Installazione hard disk SATA: Hardware initiate failed!

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Ho appena comprato un hardk disk SATA da 500 gb modello Seagate. L'ho connesso ad un computer e gli ho data alimentazione. Sul computer in questione era già presente un disco IDE con windows 7 installato e perfettamente funzionante.
All'avvio del computer, prima che si avvii windows mi esce subito un messaggio di errore:

hardware initiate failed please check device the bios does not be installed. press g to continue

Se premo G si avvia perfettamente windows. Il problema è però che non mi rileva il nuovo disco. Nemmeno da gestione dischi da dove vorre formattarlo.

Qual è il problema? GRAZIE

P.s. Dimenticavo, la scheda madre è una ASUS P4V800-X
 

alexandro1

Utente Attivo
87
7
CPU
athlon64 x2 5600 overclocked 3ghz
Scheda Madre
asus m3a-h/hdmi
HDD
Seagate s-ata2 500 gb
RAM
OCZ platinum extreme 4x1gb ddr2 840
GPU
radeon 3650 512mb ddr2 \\\ Overclocked GPU Mhz.780 MEM 1100 con Ati-tray-tools. 1.6.9.1427
Audio
integrata 7.1
Monitor
17 samtron ctr
PSU
650 watt
Case
Nero pannello laterale plexiglass con neon verde e 2 fan da 80 led blue/verde
OS
windows 7 64bit
come dice il messaggio di errore devi entrare nel bios e configurare il secondo hard disk in modo che venga riconosciuto prima nel bios e poi windows fara' il resto
 

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Ora vado e provo comunque nel frattempo ho attaccato un hd sata di un mio amico già formattato e con dei dati dentroe questo me l'ho a rilevato perfettamente windows, mi legge tutti i dati e all'avvio nessun errore!
 

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Risolto, mi ero accorto che dietro l'hard disk che funzionava c'era quel quadratino nei pin, non so come spiegarvelo...vi posto una foto!

seagate-back.jpg


Quegli 8 pin sulla destra dell'attacco dati, beh li nell'hard disk che non andava non c'era nulla mentre in quello del mio amico che funzioanva c'era quel quadratino bianco. L'ho tolto e l'ho messo sull'hard disk incriminato ed è andato, nessun errore all'avvio e ora windows me l'ha rilevato in gestione dischi...è possibile che per partizionarlo ci abbia messo solo 5 secondi? Ho dovuto solo assegnarli il nome ed è già presente in risorse del computer. Possibile? Unica pecca che su 500gb non ne vedo 35, ci sono abituato ma è possibile recuperarne qualcuno?

Ultima domanda...dove cavolo lo vado a trovare ora uno di quei quadratini? Perchè non mi è uscito con l'hard disk?

GRAZIE
 

alexandro1

Utente Attivo
87
7
CPU
athlon64 x2 5600 overclocked 3ghz
Scheda Madre
asus m3a-h/hdmi
HDD
Seagate s-ata2 500 gb
RAM
OCZ platinum extreme 4x1gb ddr2 840
GPU
radeon 3650 512mb ddr2 \\\ Overclocked GPU Mhz.780 MEM 1100 con Ati-tray-tools. 1.6.9.1427
Audio
integrata 7.1
Monitor
17 samtron ctr
PSU
650 watt
Case
Nero pannello laterale plexiglass con neon verde e 2 fan da 80 led blue/verde
OS
windows 7 64bit
la foto non c'e' postata, comunque su un hard disk s-ata non c'e' il jumper che dici te. c'e' solo una connessione dati e l' alimentazione sicuro che sia s-ata e non p-ata i megabyte in meno e' normale non peoccuparti la formatazione di 5 secondi e normale se esegui la formattazione rapida, comunque formatta in ntsf e non in fat32 o fat
 

mtguido

Utente Attivo
1,051
29
Come file system ho scelto NFTS quindi credo sia tutto ok. Cmq ora ho sistemato la foto, i 4 pin ci sono, come quelli di questo hard disk in foto che è un sata. Me l'hanno venduto senza quadratino, l'ho preso da quello del mio amico ed ora funziona.

P.s. Il quadratino l'ho messo sui primi 2 pin a partire da destra.
 

alexandro1

Utente Attivo
87
7
CPU
athlon64 x2 5600 overclocked 3ghz
Scheda Madre
asus m3a-h/hdmi
HDD
Seagate s-ata2 500 gb
RAM
OCZ platinum extreme 4x1gb ddr2 840
GPU
radeon 3650 512mb ddr2 \\\ Overclocked GPU Mhz.780 MEM 1100 con Ati-tray-tools. 1.6.9.1427
Audio
integrata 7.1
Monitor
17 samtron ctr
PSU
650 watt
Case
Nero pannello laterale plexiglass con neon verde e 2 fan da 80 led blue/verde
OS
windows 7 64bit
per il jumper da chi ti ha venduto l'hard disk e te lo fai dare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!