. Si è presente quella con il coperchio rosso, e dista a circa 80 mt da casa mia.
3. Ok provvederò prima di trovarmi strane sorprese
4. Ho citato questi due perchè usando la parabola non sussisteva il problema di dover tirare fili ecc.

Siccome è coperta da fibra, anzi da FTTC che da quanto ho letto in internet non è neanche la vera fibra, avrei preferito usufruirne anche se nella vecchia abitazione avevo installato eolo e non ho avuto problemi ( forse sono stato fortunato).
Però non so dove sbattere la testa ora perchè a quanto ho capito i lavori li possono fare solo quelli di telecom e con gli altri operatori rischi di aspettare di più proprio perchè danno la priorità ai clienti telecom.
Non so se funziona così magari mi è stato spiegato in maniera errata oppure ho capito male io.

P.S. prima di passare a Fastweb feci il contratto online ( in quel periodo cera una promozione per chi avesse fatto l'attivazione online) con quelli di telecom i quali dopo più di un mese mi dissero che non trovavano il mio contratto, probabilmente perso, se avessi voluto riprovare a farlo online non mi avrebbe garantito che ne avrei usufruito perchè bisognava vedere se fossi rientrato nei primi mille. Alchè ho disdetto perchè sinceramente mi sono sentito preso in giro, primo perchè non mi potete perdere un contratto e dirmelo dopo un mese di attesa e secondo se mi mettete una promozione online mi specificate che devo rientrare nei primi mille richiedenti ( ti garantisco che non cera scritto nulla in merito neanche in microscopico).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
2.: Sicuro che non lo confondi con l'armadio?
4. Linkem ed Eolo non usano alcuna parabola.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
2. In base alle immagine che ho trovato scrivendo chiostrina ci dovrebbe essere, ce ne sono di due diversi tipi nella via e corrispondono alle immagini.
4. Non trasmettono via antenna? perchè installano una parabola/ antenna sul tetto, ora non mi intendo ma non credo che vengono installati come una adsl o fibra. Comunque intendevo eolo, ad esempio, siccome hanno solo bisogno di un accesso al tetto per installare l'antenna e ovviamente verificare se la zona è coperta dal segnale, non devo fare altri lavori come nella mia vecchia abitazione.
Se saresti così gentile da spiegarmi la differenza perchè appunto mi intendo poco di questo campo.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
2. In base alle immagine che ho trovato scrivendo chiostrina ci dovrebbe essere, ce ne sono di due diversi tipi nella via e corrispondono alle immagini.
4. Non trasmettono via antenna? perchè installano una parabola/ antenna sul tetto, ora non mi intendo ma non credo che vengono installati come una adsl o fibra. Comunque intendevo eolo, ad esempio, siccome hanno solo bisogno di un accesso al tetto per installare l'antenna e ovviamente verificare se la zona è coperta dal segnale, non devo fare altri lavori come nella mia vecchia abitazione.
Se saresti così gentile da spiegarmi la differenza perchè appunto mi intendo poco di questo campo.
2. ce ne sono di diversi tipi. L'importante è che tu non faccia riferimento all'armadio con modulo VDSL2 (che ha anche lui un tetto rosso);
4. sono antenne, ma non paraboliche (quelle le usa TooWay, per intenderci).
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Queste sono le due che ci sono nella via, sono foto prese da internet dopo che ho digitato chiostrina, per sicurezza quanto torno a casa questa sera controllo e faccio delle foto specifiche.
 

Allegati

  • 2345599521_0cdf539e42_o.jpg
    2345599521_0cdf539e42_o.jpg
    38.7 KB · Visualizzazioni: 33
  • cabinet_page3_image7.jpg
    cabinet_page3_image7.jpg
    20 KB · Visualizzazioni: 35

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come immaginavo.
Ce un modo per sollecitare a intervenire? Non so tramite il comune del paese ad esempio, ma perché è così complicata questa posa?
Grazie.
Difficile sollecitare cose del genere, specie se non attivi col proprietario della rete (TIM).
Il Comune non c'entra assolutamente nulla. Nel caso, è l'ISP che chiederà autorizzazione a scavi et similia, ma l'utente finale non può contattarlo per queste evenienze.
 

Andrea889

Utente Attivo
179
9
Difficile sollecitare cose del genere, specie se non attivi col proprietario della rete (TIM).
Il Comune non c'entra assolutamente nulla. Nel caso, è l'ISP che chiederà autorizzazione a scavi et similia, ma l'utente finale non può contattarlo per queste evenienze.

Non vorrei fare eolo o altro d'altronde se non posso usufruire della fibra per varie cause non posso farci nulla, dato che nessuno che ho contattato ha saputo darmi delle risposte, tempistiche o quant'altro ( riferito non a te ovviamente).
Avevo pure inviato i dati catastali su richiesta ma alla fine è comunque andata in KO tecnico.
Va bè, ti ringrazio per la pazienza e le spiegazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili