PROBLEMA Installazione intel 2 duo e8400

smoke88

Nuovo Utente
70
4
l'overclock è una pratica per la quale ci vuole MOOOOOOOLLLLLLLTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAA pazienza e perseveranza... :)
... bisogna testare una modifica per volta in modo che si possa certificare la bontà di ogni singola azione... e muoversi a passo di lumaca ...

La sfortuna è che la tua MB non sembra possedere un sistema di recupero delle impostazioni del BIOS nel caso di errori nella configurazoine, e dover sempre resettare il BIOS da MB è una bella scocciatura...


in ogni caso, come hai pazientato e perseverato per far funzionare il nuovo proccio, puoi provare ad insistere sull'OC :-) ... oppure accetti la situazione e ti godi il fantastico e8400 (cmq se non ho capito male dovrebbe arrivarti anche un e8500 che è anche meglio...)

Ho già montato l' e8500...mi è arrivato ieri.
Mio cognato ha detto che prende l' e8400 per il suo pc e quindi recupero i soldi, e onestamente vorrei conservarmi quest' ottimo e5300 come riserva.
Provo a smanettare un po nel bios per l'overclock, ma in questo caso a limitarmi come dice Tom_Tom è la mobo, e non posso farci niente...

- - - Updated - - -


Dopo vari test confermo che gli FSB massimi che regge la scheda madre sono 340
alzando di più anche se il rapporto con le RAM è al minimo il PC non parte.

i valori migliori che ho potuto impostare dunque sono:
BUS 3.40mhz
CPU 3.22ghz
RAM 1085mhz
FSB:RAM 5:8 (abbassarlo sarebbe controproducente perchè non potrei comunque aumentare il BUS)
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
Ho già montato l' e8500...mi è arrivato ieri.
Mio cognato ha detto che prende l' e8400 per il suo pc e quindi recupero i soldi, e onestamente vorrei conservarmi quest' ottimo e5300 come riserva.
Provo a smanettare un po nel bios per l'overclock, ma in questo caso a limitarmi come dice Tom_Tom è la mobo, e non posso farci niente...

- - - Updated - - -


Dopo vari test confermo che gli FSB massimi che regge la scheda madre sono 340
alzando di più anche se il rapporto con le RAM è al minimo il PC non parte.

i valori migliori che ho potuto impostare dunque sono:
BUS 3.40mhz
CPU 3.22ghz
RAM 1085mhz
FSB:RAM 5:8 (abbassarlo sarebbe controproducente perchè non potrei comunque aumentare il BUS)

dai ... è sempre qualcosa ... :) ...
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
Dopo vari test confermo che gli FSB massimi che regge la scheda madre sono 340

Meglio di niente. Purtroppo con una G41 non hai grandi possibilità di OC, per quello ci vorrebbe una P35/P45/X38/X48.
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
Meglio di niente. Purtroppo con una G41 non hai grandi possibilità di OC, per quello ci vorrebbe una P35/P45/X38/X48.

a volte va anche molto a fortuna... ci sono combinazioni di CPU - MEMORIE e MB che salgono bene, altre volte gli stessi componenti con seriali differenti ... sono più difficili da far funzionare assieme in OC ...
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
si ma insomma... avevi un Pentium4 e spendere 20 euro per un E8400 era un idea ragionevole.... ma poi basta!
se si vuole migliorare ancora in maniera significativa con una scheda H81 e un Celeron già sei su un livello ben più alto di un core duo anche se occato abbestia
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
si ma insomma... avevi un Pentium4 e spendere 20 euro per un E8400 era un idea ragionevole.... ma poi basta!
se si vuole migliorare ancora in maniera significativa con una scheda H81 e un Celeron già sei su un livello ben più alto di un core duo anche se occato abbestia

Sicuramente il mio pentium 4 andava sostituito, ma ho deciso di sostituire anche la scheda video, e vi spiego perchè (vedete se il ragionamento fila....)

Le prestazioni sostituendo il processore sono cambiate solo con i giochi vecchi (2005/2007), quelli in pratica che la mia GPU riusciva a gestire, ma che erano limitati dalla CPU.
Mentre per fare un esempio con Metal gear solid v ground zeroes e one piece pirate warriors 3 ho ottenuto si meno cali di frame, ma generalmente continuano a viaggiare a 25/30fps, proprio come facevano con il pentium 4 con gli stessi settaggi, semplicemente perchè richiedono una GPU migliore.
Con questi giochi l'utilizzo di quest'ultima sta fisso al 99%, mentre la CPU si riposa beatamente restando sul 30%, superando raramente il 50%...
probabilmente perchè sarebbe inutile sfruttarne di più con questa scheda video.

Su amazon ho trovato la sapphire r7 250 1gb DDR5 a 80euro e leggendo le caratteristiche mi sembra davvero una scheda video di fascia medio/alta in grado di spompare al massimo il mio sistema.

Quindi ho deciso di prenderla, insieme ad un'altro banco di RAM identico al mio da 4 GB e ad un kit della iTek Mause+Tastiera (il mio mause avrà almeno 12 anni ^^) per un totale di 130euro.

In questo modo la mia scheda madre sarà imbottita al top delle sue possibilità, e sicuramente la differenza con la mia radeon hd 5450 si noterà anche nei giochi più recenti...



Tornando al processore, non sono ancora convinto che l'e8500 sia la scelta migliore PER IL MIO SISTEMA (in generale lo è di sicuro).
Perchè facendo 4 calcoli in proporzione, l' e5300 overclockato a 3,5ghz raggiungeva solo 270 FSB, se la mobo regge fino a 340FSB potrei teoricamente arrivare fino a 4,40ghz e sfruttare 1333mhz di RAM (naturalmente in teoria poi bisogna vedere temperatura e voltaggio).
Appena mi procuro un po di pasta termica ho intenzione di fare qualche test, per portarlo al massimo, e vedere quale scegliere, in base alle caratteristiche del PC, che come avete visto, limitano fin troppo l'e8500.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
se la mobo regge fino a 340FSB potrei teoricamente arrivare fino a 4,40ghz e sfruttare 1333mhz di RAM (naturalmente in teoria poi bisogna vedere temperatura e voltaggio).

E' impossibile arrivare ad una frequenza del genere senza ritoccare il Vcore (cosa che immagino la tua scheda non ti lasci fare) e senza avere un dissipatore adatto (anche se teoricamente quello del Pentium 4 andrebbe più che bene).
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
Sicuramente il mio pentium 4 andava sostituito, ma ho deciso di sostituire anche la scheda video, e vi spiego perchè (vedete se il ragionamento fila....)

Le prestazioni sostituendo il processore sono cambiate solo con i giochi vecchi (2005/2007), quelli in pratica che la mia GPU riusciva a gestire, ma che erano limitati dalla CPU.
Mentre per fare un esempio con Metal gear solid v ground zeroes e one piece pirate warriors 3 ho ottenuto si meno cali di frame, ma generalmente continuano a viaggiare a 25/30fps, proprio come facevano con il pentium 4 con gli stessi settaggi, semplicemente perchè richiedono una GPU migliore.
Con questi giochi l'utilizzo di quest'ultima sta fisso al 99%, mentre la CPU si riposa beatamente restando sul 30%, superando raramente il 50%...
probabilmente perchè sarebbe inutile sfruttarne di più con questa scheda video.

Su amazon ho trovato la sapphire r7 250 1gb DDR5 a 80euro e leggendo le caratteristiche mi sembra davvero una scheda video di fascia medio/alta in grado di spompare al massimo il mio sistema.

Quindi ho deciso di prenderla, insieme ad un'altro banco di RAM identico al mio da 4 GB e ad un kit della iTek Mause+Tastiera (il mio mause avrà almeno 12 anni ^^) per un totale di 130euro.

In questo modo la mia scheda madre sarà imbottita al top delle sue possibilità, e sicuramente la differenza con la mia radeon hd 5450 si noterà anche nei giochi più recenti...



Tornando al processore, non sono ancora convinto che l'e8500 sia la scelta migliore PER IL MIO SISTEMA (in generale lo è di sicuro).
Perchè facendo 4 calcoli in proporzione, l' e5300 overclockato a 3,5ghz raggiungeva solo 270 FSB, se la mobo regge fino a 340FSB potrei teoricamente arrivare fino a 4,40ghz e sfruttare 1333mhz di RAM (naturalmente in teoria poi bisogna vedere temperatura e voltaggio).
Appena mi procuro un po di pasta termica ho intenzione di fare qualche test, per portarlo al massimo, e vedere quale scegliere, in base alle caratteristiche del PC, che come avete visto, limitano fin troppo l'e8500.

ricorda che la velocità misurata in Mhz del processore non rappresenta il processore MIGLIORE nell'eseguire rapidamente i calcoli.

Ok ripere i test, ma fallo con un applicativo che stressi CPU e RAM e li sprema a dovere. In questo modo, potrai verificare:
- quale dei due processori, pompati o meno in velocità è migliore dell'altro...
- ma soprattutto se pompandoli hai anche stabilità di sistema: (per questo puoi usare INTEL BURN TEST oppure PRIME ...)

Poi a parità di Scheda video lanciati in qualche test grafico con i due processori così da poter saggiare anche i miglioramenti nelle performance grafiche...

verifica nella sezione overclock quale software è meglio usare per eseguire queste verifiche... :)
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
E' impossibile arrivare ad una frequenza del genere senza ritoccare il Vcore (cosa che immagino la tua scheda non ti lasci fare) e senza avere un dissipatore adatto (anche se teoricamente quello del Pentium 4 andrebbe più che bene).

allora è per colpa della scheda che non trovavo niente sul voltaggio....
sempre quella maledetta....con tutta la fiducia che le ho dato:cav:

comunque vedrò fin dove si spinge senza voltaggi...il dissipatore come dici è ottimo, max 40° in game

- - - Updated - - -

ricorda che la velocità misurata in Mhz del processore non rappresenta il processore MIGLIORE nell'eseguire rapidamente i calcoli.

Ok ripere i test, ma fallo con un applicativo che stressi CPU e RAM e li sprema a dovere. In questo modo, potrai verificare:
- quale dei due processori, pompati o meno in velocità è migliore dell'altro...
- ma soprattutto se pompandoli hai anche stabilità di sistema: (per questo puoi usare INTEL BURN TEST oppure PRIME ...)

Poi a parità di Scheda video lanciati in qualche test grafico con i due processori così da poter saggiare anche i miglioramenti nelle performance grafiche...

verifica nella sezione overclock quale software è meglio usare per eseguire queste verifiche... :)

il mio stresstest è crysis con dettagli ultra:figo:
allo stesso tempo controllo temperature e frequenze con cpu-z e hw monitor...

non ci capisco proprio...con il pentiumV una volta ho fatto il 3dmark con risultati catastrofici:asd:
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
ok... quindi poi avrai 8GB ddr3 e una R7 250.... con un vecchio Core e una MB che limita l'OC.
con un 100ino poi prendi una H81 e un G3258 e il balzo in avanti sarà notevole... ma poi torni ad essere limitato dalla GPU....
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Ragazzi come avevo detto, ho voluto testare a fondo i processori per vedere quale dei due fosse più appropriato per il mio sistema.
Per non fare un test alla ***** di cane ho scaricato 3dMark11.
ho comprato pure la pasta termica.
e ho pure formattato il sistema:rock:

I risultati VI DANNO RAGIONE...

Pentium dual core E5300 2,60ghz overclock max 3,65ghz
RAM 2 x 6gb DDR3 1100mhz
Cache L2 2mb

Punteggio 3dMark11 2436


Pentium core 2 duo E8500 3,16ghz overclock max 3,23ghz
RAM 2 x 6gb DDR3 1088mhz
Cache L2 6mb

Punteggio 3dMark11 2736

ora è proprio finita^^
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
Ragazzi come avevo detto, ho voluto testare a fondo i processori per vedere quale dei due fosse più appropriato per il mio sistema.
Per non fare un test alla ***** di cane ho scaricato 3dMark11.
ho comprato pure la pasta termica.
e ho pure formattato il sistema:rock:

I risultati VI DANNO RAGIONE...

Pentium dual core E5300 2,60ghz overclock max 3,65ghz
RAM 2 x 6gb DDR3 1100mhz
Cache L2 2mb

Punteggio 3dMark11 2436


Pentium core 2 duo E8500 3,16ghz overclock max 3,23ghz
RAM 2 x 6gb DDR3 1088mhz
Cache L2 6mb

Punteggio 3dMark11 2736

ora è proprio finita^^


Caro "San Tommaso" , tutto è bene quel che finisce bene.
... aggiungo che mentre con il tuo E5300 eri arrivato al limite, l'E8500 con opportuna scheda può andare molto oltre (4,2Mhz come è stato il caso del mio ...) ...

in ogni caso ti sconsiglio di spendere altri solti su questo sistema solo per aver un OC più spinto. Se poprio valuti d'essere al limite, considera il passaggio a soluzioni più recenti e performanti :-)

... e come dicevo qualche post fa: in queste cose serve tempo e ma soprattutto perseveranza... :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili