PROBLEMA Installazione fallita Win xp/Win 7

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Salve a tutti ragazzi, un mio amico mi ha dato un netbook che aveva installato linux mint, siccome che ogni volta andava in freeze su mozilla ho deciso di cambiargli l'OS e mettergli win Xp. Durante la copia dei file sul disco rigido però andava in crash. Ho provato con altre pennette ma il risultato era il medesimo. Allora ho deciso di installare windows 7 32bit, ma all'installazione mi dava l'errore "windows cannot be installed to this disk, the disk may fail soon" e infatti dopo aver iniziato l'installazione crashava. Ho eseguito formattazioni ogni volta ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.
Secondo voi è partito l'HDD?(anche se mi sembra strano perchè non sento rumori strani e viene riconosciuto dal bios).:varie13:
Inoltre ho letto in rete che l'installazione di linux può aver modificato l'hard disk...
Non so cosa fare:search:
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Dovresti scrivere nella sezione windows per avere assistenza sull'installazione di win.
Comunque sia potrebbe anche essere il disco a stia per andarsene, il fatto che venga riconosciuto dal bios non vuol dire nulla. E' possibile anche che ci sia solo qualche settore danneggiato...
Puoi utilizzare una live di ubuntu per vedere i dati smart e farti un'idea sullo stato del disco, cos' puoi cogliere l'occasione per eliminare le partizioni e rifare la tabella (mbr o gpt).
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
La tabella delle partizioni è (a grandi linee) una porzione di hdd nella quale viene descritto quali e come sono le partizioni dell'hdd.
Generalmente se ne utilizzano due tipi:
MBR (per i bios legacy) (nell'MBR c'è anche il bootloader)
GPT (per i bios EFI/UEFI)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Scusa ma perché installare un OS obsoleto (Windows XP)? non sicuro? Che di sicuro è pi uesoso di risorse rispetto a una distro leggera. Mettigli Ubuntu mate, Linux mint mate, Lubuntu.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

G.Lea

Nuovo Utente
144
28
Inoltre ho letto in rete che l'installazione di linux può aver modificato l'hard disk...
quello sicuramente, avrai formattato e creato nuove partizioni, no?

comunque è strano che linux e due versioni di windows si blocchino e ti diano errori del disco. può benissimo essere che al momento con elementary os non stai ancora usando settori danneggiati e ti funziona bene. fai un controllo del disco, non conosco elementary ma avrà una utility per controllare i darti smart. se davvero il disco ha problemi, cambialo prima che il tuo amico perda dati importanti.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
è successo anche a me con un hd mezzo rotto, win xp e 7 non si installavano, mageia linux si e funzionava pure, pero' i dati smart erano da horror
 

doctor98

Nuovo Utente
93
3
Io gliel'ho detto che linux su quell'hdd era soltanto una cosa provvisoria e che a lungo andare l'hdd poteva dare problemi oppure rompersi definitivamente, però lui mi ha detto che il netbook lo usa solo per navigare e scrivere qualcosa. Inoltre gl'ho consigliato di salvare le cose importanti direttamente su pennetta USB.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Lea

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!