PROBLEMA Installazione in drive predefinito

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti,
premetto che questa è la prima discussione che apro (oltre alla mia presentazione) quindi chiedo scusa se non avessi scelto correttamente la sezione in cui inserirla.

Ho un setup con 2 drive (fissi) un SSD da 256 GB ed un Hard Disk da 1 TB, nell'SSD è installato il sistema operativo (Windows 10) e nell'HD vorrei che ci fosse tutto il resto (sia file che programmi).
Vorrei quindi mantenere l'SSD privo di qualsiasi cosa sia superflua al sistema operativo.
Il più grande problema che mi impedisce di farlo è che gli indirizzi predefiniti dove vengono installati tutti i software sono due cartelle ("program files" e "program files (x86)") all'interno dell'SSD, e non sarebbe tanto la seccatura di cambiare indirizzo d'installazione dal wizard il vero problema, quanto il fatto che non tutti permettono di farlo. Per cui mi ritrovo spesso a dover spostare manualmente le cartelle dei vari software dall'SSD all'HD. Ma non sarebbe neanche questo il vero problema, quanto il fatto che buona parte di quei software hanno costantemente attivo qualche processo in background che mi impedisce di spostare le loro cartelle d'installazione da dove sono.
Per cui mi ritrovo sempre qualche cartella d'installazione di qualche software (tipo quelli di Adobe o Kaspersky) nell'SSD impossibilitato a spostarli (né tanto meno a rimuoverli senza dover disinstallare tutto).
Ho provato a cambiare l'indirizzo predefinito sia dalle impostazioni di sistema sia andando a modificare manualmente i percorsi nell'editor del Registro di Sistema. Ho verificato che buona parte dei software applicando questi accorgimenti effettivamente cambiano il loro percorso d'installazione predefinito, altri invece no.

Ho trovato due possibili strade per risolvere il problema:
1) Cercare di cambiare le lettere dei due drive (l'SSD ovviamente, avendo integrato Windows, è C). Se riuscissi a cambiare la F dell'hard disk in C e la C dell'SSD in qualcos'altro, tutti quei software che non seguono le impostazioni di sistema ma installano a prescindere su "C:\..." andrebbero ad installare sull'hard disk, giusto?
2) Opzione decisamente molto più macchinosa: prima di avviare qualsiasi download, eseguire un programmino scritto in precedenza che sposterebbe automaticamente qualsiasi file posto nell'SSD nell'HD, in tempo reale (durante l'installazione) ma richiederebbe molta più dedizione e non so se darebbe comunque il problema di prima (ovvero non poter spostare i file perchè "aperti" da qualche parte in background).

Il buon senso mi dice di provare con la prima opzione, ma nel tentativo di cambiare lettera (seguendo tra l'altro qualche discussione fatta in passato quì su tomshw per capire come fare) ho riscontrato un errore: da "Gestione Computer" -> "Archiviazione" -> "Gestione Disco" ho cliccato col tasto destro sull'SSD e andando a cambiare lettera, dopo l'avviso di possibili mal funzionamenti, mi appare un messaggio di errore con scritto "Parametro non correto"...

Non saprei cosa fare... Esiste una soluzione o dovrei provare con l'opzione 2?
Grazie per l'attenzione e la pazienza.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao Lorenzo benvenuto :brindiamo:

Attenzione che stai parlando di cartelle di sistema, che non possono essere trasferite in toto, come il sistema non ti permette di cambiare lettera alla partizione con il file di avvio. Ci sono degli escamotage, tipo dei link simbolici fatti con appositi software (non mi viene il nome @Vizard :vv:) ovvero si fa credere all'OS che il file è lì, ma in realtà è c'è un collegamento avanzato, per la cartella o il file alloggiato su un disco secondario.

Il consiglio che ti do (senza impegno) è di sfruttare senza preoccupazioni l'ssd, anzi di farci proprio stare dentro i software che usi di più e che dunque beneficeranno di max velocità.
Ti preoccupa il consumo delle celle NAND? Nooo! :luxhello:https://www.tomshw.it/samsung-850-pro-muore-dopo-aver-scritto-9-1-petabyte-86649

(https://www.tomshw.it/forum/threads/calcolo-approssimativo-della-durata-di-un-ssd.374146/)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Come dice Liupen i programmi lasciali su ssd. metti di default la cartella download su hdd e pure le cartelle di documenti, immagini, ecc. ma i programmi lasciali su ssd.
I programmi invece di installarli Direttamente scaricali sempre prima.
 

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Innanzitutto grazie mille per aver risposto,

Capisco che a breve termine il fatto che alcuni (neanche tutti) dei software installati vengano installati su un SSD da 256 GB non possa rappresentare una grande preoccupazione, tuttavia (per quanto strano possa sembrare) il mio timore è che prima o poi più che la vita dell'SSD termini lo spazio di memoria disponibile.
Infatti i software che utilizzo di solito non brillano per leggerezza, né sono pochi (il mio difetto/pregio più grande è che nel campo dell'informatica spazio ovunque: audio/video/foto editing, modellazione 3D, programmazione, videogiochi) e tutto ciò richiede molto spazio... Anche se puntalmente spostassi manualmente tutti i software spostabili, quelli non spostabili rischierebbero comunque di essere troppo pesanti e comunque prefrirei evitare di regolarizzare questa operazione.

Ci sono degli escamotage, tipo dei link simbolici fatti con appositi software (non mi viene il nome @Vizard :vv:) ovvero si fa credere all'OS che il file è lì, ma in realtà è c'è un collegamento avanzato, per la cartella o il file alloggiato su un disco secondario.

Questa soluzione dei link mi sembra invece ideale per quello che devo fare, se ho capito bene posso sostituire le cartelle presenti nell'SSD dove è installato Windows con dei collegamenti avanzati indistinguibili da cartelle vere per il sistema. I collegamenti porterebbero a cartelle poste sull'HD per tanto tutti i programmi sarebbero fisicamente installati sull'HD. Corretto?

Ovviamente un semplice collegamento non basta, serve un software specifico, qualcuno sa il nome? Ed è a pagamento? Oppure qualcuno conosce una soluzione alternativa altrettanto valida?
Di nuovo grazie per l'attenzione e la pazienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Cikappa2904

Utente Attivo
280
59
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock AMD
Scheda Madre
MSI B450M Bazooka
HDD
970 EVO 250GB
RAM
16GB 3000MHz CL15 HyperX
GPU
Gt1030 (per ora)
Monitor
22" Acer K222HQL
PSU
Riotoro Onyx 650W
Case
Fractal Design Focus G Red
OS
Windows 10
Salve a tutti,
premetto che questa è la prima discussione che apro (oltre alla mia presentazione) quindi chiedo scusa se non avessi scelto correttamente la sezione in cui inserirla.

Ho un setup con 2 drive (fissi) un SSD da 256 GB ed un Hard Disk da 1 TB, nell'SSD è installato il sistema operativo (Windows 10) e nell'HD vorrei che ci fosse tutto il resto (sia file che programmi).
Vorrei quindi mantenere l'SSD privo di qualsiasi cosa sia superflua al sistema operativo.
Il più grande problema che mi impedisce di farlo è che gli indirizzi predefiniti dove vengono installati tutti i software sono due cartelle ("program files" e "program files (x86)") all'interno dell'SSD, e non sarebbe tanto la seccatura di cambiare indirizzo d'installazione dal wizard il vero problema, quanto il fatto che non tutti permettono di farlo. Per cui mi ritrovo spesso a dover spostare manualmente le cartelle dei vari software dall'SSD all'HD. Ma non sarebbe neanche questo il vero problema, quanto il fatto che buona parte di quei software hanno costantemente attivo qualche processo in background che mi impedisce di spostare le loro cartelle d'installazione da dove sono.
Per cui mi ritrovo sempre qualche cartella d'installazione di qualche software (tipo quelli di Adobe o Kaspersky) nell'SSD impossibilitato a spostarli (né tanto meno a rimuoverli senza dover disinstallare tutto).
Ho provato a cambiare l'indirizzo predefinito sia dalle impostazioni di sistema sia andando a modificare manualmente i percorsi nell'editor del Registro di Sistema. Ho verificato che buona parte dei software applicando questi accorgimenti effettivamente cambiano il loro percorso d'installazione predefinito, altri invece no.

Ho trovato due possibili strade per risolvere il problema:
1) Cercare di cambiare le lettere dei due drive (l'SSD ovviamente, avendo integrato Windows, è C). Se riuscissi a cambiare la F dell'hard disk in C e la C dell'SSD in qualcos'altro, tutti quei software che non seguono le impostazioni di sistema ma installano a prescindere su "C:\..." andrebbero ad installare sull'hard disk, giusto?
2) Opzione decisamente molto più macchinosa: prima di avviare qualsiasi download, eseguire un programmino scritto in precedenza che sposterebbe automaticamente qualsiasi file posto nell'SSD nell'HD, in tempo reale (durante l'installazione) ma richiederebbe molta più dedizione e non so se darebbe comunque il problema di prima (ovvero non poter spostare i file perchè "aperti" da qualche parte in background).

Il buon senso mi dice di provare con la prima opzione, ma nel tentativo di cambiare lettera (seguendo tra l'altro qualche discussione fatta in passato quì su tomshw per capire come fare) ho riscontrato un errore: da "Gestione Computer" -> "Archiviazione" -> "Gestione Disco" ho cliccato col tasto destro sull'SSD e andando a cambiare lettera, dopo l'avviso di possibili mal funzionamenti, mi appare un messaggio di errore con scritto "Parametro non correto"...

Non saprei cosa fare... Esiste una soluzione o dovrei provare con l'opzione 2?
Grazie per l'attenzione e la pazienza.
Puoi spostare le cartelle con processi aperti in modalità provvisoria

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
 

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Puoi spostare le cartelle con processi aperti in modalità provvisoria

Inviato dal mio Hisense L675 utilizzando Tapatalk
Grazie per l'info utile,
Questa può essere momentaneamente molto utile, ma se conosceste il nome del programma (o dei programmi) che mi permetterebbero di generare questi link irriconoscibili sarebbe una soluzione più definitiva.
Già sarebbe un po' troppo macchinoso andare a spostare regolarmente tutto quanto, figurati se devo anche andare in modalità provvisoria per farlo... (comunque sia per il momento va bene)


Inviato dal mio E6853 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Mah
Il vantaggio di un ssd è che ti fa risparmiare tempo... se poi lo impieghi per spostare i file allora tieni l'hdd
 

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Mi sa che alcuni programmi sono proprio blindati.
Non sono un esperto, ma da quello che mi è parso, è come se alcuni programmi durante l'installazione avessero la variabile indirizzo d'installazione il cui valore viene preso da un settaggio di Windows, altri invece avessero semplicemente predefinito quel valore

Inviato dal mio E6853 utilizzando Tapatalk
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Penso (sono congetture) che dipenda dal fatto che alcuni software installino anche dei file di autorizzazione (protezione) in cartelle di C magari nascoste, che hanno dei rimandi fissi alla cartella di installazione del software stesso.
Intanto ho trovato anche "Junction Link Magic".
 

Lorenzo221

Nuovo Utente
8
1
Penso (sono congetture) che dipenda dal fatto che alcuni software installino anche dei file di autorizzazione (protezione) in cartelle di C magari nascoste, che hanno dei rimandi fissi alla cartella di installazione del software stesso.
Intanto ho trovato anche "Junction Link Magic".
Sembra interessante, certo l'intimidazione "for experienced user only" è un po' inquietante, ma tuttavia non sembra così complesso da usare.

Inviato dal mio E6853 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili