Installazione Hard Disk SATA

Pubblicità

ludoz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve! Tra poco dovrò montare il pc nuovo, e dal vecchio pata passo al sata!

Ho preso un maxtor da 320 gb, e stavo leggendo il manuale della scheda madre (asus P5K) per capire come montare sto hd.

Mi sono venuti dei dubbi: l'hard disk nuovo, a differenza dei miei vecchi pata, non ha i jumperini per il setting master/slave.

Vuol forse dire che gli HD sata non hanno master/slave?

Io sulla mobo ho 4 connettori SATA, e il manuale recita così:

satahf9.jpg

Non riesco a capire come va configurato un HD per farlo master o slave! Cosa sono sti colori red e black?

Un'altra cosa che volevo chiedervi.. nella nuova macchina avrò HD Sata 320 GB, Masterizzatore DVD, e un vecchio HD Pata da 80 GB.
Come mi conviene configurare la cosa? Masterizzatore Primary Master dell'IDE e Pata 80 GB Slave o viceversa??

E il sata??? Non mi capisco più! :lol:

Ho preso un maxtor da 320 gb, e stavo leggendo il manuale della scheda madre (asus P5K) per capire come montare sto hd.

Mi sono venuti dei dubbi: l'hard disk nuovo, a differenza dei miei vecchi pata, non ha i jumperini per il setting master/slave.

Vuol forse dire che gli HD sata non hanno master/slave?
Esatto !

Io sulla mobo ho 4 connettori SATA Non riesco a capire come va configurato un HD per farlo master o slave! Cosa sono sti colori red e black?

Un'altra cosa che volevo chiedervi.. nella nuova macchina avrò HD Sata 320 GB, Masterizzatore DVD, e un vecchio HD Pata da 80 GB.
Come mi conviene configurare la cosa? Masterizzatore Primary Master dell'IDE e Pata 80 GB Slave o viceversa??

E il sata??? Non mi capisco più! :lol:
Non hai scelta perche' hai un solo canale ATA quindi devi far convivere
hd e drive ottico anche se nn e' il massimo se usi entrambi contemporaneamente.
Ho la tua stessa mobo e per scegliere l'hd di boot vai sul bios e nn hai problemi.
cya

Riguardo agli Hard Disk SATA la pagina che riguarda i master/slave in base alla porta alla quale colleghi il disco fisso serve solo se imposti dal bios le porte SATA come se fossero dei canali IDE (utile forse per utilizzare versioni di windows che non supportano le porte sata.. forse).
Ma dato che molto probabilmente usare Windows XP o Vista, ti consiglio caldamente di impostare dal bios le porte sata su AHCI così potrai godere di alcune piccole funzioni tipo il Native Command Queuing che ti permetteranno di aumentare leggermente le prestazioni del disco fisso sata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro