PROBLEMA Installazione intel 2 duo e8400

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
forse ho capito il problema!!!!
l'ncompatibilità dovrebbe dipendere dal FSB della CPU e la frequenza della RAM

In teoria dovrebbe funzionare comunque.
Il chipset G41 è contemporaneo delle CPU Wolfdale.
Inoltre resettando la CMOS dovrebbe aver azzerato eventuali impostazioni errate.
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
non conosco quel BIOS ma da qualche parte ci deve essere un'impostazione che fissa il rapporto tra la frequenza della RAM e quella FSB.
se alzo l'FSB da 800 (Pentium 4 e E5300) a 1333 (E8400) la frequenza della RAM si alza troppo e il PC non parte.
 
Ultima modifica:

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
Infatti considerando che questo e5300 l'ho già portato a 3.00ghz, suppongo sia abbastanza inutile sostituirlo con un e6800, credo di averne già passate abbastanza con questi processori, e per il momento mi limiterò solo a vedere se l' e8500 che mi sta arrivando mi parte, sennò mi terrò questo qua.

è normale che dopo l'overclock windows mi dia un errore e non mi fa procedere con la valutazione?
a differenza del pentium 4 che viaggiava sempre al top della velocità è normale che questo processore quando il pc sta fermo scende anche a 1,30ghz per poi risalire se sottoposto a sforzi?
Quanto conta la memoria cache L2 per i giochi?

in generale la cache del processore influenza molto la resa finale del prodotto: L1 più veloce di L2 che a sua volta è mooolto più rapida di L3 (dove presente) che a sua volta è più rapida della RAM...

La dimensione di questa cache aiuta, ma parecchio fanno gli algoritmi implementati per l'ottimizzazione dell'uso della cache (che in ogni caso, aiutano molto rispetto all'accesso del dato in RAM).

Il sistema non fa differenza tra GIOCHI o PROGRAMMI generici. La cache interviene sempre su qualunque operazione fatta dal processore...
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
ragazzi mi è arrivato l'e8500, e come guarda caso sospettavo neanche parte, non so da cosa dipende, ma sul sito ufficiale dovrebbero correggere perchè questi processori non sono affatto compatibili con la mobo.
Ormai comunque non mi interessa più, ho già rivenduto l' e8400, tra un po venderò anche questo e8500, così almeno recupero i soldi spesi.
Devo dire che questo e5300 non sarà il top, ma funziona abbastanza bene, sono passato da 2.60ghz a 3.25ghz senza alzare il voltaggio e la temperatura non arriva neanche a 40° in game, l'indice di windows è salito allo stesso tempo da 6.1 a 6.6 sia per il processore che per la RAM.
Vi dirò che se prima ero limitato dalla CPU, ora lo sono dalla GPU, quindi almeno fino all'acquisto di una nuova scheda video non andrò oltre con il clock.

Mi attira molto la Sapphire R7 250 2gb DDR5, costa 100€...voi come la vedete per il mio sistema? (adesso ho una AMD Radeon HD 5450 1gb DDR3)
24477684_6197_600_x_600.jpg
Quantità porte DVI-D:1
Quantità porte HDMI:1
Quantità porte VGA (D-Sub):1
Tipo interfaccia:PCI Express 3.0
Design:
Colore del prodotto:Black
Numero di slot:1.5
Tipo di raffreddamento:Active
Gestione energetica:
Minima alimentazione di corrente:400 W
Memoria:
Ampiezza dati:128 Bit
Memoria grafica dedicata:2048 MB
Tipo memoria adattatore grafico:GDDR5-SDRAM
Velocità memoria:4600 MHz
Peso e dimensioni:
Altezza:26 mm
Larghezza:105 mm
Profondità:150 mm
Prestazione:
Dual Link DVI:N
PhysX:N
Sintonizzatore TV integrato:N
Versione DirectX:12.0
Versione OpenGL:4.3
Processore:
CUDA:N
Firestream:N
Numero massimo di display per videocard:2
Processor boost clock speed:1050 MHz
Processore grafico:Radeon R7 250
Processore grafico / fornitore:AMD
Processore stream:384
Risoluzione (digitale massima):4096 x 2160 Pixels
Risoluzione massima:4096 x 2160 Pixels
Tecnologia di processo parallela:APP
Velocità processore:1000 MHz
Requisiti di sistema:
RAM minima:1024 MB
Requisiti di sistema minimi:PCI Express x16
 
Ultima modifica:

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
no posso confermare dopo alcune ricerche che la scheda supporta sia gli E8400 e gli E8500 ... se scartiamo la possibilità che si tratti di un problema di aggiornamento del BIOS, o un problema sui connettori della CPU, resta probabile che possa trattarsi di un problema di frequenze FSB che con i valori @DeF non sono compatibili tra CPU e e le memorie .. ma forse con qualche impostazione manuale si può risolvere...

ma quale ? ... dovresti smanettarci su un po' oppure chiedere a qualcuno qualche banco ram per 775 da testare in alternativa al tuo...
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Ti dirò che muovendo manualmente le impostazioni della RAM per l'overclock ottengo solo crash e per far ripartire il PC devo togliere la batteria sulla scheda madre, ciò può essere dovuto al fatto che le RAM che utilizzo sono diverse, una è della corsair 4gb ddr3 1333mhz, l'altro banco è della kingstone da 2gb DDR3 1333mhz.
Adesso con l'overclock della cpu a 3.25ghz funzionano a 500mhz l'uno, ma di impostare i valori manuali non sono stato proprio capace.
La mia scheda madre supporta un massimo di 8gb DDR3 1333mhz. Ho provato a far partire i processori sia senza entrambi i banchi, oppure con uno per volta, ma neanche così sono partiti.
Sulla scheda madre del venditore che me li ha fatti testare montava la DDR2.
Se hai qualche consiglio fondato che può farmi partire questo benedetto e8500 benvenga...
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
Quello che dici non è affatto infondato, su un sito ho trovato questo:

- LGA 775 for Intel® Core™ 2 Extreme / Core™ 2 Quad / Core™ 2 Duo / Pentium® Dual Core / Celeron® Dual Core / Celeron®, supporting Penryn Quad Core Yorkfield and Dual Core Wolfdale processors
- Supports FSB1333/1066/800/533 MHz
- Supports Hyper-Threading Technology
- Supports Untied Overclocking Technology
- Supports EM64T CPU

Significa che la frequenza minima della RAM deve essere a 533mhz?
Se e così potrei provare a impostare la CPU a 3.5ghz, in modo da raggiungere nelle impostazioni quel valore, e poi provare a sostituire il processore...che mi dite? potrebbe funzionare?


- - - Updated - - -

Valori presi da cpu-z

dram frequency 500 mhz
FSB DRAM 1.2 (era su auto nel bios e l'ho messo così)
cas latency 6.0 clocks
ras to cas 6 clocks
ras precharge 6 clocks
tras 15 clocks
trfc 64 clocks
command rate 2T

ho provato a settare una delle impostazioni di fabbrica del banco di ram da 4 gb con valori 8.0, 8, 8, 22, 30 ma come ho detto il PC non si accende più (come succede con i processori e per rimediare ho dovuto resettare il BIOS togliendo la batteria.)
 

smoke88

Nuovo Utente
70
4
20160121_191412[1].jpg 20160121_191357[1].jpg 20160121_191426.jpg 20160121_191459.jpg
20160121_191448.jpg

- - - Updated - - -

le impostazione fsb disponibili sono quelle in rosso...solo 1.1 non c'è...

- - - Updated - - -
RISPOSTA A POST CANCELLATO di tom tom

No, il reset non è stato effettuato ad ogni cambio di cpu, ma solo al tentativo fatto, dopo l'aggiornamento del bios all'ultima versione con cui è avvenuto anche il reset (ora, data, boot sequence ecc ecc...)
Sta di fatto che sulla scheda madre del venditore (una asus non so quale) partivano uno dopo l'altro a ripetizione senza toccare niente; staccava l'alimentazione, cambiava il processore , accendeva e "BIP" avviso di cambio CPU con schermata nera e avvio di windows)
Allo stesso modo con cui parte sulla mia scheda madre questo e5300...
Addirittura quando l'ho messo la prima volta, il processore si e auto impostato a 1.8ghz x2 core, perche il mio pentium 4 era overclockato a 3,6ghz (18x2=36)
Effettivamente l'unica differenza tra la mia scheda madre e quella del venditore e la RAM montata.
 
Ultima modifica:

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
innanzitutto stai cercando lavorando con DIMM di dimensione differente una 4GB e una 2GB ... mmhhhh ... la scheda supporta la modalità di lavoro DUAL CHANNEL e per farlo i banchi di memoria devono essere delle medesime dimensioni, se non addirittura del medesimo produttore che li confezionava assieme proprio per garantirne la compatibilità

Sono sempre più convinto che il problema siano le RAM ...
non so se accettato dalla tua scheda, ma hai provato ad avviare la macchina con un solo banco di memoria ? (se hai il manuale della MB dovresti poter vedere se è necessario "TAPPARE" entrambi gli slot o se può funzionare anche con un solo banco RAM installato.

potresti anche provare a partire configurando l'FSB con la frequenza 1066 così che processore e RAM lavorino a frequenza minore, ??
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux

RISPOSTA A POST CANCELLATO di tom tom

Chiedo scusa ma non riuscivo a vedere le foto, dopo averle viste volevo riscrivere il messaggio, ma sono dovuto uscire.

Impostando il moltiplicatore a 1:2 non potresti overcloccare la serie E8xxx in quanto le RAM andrebbero oltre le specifiche.

Mi spiace ma non so che altro dire, se non di riprovare le RAM singolarmente e resettando ogni volta la CMOS.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili