Installazione HDD come memoria secondaria

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Salve ragazzi. Ho sicuramente sbagliato sezione ma non trovavo quella giusta, se qualcuno può aiutarmi.
Ho recentemente acquistato un SSD da 1 TB con il quale ho sostituito un vecchio HDD. Ho installato windows tramite usb e quando l'ho fatto mi ha creato tre partizioni. Vorrei ora formattare l'hdd e utilizzarlo come memoria per salvare file ed altro. Come dovrei fare? E' utile partizionare ulteriormente il disco ssd?
Grazie in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Vuoi formattare il meccanico?
Basta che vai dentro alla gestione dischi e formatti tutte le partizioni del disco meccanico e e poi gli dai la lettera.
No è inutile partizionare il disco ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Se colleghi due dischi al pc, questo partirà da dove hai installato Windows. Se hai clonato l'hdd in un ssd e vuoi usare l'hard disk per dati, basta che elimini tutte le partizioni e ne crei una nuova NTFS sull'hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Posso creare una sorta di cartella di memoria (corrispondente all'hdd) in cui inserire solo i file che voglio all'interno? Non so se mi sono spiegato.
Comunque ieri ho provato ha collegare l'hdd insieme al ssd ed è successo che ha smesso di leggermi l ssd. L'hdd non è formattato e sopra c'è windows e ho usato un cavo di alimentazione composto da connettori in serie. In precedenza alimentava hdd e lettore DVD e aveva un altro spinotto libero. Può essere che la scheda madre non riesca ad alimentare tutti e tre? Dico questo perché entrando nel bios non leggeva né l'hdd né l'ssd ma solo il lettore connesso ad una porta sata. In contemporanea avevo ripristinato le impostazioni bios che avevo cambiato perché non mi rilevava la penna usb, abilitando il CSM e impostando il boot su UEFI only. Ho provato scollegando il lettore (di cui non me ne faccio nulla) e ho riattivato CSM ma nulla. Alla fine ho dovuto scollegare tutto e collegare solo ssd e lettore con CSM attivo, per poterlo far funzionare.
Sicuramente avrò fatto qualche ca*ata ma non essendo esperto ho dovuto provare un po'.
Morale della favola ho ripristinato la priorità nel bios con ssd al primo posto, CSM abilitato, lettore DVD collegato e hdd sconnesso. Appena posso provo nuovamente a collegare hdd. Dovrei riuscirlo a trovare da gestione dischi del ssd giusto? Da li formatto e poi?

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dovrei riuscirlo a trovare da gestione dischi del ssd giusto? Da li formatto e poi?
Sì, quando avvii windows da ssd, vai nella gestione disco di windows e lì formatti tutte le partizioni del disco meccanico;
nel caso prima fai screen e mettilo qua così ti possiamo aiutare
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Ho risolto con la questione dei dischi non rilevati. Ti allego lo screen. Cosa faccio? Visualizza allegato 405642
innanzitutto per utilizzare correttamente l'hdd secondario, se lo vuoi usare solo per i dati (e non per OS o altro) devi levare tutte le partizioni perché sopra c'è installato windows 8 e non è libero per i tuoi files. Se quell'hdd proviene da un altro pc che aveva sopra windows 8 e tieni ai suoi dati, fai un backup del disco. altrimenti cancelli tutto, crei nuovo volume standard NTFS D:\\ e vedrai che te lo vede come memoria vuota scrivibile. tienici aggiornati...
Post unito automaticamente:

Posso creare una sorta di cartella di memoria (corrispondente all'hdd) in cui inserire solo i file che voglio all'interno? Non so se mi sono spiegato.
Comunque ieri ho provato ha collegare l'hdd insieme al ssd ed è successo che ha smesso di leggermi l ssd. L'hdd non è formattato e sopra c'è windows e ho usato un cavo di alimentazione composto da connettori in serie. In precedenza alimentava hdd e lettore DVD e aveva un altro spinotto libero. Può essere che la scheda madre non riesca ad alimentare tutti e tre? Dico questo perché entrando nel bios non leggeva né l'hdd né l'ssd ma solo il lettore connesso ad una porta sata. In contemporanea avevo ripristinato le impostazioni bios che avevo cambiato perché non mi rilevava la penna usb, abilitando il CSM e impostando il boot su UEFI only. Ho provato scollegando il lettore (di cui non me ne faccio nulla) e ho riattivato CSM ma nulla. Alla fine ho dovuto scollegare tutto e collegare solo ssd e lettore con CSM attivo, per poterlo far funzionare.
Sicuramente avrò fatto qualche ca*ata ma non essendo esperto ho dovuto provare un po'.
Morale della favola ho ripristinato la priorità nel bios con ssd al primo posto, CSM abilitato, lettore DVD collegato e hdd sconnesso. Appena posso provo nuovamente a collegare hdd. Dovrei riuscirlo a trovare da gestione dischi del ssd giusto? Da li formatto e poi?

Inviato da SM-G980F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
o usi quel disco per i dati tuoi oppure ci fai girare windows (e non cancelli le partizioni, ovviamente...) a meno che non alterni i sistemi operativi, ma sconsiglio comunque di alternare 2 windows assieme...
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
innanzitutto per utilizzare correttamente l'hdd secondario, se lo vuoi usare solo per i dati (e non per OS o altro) devi levare tutte le partizioni perché sopra c'è installato windows 8 e non è libero per i tuoi files. Se quell'hdd proviene da un altro pc che aveva sopra windows 8 e tieni ai suoi dati, fai un backup del disco. altrimenti cancelli tutto, crei nuovo volume standard NTFS D:\\ e vedrai che te lo vede come memoria vuota scrivibile. tienici aggiornati...
Post unito automaticamente:


o usi quel disco per i dati tuoi oppure ci fai girare windows (e non cancelli le partizioni, ovviamente...) a meno che non alterni i sistemi operativi, ma sconsiglio comunque di alternare 2 windows assieme...
Non riesco ad eliminare i volumi per unire le partizioni. Comunque ho formattato il disco da Questo PC come una normale pen drive. Ho fatto bene? Screenshot (4).png Screenshot (5).png
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Scaricati ISO di gparted e masterizzala su un dvd/usb...fai boot da lì... se ti confondi durante il setup facci sapere qui...
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai prima un espoerimento.
Apri il pc e stacca il disco meccanico e vedi se parte i lsistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: Rahab97

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Fai prima un espoerimento.
Apri il pc e stacca il disco meccanico e vedi se parte i lsistema operativo
Senza disco meccanico il pc funziona perché all'inizio lo avevo scollegato per collegare ssd e installare windows. Poi ho impostato l'ordine e l'ho messo secondario all'ssd.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Senza disco meccanico il pc funziona perché all'inizio lo avevo scollegato per collegare ssd e installare windows. Poi ho impostato l'ordine e l'ho messo secondario all'ssd.
Scusa ma selezionando le sue partizioni una a una da gestione disco e cliccando su elimina non te le cancella?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili