DOMANDA Installazione e gestione ventole

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Ho un Corsair 760T e sto prendendo una MSI Godlike, e stavo pianificando come installare le ventole...
Sul case ho in totale 7 ventole (2 davanti da 140mm, 3 sopra da 120, 1 sotto e 1 dietro da 120), e la mobo ha solo 3 connettori system fan a 4 pin (esclusi altri 2 cpu fan che presumo siano per le ventole del mio Noctua NH-D15), quindi pensavo di prendere 3 sdoppiatori (due da 2 e uno da 3): a quello da 3 ci collego le 3 ventole sopra, a quello da 2 le due ventole davanti e a quell'altro ancora da 2 la ventola posteriore e quella sotto. Le mie domande sono:
1) È tutto corretto? Potrei fare in un altro modo o va bene così?
2) Inoltre (giusto per sapere) se ci fosse stata un'ottava ventola, dato che sulla mobo non c'è più spazio avrei dovuto comprare un connettore 3 pin--> molex per connetterla all'alimentatore giusto?
3) Anche se le ventole che ho comprato sono a 3 pin posso comunque collegarle al 4 pin della mobo vero?
4) In futuro forse comprerò un lamptron per controllarle manualmente, come si collega il tutto?
PS: il case ha comunque un tasto che può far andare le ventole in modalità "low" o "high"
Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Ho un Corsair 760T e sto prendendo una MSI Godlike, e stavo pianificando come installare le ventole...
Sul case ho in totale 7 ventole (2 davanti da 140mm, 3 sopra da 120, 1 sotto e 1 dietro da 120), e la mobo ha solo 3 connettori system fan a 4 pin (esclusi altri 2 cpu fan che presumo siano per le ventole del mio Noctua NH-D15), quindi pensavo di prendere 3 sdoppiatori (due da 2 e uno da 3): a quello da 3 ci collego le 3 ventole sopra, a quello da 2 le due ventole davanti e a quell'altro ancora da 2 la ventola posteriore e quella sotto. Le mie domande sono:
1) È tutto corretto? Potrei fare in un altro modo o va bene così?
2) Inoltre (giusto per sapere) se ci fosse stata un'ottava ventola, dato che sulla mobo non c'è più spazio avrei dovuto comprare un connettore 3 pin--> molex per connetterla all'alimentatore giusto?
3) Anche se le ventole che ho comprato sono a 3 pin posso comunque collegarle al 4 pin della mobo vero?
4) In futuro forse comprerò un lamptron per controllarle manualmente, come si collega il tutto?
PS: il case ha comunque un tasto che può far andare le ventole in modalità "low" o "high"
Grazie per le risposte
Con il tasto del case puoi controllare soltanto le ventole collegate al case, non tutte.
Se vorrei prendere un'altra ventola ti consiglio di comprare un 2 pin e due 3 pin, in modo da non dover cambiare molto in futuro.
Le ventole a 3 pin vanno benissimo nel connettore 4 pin, c'è anche un sorco per farti capire quale pin della mobo deve rimanere da fuori.
Nel caso di un fan controller, dovresti collegare i pin delle ventole agli slot del fan e poi attaccare il fan controller all'alimentatore.
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Con il tasto del case puoi controllare soltanto le ventole collegate al case, non tutte.
Se vorrei prendere un'altra ventola ti consiglio di comprare un 2 pin e due 3 pin, in modo da non dover cambiare molto in futuro.
Le ventole a 3 pin vanno benissimo nel connettore 4 pin, c'è anche un sorco per farti capire quale pin della mobo deve rimanere da fuori.
Nel caso di un fan controller, dovresti collegare i pin delle ventole agli slot del fan e poi attaccare il fan controller all'alimentatore.
Ah una cosa, preciso che di base sul case c'erano 3 ventole, le due frontali e quella dietro. Le altre 4 le ho comprate io.
Comunque come faccio a capire se sono collegate al case? Le ventole sono "separate" e non sono collegate a niente, a meno che non abbia visto male io
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Ah una cosa, preciso che di base sul case c'erano 3 ventole, le due frontali e quella dietro. Le altre 4 le ho comprate io.
Comunque come faccio a capire se sono collegate al case? Le ventole sono "separate" e non sono collegate a niente, a meno che non abbia visto male io
Per esserci un controller sul case, c'è per forza qualche cavo che comunica con esso, guarda meglio. Quando cambi la velocità delle ventole tramite il pulsante sul case, rallentano/accelerano soltanto quelle di default,no?
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Per esserci un controller sul case, c'è per forza qualche cavo che comunica con esso, guarda meglio. Quando cambi la velocità delle ventole tramite il pulsante sul case, rallentano/accelerano soltanto quelle di default,no?
Sisi il cavo c'è, ma non è collegato a nessuna ventola, quindi non capisco come fa a comunicare. Forse le ventole vanno collegate normalmente alla mobo e il controller del case sia alla mobo che all'alimentatore? Boh
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Sisi il cavo c'è, ma non è collegato a nessuna ventola, quindi non capisco come fa a comunicare. Forse le ventole vanno collegate normalmente alla mobo e il controller del case sia alla mobo che all'alimentatore? Boh
Se fosse come dici, il pulsante non funzionerebbe... Le ventole del case passano per la mobo? Se sì, credo tu abbia sbagliato qualcosa ed il tasto non dovrebbe funzionare
 

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Se fosse come dici, il pulsante non funzionerebbe... Le ventole del case passano per la mobo? Se sì, credo tu abbia sbagliato qualcosa ed il tasto non dovrebbe funzionare
In realtà devo ancora montare tutto, ma le ventole hanno solo i normali attacchi 3 pin
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
In realtà devo ancora montare tutto, ma le ventole hanno solo i normali attacchi 3 pin
Ho appena letto sul sito del produttore che soltanto le due ventole anteriori godono della funzione del cambio di velocità
 
Ultima modifica:

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Ho appena letto sul sito del produttore che soltanto le due ventole anteriore godono della funzione del cambio di velocità
Ahh ecco, quindi a questo punto potrei prendere solo due sdoppiatori giusto?
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Ahh ecco, quindi a questo punto potrei prendere solo due sdoppiatori giusto?
Se devi montare 4 ventole oltre alle due anteriori, ti serve uno switch da 3 e basta
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10

liog

Utente Attivo
490
31
CPU
i7 5930k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Godlike X99
HDD
WD Blue 3TB
RAM
GSkill 32gb 2800 MHz
GPU
Gigabyte GTX 980Ti
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Graphite 760T v2
OS
Windows 10 Pro
Quali altre due ventole devi sdoppiare? Comunque sì, quello va benissimo.
Sdoppio oltre alle 3 sopra, quella dietro insieme a quella sotto. Per quanto riguarda le 2 frontali (quelle controllate dal tasto del case) posso comunque collegarle alla mobo e controllarle via software o dipendono solo dal case? O comunque se c'è un modo per farle diventare indipendenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili