DOMANDA Installazione e partizione SSD M.2

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Ciao a tutti, domani dovrei assemblare il pc ed è da circa 4 annni che non installo un SSD sul pc quindi volevo rinfrescarmi la memoria su alcune cose e vi sarei grato se mi aiutaste (ho letto vari thread ma senza cavarci piede)

Partiamo dai componenti,si tratta dell'SSD Samsung NVMe 970 EVO da 500 gb e vorrei partizionarlo per separare OS e driver/Google chrome, e in un altra partizione i programmi e giochi che uso di più. Questo disco è accompagnato anche dal mio altro SSD sata SanDisk Ultra II da 480GB che usavo prima come storage. Verranno montati su una MOBO Asus Maximus X Code. Qui vengono i miei dubbi e ve li elenco.


1. L'unico motivo per cui vorrei partizionare è per la comodita di una futura formattazione se il sistema venisse compromesso e dovessi installare windows 10 pro da zero, quanto spazio allocare per il sistema più i driver? Nel vecchio pc con un SSD da 120gb non son riuscito a riempirlo per più del 50% durante i 4 anni di utilizzo, sono sufficienti quindi 100/120GB senza che creino rallentamenti all'SSD (essendo una partizione non dovrebbe rallentare neanche riempiendola al 100% giusto?)

2. Ho letto che ci son diverse idee rispetto a quando avevo installato io l'SSD e che anche Windows si è evoluto per gestirli al meglio, quindi elencatemi tutti i punti come se doveste spiegarlo a un completo deficiente, cosa impostare sul bios prima e durante l'installazione di windows (modalità UEFI, AHCI, avvio USB bootable mod. UEFI, partiziono SSD ecc.)

3. Una volta fatto tutto ciò so che Windows si occupa meglio che in passato della gestione di tutto, c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione (file paging, deframmentazione ecc.) che magari windows ancora non disattiva? Se ci fossero da fare modifiche conviene installare il software Samsung Magician? che impostazione scegliere tra quelle predefinite (prestazioni massime, capacita massima ecc.), se dovessi usarlo basterà impostarlo una volta e poi spegnerlo, non c'è bisogno che rimanga sempre aperto in background giusto?

4. Il SanDisk ha già svariati file dentro, dovrò quindi impostare anche quello, c'è bisogno di formattarlo per abilitare ad esempio modalita AHCI ecc.? Inoltre come ulteriore SSD (non voglio nessun HDD meccanico) cos'altro mi consigliereste? sempre sul taglio 500 gb magari


Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del thread
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao

1. L'unico motivo per cui vorrei partizionare è per la comodita di una futura formattazione se il sistema venisse compromesso e dovessi installare windows 10 pro da zero, quanto spazio allocare per il sistema più i driver? Nel vecchio pc con un SSD da 120gb non son riuscito a riempirlo per più del 50% durante i 4 anni di utilizzo, sono sufficienti quindi 100/120GB senza che creino rallentamenti all'SSD (essendo una partizione non dovrebbe rallentare neanche riempiendola al 100% giusto?)

Un centinaio e più di GB a mio parere, considera che alcuni software proprio non si possono installare in altre partizioni. Rallentamento no; devi non riempire l'ssd in senso assoluto (es. riempi C ma in D c'è ancora 10GB liberi ..è ok) e, comunque, c'è un OP di fabbrica.

2. Ho letto che ci son diverse idee rispetto a quando avevo installato io l'SSD e che anche Windows si è evoluto per gestirli al meglio, quindi elencatemi tutti i punti come se doveste spiegarlo a un completo deficiente, cosa impostare sul bios prima e durante l'installazione di windows (modalità UEFI, AHCI, avvio USB bootable mod. UEFI, partiziono SSD ecc.)

Vai bene :ok: modalità UEFI, AHCI, avvio USB bootable mod. UEFI, stacchi ogni altro ssd/hdd, Inizi l'installazione: partizioni SSD, attacchi ssd/hdd (non devono contenere windows), driver mainboard, puoi scegliere se disattivare il ripristino di sistema su ssd/file di paging, prefetch windows (le vecchie guide sono obsolete).

3. Una volta fatto tutto ciò so che Windows si occupa meglio che in passato della gestione di tutto, c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione (file paging, deframmentazione ecc.) che magari windows ancora non disattiva? Se ci fossero da fare modifiche conviene installare il software Samsung Magician? che impostazione scegliere tra quelle predefinite (prestazioni massime, capacita massima ecc.), se dovessi usarlo basterà impostarlo una volta e poi spegnerlo, non c'è bisogno che rimanga sempre aperto in background giusto?

Installa Samsung Magician così da avere lo smart da tenere d'occhio o eventuali aggiornamenti firmware. I profili di "ottimizzazione" non sono più implementati con la versione 5.2. Il software rimane in background. Ovvio che puoi anche non installarlo e usare ad esempio crystaldiskinfo quando serve.

4. Il SanDisk ha già svariati file dentro, dovrò quindi impostare anche quello, c'è bisogno di formattarlo per abilitare ad esempio modalita AHCI ecc.? Inoltre come ulteriore SSD (non voglio nessun HDD meccanico) cos'altro mi consigliereste? sempre sul taglio 500 gb magari

Il Sandisk c'è bisogno di pulirlo se contiene windows, se no puoi attaccarlo dopo che hai installato il nuovo OS. L'importanza di mettere AHCI piuttosto di RAID importa solo sul disco che contiene windows.
Samsung 860 evo ;)
 

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Vai bene :ok: modalità UEFI, AHCI, avvio USB bootable mod. UEFI, stacchi ogni altro ssd/hdd, Inizi l'installazione: partizioni SSD, attacchi ssd/hdd (non devono contenere windows), driver mainboard, puoi scegliere se disattivare il ripristino di sistema su ssd/file di paging, prefetch windows (le vecchie guide sono obsolete).

Ok, quindi come temevo le vecchie guide sono inutili, non ho trovato una guida aggiornata, c'è qualcosa su cui puoi indirizzarmi cosi da seguire le modifiche che non apporta automaticamente windows e che devo seguire? Inoltre quando hai scritto driver mainboard intendi aggiornarli? Se si, ovviamente appena installo windows aggiorno tutti i driver, bios-chipset ecc ecc (consigli qualche programma che lo faccia in automatico o è meglio farlo manualmente da ogni sito produttore?

Il Sandisk c'è bisogno di pulirlo se contiene windows, se no puoi attaccarlo dopo che hai installato il nuovo OS. L'importanza di mettere AHCI piuttosto di RAID importa solo sul disco che contiene windows.
Samsung 860 evo ;)

Ok il SanDisk contiene solo cartelle con giochi/file vari, quindi dopo che imposto il 970 evo con partizioni ecc e lo collego, vado sul bios e imposto qualsiasi SSD dovrò aggiungere, SanDisk compreso come RAID, non come AHCI giusto?

Per il resto grazie mi hai chiarito le idee, solo questi 2 paragrafi vorrei avere delucidazioni
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ok, quindi come temevo le vecchie guide sono inutili, non ho trovato una guida aggiornata, c'è qualcosa su cui puoi indirizzarmi cosi da seguire le modifiche che non apporta automaticamente windows e che devo seguire? Inoltre quando hai scritto driver mainboard intendi aggiornarli? Se si, ovviamente appena installo windows aggiorno tutti i driver, bios-chipset ecc ecc (consigli qualche programma che lo faccia in automatico o è meglio farlo manualmente da ogni sito produttore?

Le guide non servono più perchè è venuto a mancare il motivo per cui erano state create: risparmiare scritture.
Prefetch, Paginazione, File di Ripristino, Indicizzazione... sono le funzioni di cui, con un ssd e tanta ram, si può anche fare a meno. Ti consiglio di aspettare e provare il pc qualche giorno, poi se vuoi applichi le disattivazioni.
Bios e driver: precedenza a quelle fornite dal produttore.
Se vedi poi qualcosa di non installato in Gestione Dispositivi, c'è il buon https://www.iobit.com/en/driver-booster.php

Ok il SanDisk contiene solo cartelle con giochi/file vari, quindi dopo che imposto il 970 evo con partizioni ecc e lo collego, vado sul bios e imposto qualsiasi SSD dovrò aggiungere, SanDisk compreso come RAID, non come AHCI giusto?
Fatta l'installazione vedrai 2 partizioni C e D
Attacchi l'ssd sata (pc spento sempre, per queste cose) e vedrai comparire la partizione E (lascia impostato AHCI nella conf. sata del bios)
 

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Fatta l'installazione vedrai 2 partizioni C e D
Attacchi l'ssd sata (pc spento sempre, per queste cose) e vedrai comparire la partizione E (lascia impostato AHCI nella conf. sata del bios)

Grazie mille per l'aiuto, quindi non ottimizzo nulla con magician, grazie inoltre per le spiegazioni come avevo richiesto, meglio sembrare deficiente ma preferisco istruzioni dettagliate nonostante sappia il 90% delle cose :) comunque ti scrivo proprio dal PC, sto ultimando gli aggiornamenti driver vari, per ora il primo test su SSD da magician mi ha dato sequenziale: 3,527- 2,456... casuale: 272,460- 277,587.

Sembra buono no?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

TheInside

Nuovo Utente
48
8

Eccomi qua, appena finito la build con tutti i driver e i programmi...Giusto un dubbio che mi era venuto leggendo sui forum e che ho riscontrato anche io, ci mette +30 secondi per l'avvio (circa 16-20 secondi li passa con schermo nero) poi parte il logo asus ecc.
Nella mia build precedente con un modesto SSD da 120 gb (non ricordo forse evo 850 pro) ci metteva circa 10-15 secondi in totale.
Come posso risolvere? la velocità dell'ssd su magician è eccellente
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Asus ha il tempo di avvio di uefi tremendamente lungo... comunque c'è la funzione bios (boot) di avvio veloce.
 

TheInside

Nuovo Utente
48
8
Asus ha il tempo di avvio di uefi tremendamente lungo... comunque c'è la funzione bios (boot) di avvio veloce.

Si infatti ho letto un sacco di gente con sto problema, boot veloce ecc ecc già attivato, son riuscito a ridurre il tempo intorno ai 20 secondi ,anche se da quando ho disabilitato tutti i led sulla mobo quando il pc è spento appena accendo girano le ventole, si spegne di nuovo e poi parte. Non so se legato a questa funzione dei led sul bios o no, comunque ho letto che si può disabilitare il controllo della ram all'avvio, lo consiglieresti? Se si come si dovrebbe fare?
 

TheInside

Nuovo Utente
48
8
E' un problema di fake boot. Ho letto in giro di questo problema :search:

Ok, ne ho letto qualcosa anche io in giro e ho trovato la soluzione, la dico nel caso a qualcuno servisse.
Personalmente ho una Asus Maximus X Code ma il bios è simile per tutte le asus:

Bisogna andare su Advanced>APM Configuration e su ErP ready mettere disable (dovrebbe essere un sistema per consumare circa 1Watt a pc spento)
Se volete spegnere i LED sulla MoBo a pc spento sempre su Advanced bisogna andare su Onboard Device Configuration e su RGB Lighting mettere ON quando il pc è in funzione e OFF quando il pc è spento. In questa maniera e impostando la funzione SMART su off e i setting M.2 su x2 (su x4 mi disattiva la PCIe dove ho la scheda audio) avvio il PC dal tasto di accensione a Windows in 22 secondi (non velocissimo ma meglio di prima) e non da problemi di fake boot. Per ora meglio di cosi non son riuscito a fare, spero a qualcuno serva
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili