Installazione Driver, cosa fare dopo prima accensione

Assemblaggio e Problemi HW

Lugio

I Driver:

la prima cosa da fare in un Pc dopo aver installato il sistema operativo è l'installazione dei driver;

ma prima facciamo un piccolo riassunto di cosa sono i driver.

Cosa sono e a cosa servono i driver?

Un Pc funziona in due modi :

-a livello elettronico/fisico con l'hardware ( Motherboard, Cpu, Ram, ecc... )

-a livello logico tramite il software che da istruzioni all'hardware ( Programmi, sistema operativo, ecc... ).

Il software ha varie funzioni differenti da programma a programma, ma i software che per importanza seguono Il sistema operativo sono i drivers , che "guidano"(per questo driver) il software a sfruttare al meglio l'hardware, faccio un esempio che riprende la traduzione in italiano del termire, ovvero "autista, guidatore", immaginate di essere un software che deve accedere al'hardware, ad esempio un gioco che deve essere eseguito al meglio, per arrivare all'hardware vi fornite di un autista, se questo autista sarà bravo arriverete a destinazione prima, quindi i driver sono il mezzo col quale il software deve interagire con l'hardware, meglio è un driver, meglio andranno le nostre applicazioni.

Riassumendo, i driver sono un software base che fa interagire software ed hardware.



Quindi, abbiamo capito perché sono la prima cosa da installare.

Bisogna ricordarsi però di capire quali sono i driver da scaricare ed installare, differenziandoli per marca, prodotto e sistema operativo. I driver per windows per una gtx 1070 Nvidia non funzioneranno mai con la stessa scheda installata su un pc con sistema operativo Linux o Mac OSX.



Al primo avvio del Pc i driver verranno installati in automatico ( n.d.r. I driver delle gpu saranno driver generici, quindi se la vogliamo far funzionare al meglio bisogna scaricarli dal sito! ) appena sarà possibile una connessione internet, ma per installare gli ultimi driver disponibili e/o i migliori bisogna affidarsi al sito dei produttori del componente di cui dobbiamo installare i driver.

Se abbiamo una VGA AMD scaricherò i driver appositi dal sito di AMD.



Driver GPU

AMD
( trovare l'apposita serie di GPU e l'apposito OS tramite il sistema di ricerca ) : http://support.amd.com/it-it/download

(Consiglio l'installazione di ReLive per chiunque effettui registrazioni dello schermo)



Nvidia : http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it-it
Sconsiglio l'installazione di GeForce Experience.



Driver chipset

Presenti unicamente su windows, Os molto chipset-based.


Intel : https://downloadcenter.intel.com/download/20775/Intel-Chipset-Device-Software-INF-Update-Utility-



AMD : http://www.amd.com/en-us/products/chipsets ( selezionare il socket della vostro MoBo)















Se avete altri driver da aggiungere, consigli o correzioni sulla guida scrivete qua sotto o in pvt.



@Lugio.
 
#1

_Gra_

Utente Èlite
Sistemala meglio e la metto in evidenza o la infilo assieme alle altre guide, tanto i thread in sezione son un po tutti da risistemare :) ...
 
#2

Glastow

Utente Èlite
Sistemata, procedo a metterla in evidenza.
 
#3

pax03

ciao, come mai sconsigliate l'uso di GeForce Experience?
 
Mi Piace: C’è omertà
#4

Glastow

Utente Èlite
pax03 ha detto:
ciao, come mai sconsigliate l'uso di GeForce Experience?
Dalle varie esperienze dirette ed indirette porta problemi coi driver e con tutto ciò a loro annesso.
 
#5

Conner_TN

Utente Èlite
Io consiglio;
Driver chipset
Eventuali driver specifici MB es Asus ATK
Driver rete
Driver vari
Driver video installazione personalizzata solo il minimo indispensabile.
 
#6

BlackFurios5

Glastow ha detto:
Dalle varie esperienze dirette ed indirette porta problemi coi driver e con tutto ciò a loro annesso.
Io ho installato solo una volta i driver della mia 1050ti dal sito nvdia poi da quando ho installato geforce experience ho sempre fatto dal programma e non ha mai dato problemi.

Inviato da ANE-LX2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#7

alfonsomorabito

Io di solito ho sempre lasciato di default i driver che trova Windows durante le installazioni, installando manualmente solo quelli della vga e quelli che non venivano trovati. Mai avuto problemi... è sbagliato come comportamento?
 
Mi Piace: C’è omertà
#8

UdorM13

alfonsomorabito ha detto:
Io di solito ho sempre lasciato di default i driver che trova Windows durante le installazioni, installando manualmente solo quelli della vga e quelli che non venivano trovati. Mai avuto problemi... è sbagliato come comportamento?
Anche io ho sempre fatto così! Sarei curioso di sapere se va bene o no...
 
Mi Piace: C’è omertà
#9

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
UdorM13 ha detto:
Sarei curioso di sapere se va bene o no
può andarti bene oppure no, ed infuturo a quanto pare non andrà bene:
Windows 10 ha una sterminata varietà di driver incorporati ed altrettanti che può scaricare da Internet, ma non è onnipotente. Spesso non sono i driver più aggiornati, altre volte non li ha affatto.
Come ciliegina sulla torta, pare che Microsoft nel Windows 10 che aggiornerà l'attuale v2004, voglia togliere la posibilità di aggiornare i driver con Windows Update, non è chiaro se ance con "gestione dispositivi".
La cosa migliore sarebbe imparare a fare da soli...
 
Ultima modifica:
#10

UdorM13

BAT00cent ha detto:
può andarti bene oppure no, ed infuturo a quanto pare non andrà bene:
Windows 10 ha una sterminata varità di dirver incorporati ed altrettanti che può scaricare da Internet, ma non è onnipotente. Spesso non sono i driver più aggiornati, altre volete non li ha affatto.
Come ciliegina sulla torta, pare che Microsoft nel Windows 10 che aggiornerà l'attuale v2004, voglia togliere la posibilita di aggiornare i driver con Windows Update, non è chiaro se ance con gestione dispositivi.
La cosa migliore sarebbe imparare a fare da soli...
Capisco! Vorrà dire che mi adeguerò! ?
 
#11

Blume.

Staff Forum
Utente Èlite
Vesca ha detto:
Ciao a tutti ho comprato da poco questa scheda wi-fi, e ho notato che la velocità confronto al tethering usb da smartphone (sempre stessa rete wifi) è molto più bassa. Ho installato i driver, secondo voi dipende dalla scheda poco performante?
Apri una discussione nuova, qui dove hai scritto, l'ultimo post e di due anni fà
 
Mi Piace: sp3ctrum
#12
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.