PROBLEMA Installazione di windows 10 su nuovo hard disk

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Ho un problema, ho sostituito il mio hard disk del mio notebook con sistema operativo windows 7. Ci ho installato sopra il windows 10, solo che però non mi riconosce il mio product key...perchè? Cioè so che chi aveva windows 7 e 8 poteva benissimo aggiornarlo al 10.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quando hai inserito il product key ? durante la prima fase del setup o dopo ?

se fa storie potresti avere una licenza non valida per l'installazione pulita, un paio me ne sono capitate su portatili acer .

la soluzione è semplice, installa 7 ed attivalo, stacca internet e fai l'avanzamento a 10 con una usb ( nota bene, non clean installa, avanzamento ! )

quando avrà finito lo troverai attivo , collegalo ad internet ed aspetta 48 ore , a quel punto puoi fare una installazione pulita SENZA inserire il seriale, ma selezionando l'edizione giusta a mano
 

mikele877

Nuovo Utente
28
0
quando hai inserito il product key ? durante la prima fase del setup o dopo ?

se fa storie potresti avere una licenza non valida per l'installazione pulita, un paio me ne sono capitate su portatili acer .

la soluzione è semplice, installa 7 ed attivalo, stacca internet e fai l'avanzamento a 10 con una usb ( nota bene, non clean installa, avanzamento ! )

quando avrà finito lo troverai attivo , collegalo ad internet ed aspetta 48 ore , a quel punto puoi fare una installazione pulita SENZA inserire il seriale, ma selezionando l'edizione giusta a mano

Perdonami, non sono molto ferrato :look: Come posso procurarmi una copia di windows 7? Perchè ho cambiato l'hard disk, quindi volevo partire subito con il 10. Ho un notebook dell'hp..cmq il seriale non l'ho proprio messo, perchè mi era stato detto che sarebbe stato letto in automatico. Cmq c'è lo il seriale, è possibile metterlo ora?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Perdonami, non sono molto ferrato :look: Come posso procurarmi una copia di windows 7? Perchè ho cambiato l'hard disk, quindi volevo partire subito con il 10. Ho un notebook dell'hp..cmq il seriale non l'ho proprio messo, perchè mi era stato detto che sarebbe stato letto in automatico. Cmq c'è lo il seriale, è possibile metterlo ora?

Su windows 10 scrivi nella barra di ricerca in basso a sx e scrivi "impostazioni attivazione" premi OK sulla voce in elenco.
Dove dice "attiva windows" o "inserisci product key" prova a mettere quello di windows 7.
Che versione di windows 10 stai cercando di installare? Se avevi win7 home premium devi installare win 10 home

Se non funziona l'altra possibilità è rimettere l'HDD con windows 7, ed avviare la procedura di upgrade a windows 10. Ad attivazione completata puoi rimettere l'ssd con win10 e dovrebbe attivarsi in automatico.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Su windows 10 scrivi nella barra di ricerca in basso a sx e scrivi "impostazioni attivazione" premi OK sulla voce in elenco.
Dove dice "attiva windows" o "inserisci product key" prova a mettere quello di windows 7.
Che versione di windows 10 stai cercando di installare? Se avevi win7 home premium devi installare win 10 home

Se non funziona l'altra possibilità è rimettere l'HDD con windows 7, ed avviare la procedura di upgrade a windows 10. Ad attivazione completata puoi rimettere l'ssd con win10 e dovrebbe attivarsi in automatico.
al posto di tutto quel papiro :

tasto windows + lettera R , si apre " esegui" , scrivi slui 3 e batti invio, metti il seriale .
Post unito automaticamente:

Perdonami, non sono molto ferrato :look: Come posso procurarmi una copia di windows 7? Perchè ho cambiato l'hard disk, quindi volevo partire subito con il 10. Ho un notebook dell'hp..cmq il seriale non l'ho proprio messo, perchè mi era stato detto che sarebbe stato letto in automatico. Cmq c'è lo il seriale, è possibile metterlo ora?
devi prima aver effettuato l'aggiornamento da 7 a 10 per poter installare senza seriale :)
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e Blume.

mikele877

Nuovo Utente
28
0
al posto di tutto quel papiro :

tasto windows + lettera R , si apre " esegui" , scrivi slui 3 e batti invio, metti il seriale .
Post unito automaticamente:


devi prima aver effettuato l'aggiornamento da 7 a 10 per poter installare senza seriale :)

Perdonami, ma il seriale dove lo posso trovare dato che sotto il notebook è illegibile? Io mi sono fatto una foto della sezione "visualizza informazioni relative al computer". Li in pratica mi dice tutte le caratteristiche del sistema operativo...tra cui già ho sbagliato perchè la mia è professional invece ho installato la versione home. Cmq non mi trovo quando provo a mettere il numero di serie (credo sia quello il seriale) nmi da problemi, tipo che io all'inizio ho degli 0..ma mi dice che è impossibile inserire il carattere. Ora, è un problema pechè ho sbagliato installazione..o il seriale non è quello e devo trovarlo da un altra parte?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Perdonami, ma il seriale dove lo posso trovare dato che sotto il notebook è illegibile? Io mi sono fatto una foto della sezione "visualizza informazioni relative al computer". Li in pratica mi dice tutte le caratteristiche del sistema operativo...tra cui già ho sbagliato perchè la mia è professional invece ho installato la versione home. Cmq non mi trovo quando provo a mettere il numero di serie (credo sia quello il seriale) nmi da problemi, tipo che io all'inizio ho degli 0..ma mi dice che è impossibile inserire il carattere. Ora, è un problema pechè ho sbagliato installazione..o il seriale non è quello e devo trovarlo da un altra parte?

Il product key di windows non è il numero di serie. Il product key lo trovi su un etichetta blu con il logo microsoft. Prova a togliere la batteria e controlla che non sia lì.
La versione di Windows 10 che dovevi installare è la PRO poiché hai windows 7 professional.

Nel HDD che hai tolto è rimasta l'installazione di Windows 7? Nel caso rimetti l'HDD nel pc ed avvialo. Recupereremo la key, e da li farai upgrade a win10
 

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Il product key di windows non è il numero di serie. Il product key lo trovi su un etichetta blu con il logo microsoft. Prova a togliere la batteria e controlla che non sia lì.
La versione di Windows 10 che dovevi installare è la PRO poiché hai windows 7 professional.

Nel HDD che hai tolto è rimasta l'installazione di Windows 7? Nel caso rimetti l'HDD nel pc ed avvialo. Recupereremo la key, e da li farai upgrade a win10

Si non ho cancellato nulla e il windows 7 è ancora presente. Potresti gentilmente dirmi cosa fare? Una volta rimesso il vecchio hhd, cosa dovrei fare di preciso?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Scarichi https://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip che ti permetterà di recuperare il tuo product key (non il product ID!!) di windows 7 e conservalo.
Prepari una chiavetta con l'installazione di windows 10
Rimetti l'ssd
Fai partire l'installazione di win10
Quando ti chiede la key, (come da screenshot) inserisci quella che hai recuperato.

Se non dovesse accettare la key dovrai reinserire l'hdd e far partire l'upgrade a windows 10. Di dico poi i dettagli.

Fai sapere.
 

Allegati

  • Screenshot_1.jpg
    Screenshot_1.jpg
    76.3 KB · Visualizzazioni: 74

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Scarichi https://www.nirsoft.net/utils/produkey.zip che ti permetterà di recuperare il tuo product key (non il product ID!!) di windows 7 e conservalo.
Prepari una chiavetta con l'installazione di windows 10
Rimetti l'ssd
Fai partire l'installazione di win10
Quando ti chiede la key, (come da screenshot) inserisci quella che hai recuperato.

Se non dovesse accettare la key dovrai reinserire l'hdd e far partire l'upgrade a windows 10. Di dico poi i dettagli.

Fai sapere.
Perdodami, ho tutto pronto..l'unico problema è come faccio ora a far ripartire l'installazione di windows? Di nuovo con la pennetta tramite boot?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Perdodami, ho tutto pronto..l'unico problema è come faccio ora a far ripartire l'installazione di windows? Di nuovo con la pennetta tramite boot?
Si, esattamente come hai fatto prima
Se non riesci perchè si avvia windows, entra nel bios e cambia l'ordine di avvio del boot, impostando la porta usb come prima opzione
 

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Si, esattamente come hai fatto prima
Se non riesci perchè si avvia windows, entra nel bios e cambia l'ordine di avvio del boot, impostando la porta usb come prima opzione

Niente, non riesco neppure ad entrare nel bios. In pratica appena premo il bottone premo il tasto esc (poi ho provato anche f1-f2-f10) ma niente, continua a partirmi il windows. Eppure ieri quando ho installato il windows, premendo esc mi sono uscite le vari opzioni del bios
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Che marca e modello di notebook hai ?

.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Sarà per via dell'avvio rapido. Prova a fare riavvia.
Oppure disabilitalo:
scrivi "cmd" nella barra di ricerca a sx, clicca dx su prompt dei comandi e fai "esegui come amministratore"
scrivi powercfg -h off
premi invio

Riprova così.
 

mikele877

Nuovo Utente
28
0
Che marca e modello di notebook hai ?

.
E' un HP Pavilon DV6-6170SL

Sarà per via dell'avvio rapido. Prova a fare riavvia.
Oppure disabilitalo:
scrivi "cmd" nella barra di ricerca a sx, clicca dx su prompt dei comandi e fai "esegui come amministratore"
scrivi powercfg -h off
premi invio

Riprova così.

Credo si esserci riuscito, solo che ora ho 3 nuovi problemi. Il primo è che non mi comparare il tasto sospensione. Il secondo che ho dovuto creare un account e ogni qual volta lo accendo deve mettere la password (come posso togliere sta cosa?) Infine il pù grave...sul sito non posso scaricare nessun driver, perchè sono presenti solo quelli per windows 7. Il problema principale riguarda soprattutto l'impianto audio, HP Beats Audio che purtroppo cosi non mi funziona a dovere. Premetto, l'audio si sente, ma non ho più il pannello gestione completo come prima.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili