PROBLEMA Installazione di Windows 10 su un acer A315-32

DarkBeaver

Nuovo Utente
2
0
Buonasera a tutti.

Negli ultimi giorni un laptop ACER A315-32 acquistato non più di due mesi fa ha iniziato a dare problemi, prima bloccandosi occasionalmente, poi proseguendo a subire freeze sempre più frequenti fino ad arrivare ad un punto in cui tre avvii su quattro fallivano perchè durante il caricamento il pc si bloccava su una schermata completamente nera.

In uno dei fortuiti casi in cui l'avvio andava a buon fine, ho proceduto ad utilizzare lo strumento di ripristino del sistema.
Inutile a dirsi, ho perso anche quel 25% di riuscita all'avvio avendo quindi un portatile completamente inutilizzabile.

Ho quindi esaminato quali altre soluzioni potevo risolvere dalla schermata di risoluzione dei problemi all'avvio e una dopo l'altra si sono rivelate inutilizzabili:

1)ennesimi ripristini del sistema (questi prevedibilmente)
2) startup repair
3) system image repair mi diceva da menù che non poteva farne perchè non rilevava immagini del sistema.

Seguendo quindi le indicazioni sotto la voce del menù "use a device" installo quindi da un altro portatile su una chiavetta usb una copia di windows 10, assicurandomi che l'architettura fosse quella giusta (64bit) e procedendo quindi ad avviare la usb dal bios per installare windows 10.

Dopo l'installazione e il primo avvio, lo schermo si blocca a "fase preliminare"; inoltre all'avvio mi chiede di scegliere quale OS avviare, riconoscendo quindi sia l'installazione precedente sul pc che quella nuova. (durante l'avvio dell'installazione di W10 mi diceva che il vecchio sistema operativo sarebbe stato conservato nella cartella windows.old ma immagino che se fosse andato a buon fine non mi avrebbe permesso di avviarlo ancora)

In seguito alla prima installazione infruttuosa ho anche riprovato ad effettuarla, con il risultato che ora all'avvio ho ben 3 sistemi operativi malfunzionanti da cui scegliere

Da quel momento in poi ho provato a capire cosa potesse aver creato il problema durante l'installazione e supponendo che potesse essere il bios in secure mode ho provveduto a disattivarlo.

Non ho però ancora fatto nulla al riguardo per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione e mettere in pericolo anche il BIOS, considerando che da quelle poche nozioni di informatica che ho se finisco in pessimi rapporti anche con quello il pc lo posso usare come fermaporta.

Allego:
1) le schermate dei menù di troubleshooting che ho provato ad utilizzare per risolvere il problema


2) foto di repertorio dei molteplici sistemi operativi (inutilizzabili) che mi vengono presentati all'avvio.
A prescindere da quale scelga segue sempre un avviso di errore sul logo del bios che dice che il pc sarà riavviato e di reinstallare il sistema operativo.
1dc2ace0-3c78-4a5d-9696-7cad54d8b8f4.jpg

2) Foto delle impostazioni del boot all'avvio (quando provo ad installare windows sposto la chiavetta in alto)
96ba208a-6d6e-4c38-adfb-d47494477f4e.jpg

3) lo stato delle mie partizioni al momento, come mi vengono presentate quando provo ad installare windows.
84316b46-6da7-459c-b68c-2e64fa6a3382.jpg


Non sapendo se piangere o ridere al fatto che ogni mio tentativo di risolvere il problema si sia rilevato un altro passo verso la tomba per questo pc che alla fine è appena comprato, ho deciso in extremis di rivolgermi a voi.

Ringrazio chiunque avrà il tempo e la voglia di rispondermi e auguro una buona quarantena a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma non è in garanzia? a me sembra più un problema hardware che software
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili