Installazione di Windows 10 pro su portatile Freedos.

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Salve a tutti, dato che sono a secco di nozioni informatiche, vorrei chiedere un aiuto a tutti voi, spero possiate aiutarmi. (Ho dato un'occhiata anche alla guida del forum).
Ho acquistato un Lenovo Legion 5 15ARH05H ad un prezzo molto vantaggioso al black friday (ancora mi deve arrivare, ma vorrei portarmi avanti col lavoro).
Monta un 15,6'', 4800H, RTX 2060, 16 GB ram, 512 SSD.

Il punto è che arriva SENZA sistema operativo, quindi Freedos da quel che ho inteso si dica.

Appena arriva vorrei installare win 10 professional, di cui ho già scaricato la ISO col Media Creation Tool. Messa su chiavetta tramite Rufus 3.9 : posto immagine delle opzioni che c'erano al momento della creazione e che mi ha dato in automatico (ditemi se va bene o meno per favore) :

rufus.png

Appena termina la creazione mi esce la scritta : "Hai appena creato un media che utilizza il bootloader UEFI : NTFS. Ricordati che per avviare questo supporto è necessario DISATTIVARE IL BOOR SICURO"

A questo punto il procedimento per l'installazione del SO dovrebbe essere il seguente (CORREGGETEMI SE SBAGLIO PER FAVORE) :

1) A pc spento inserisco la chiavetta
2) Entro nel Bios come prima cosa premendo ripetutamente F2 (mi pare di aver letto che questo tasto è da premere per il mio modello)
3) vado su SECURITY ----> SECURE BOOT ----> INVIO
4) Alla voce "SECURE BOOT" metto "DISABLE"
5) Poi cambio l'ordine di boot mettendo la pennetta al primo posto
6) A questo punto devo cambiare qualche altro parametro prima di uscire?
7) Poi Salvo e riavvio

Alcune cose non mi sono chiare :

0) Ho letto che alcuni hanno riscontrato un problema e non son riusciti ad installare il SO, praticamente all'inizio dell'installazione viene chiesto loro un driver che risulta mancante, e come potrei fare in quel caso se dovesse accadere?
1) Se va tutto come si deve, ad un certo punto della formattazione mi chiederà su che partizione voglio installare il SO... Ho visto che a volte appaiono diverse partizioni, io su quale devo mettere il SO? Che succede se ne scelgo una invece di un'altra?
2) Durante l'installazione poi, quando si arriva alla scelta della partizione, potrebbe verificarsi questo problema che richiede la coversione dell'SSD da MBR a GPT, a tal proposito avevo trovato questa soluzione, non so se va bene :
3) Se va in porto l'installazione, mi chiedo : e i driver? aspetto che windows 10 li trovi lui oppure sono costretto a metterli io manualmente prendendoli dal sito? E come si va? Li scarico dal sito e poi dove vanno messi??? https://pcsupport.lenovo.com/it/it/...-5-15arh05h/downloads/automatic-driver-update

Al momento queste sono le prime cose che mi vengono in mente di chiedervi, ce ne sono altre da considerare?

Grazie di cuore.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il portatile è di nuova produzione e non dovrebbe avere alcun problema. Disabilita solo il secure boot solo per scrupolo e controlla che il Sata configuration sia settato su AHCI come penso.
Vai tranquillo i settaggi di rufus sono corretti
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Ti ringrazio tanto per l'immediata risposta.

Va bene quindi mettere la chiavetta sin dall'inizio dentro prima di cambiare i settaggi del bios e poi riavviare?

per le partizioni se ne vedo più di una cosa devo fare? dove installare il SO?

e per i driver? mi aiuta windows 10?

Grazie davvero.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio tanto per l'immediata risposta.

Va bene quindi mettere la chiavetta sin dall'inizio dentro prima di cambiare i settaggi del bios e poi riavviare?

per le partizioni se ne vedo più di una cosa devo fare? dove installare il SO?

e per i driver? mi aiuta windows 10?

Grazie davvero.
Si puoi mettere la chiavetta dentro senza problemi e controllare il settaggio del BIOS. Probabilmente troverà da solo la chiavetta come primo dispositivo di boot. Per i driver non preoccuparti i grandi OEM hanno un sistema canale privilegiato con Microsoft per inquadrare in automatico il pc su cui si installa windows e scaricare i driver appropriati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Freddy74

Utente Attivo
181
12
e per le partizioni, quale devo scegliere, se ne dovessero apparire piu di una? Scusa se ti sto facendo domande banali, ma davvero cerco di capire, grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
e per le partizioni, quale devo scegliere, se ne dovessero apparire piu di una? Scusa se ti sto facendo domande banali, ma davvero cerco di capire, grazie.
Dal sistema di partizionamento all'installazione di windows cancella tutte le partizioni presenti sul disco fino ad ottenere spazio non allocato e poi lasci fare a windows. Di solito sui portatili verrà ricreata anche la partizione di ripristino
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

quizface

Utente Èlite
15,243
5,226
Il portatile è di nuova produzione e non dovrebbe avere alcun problema. Disabilita solo il secure boot solo per scrupolo e controlla che il Sata configuration sia settato su AHCI come penso.
Vai tranquillo i settaggi di rufus sono corretti
Vorrei precisare che avendo free dos forse il disco e' inizializzato MBR e non GPT quindi se non dovesse andare la chiavetta fatta (io l'avrei fatta direttamente col media creator) il disco andra' trasformato in GPT
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
E per dischi inferiori ai 2gb io terrei lo MBR.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E per dischi inferiori ai 2gb io terrei lo MBR.
2 TB ma l'efficienza è maggiore in GPT
MBR è limitato:
  • supporta al massimo dischi fino a 2 TB
  • supporta al massimo 4 partizioni primarie
  • non è in grado di avviare direttamente il sistema operativo - carica invece un secondo programma dedicato (second-stage bootloader)
  • non prevede un metodo per rilevare la corruzione della tabella delle partizioni
  • le informazioni sul partizionamento sono salvate solo all'inizio del disco - se si corrompono, il disco diviene illeggibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Vorrei precisare che avendo free dos forse il disco e' inizializzato MBR e non GPT quindi se non dovesse andare la chiavetta fatta (io l'avrei fatta direttamente col media creator) il disco andra' trasformato in GPT

Quando ho creato la chiavetta, quelle opzioni che vedi nell'immagine sono state messe automaticamente.

Cmq qualora dovessi avere problemi pensi che quel video sia valido per trasformare il disco da MBR A GPT? Grazie.
Post unito automaticamente:

Dal sistema di partizionamento all'installazione di windows cancella tutte le partizioni presenti sul disco fino ad ottenere spazio non allocato e poi lasci fare a windows. Di solito sui portatili verrà ricreata anche la partizione di ripristino

Come faccio a cancellare le partizioni presenti? basta evidenziare la partizione giusta e poi fare "DELETE" ? Non è che faccio qualche danno? :)
Post unito automaticamente:



Per curiosità, ma se volessi creare la chiavetta col media Tool creation, cosa cambierebbe?

Nel senso dovrei lo stesso modificare il Secure Boot nel Bios ??
Nel Bios, oltre a cambiare l'ordine di boot, cosa altro dovrei fare? (ok controllare di aver settato Ahci nel Sata configuration, e poi?)

Cerco di tenermi aperta una strada diversa da quella che mis tavo creando in caso di necessità, grazie mille :)
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
Appena termina la creazione mi esce la scritta : "Hai appena creato un media che utilizza il bootloader UEFI : NTFS. Ricordati che per avviare questo supporto è necessario DISATTIVARE IL BOOR SICURO"

Mi par strano, secondo me dovrebbe essere proprio attivo se si usa uefi.
Comunque se la chiavetta non parte e non sai mettere le mani nel bios rifalla usando MBR al posto di GPT, comprati un seriale per 10PRO a due spicci e morta lì. Puoi installare windows senza seriale e inserirlo dopo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Freddy74

Utente Attivo
181
12
Mi par strano, secondo me dovrebbe essere proprio attivo se si usa uefi.
Comunque se la chiavetta non parte e non sai mettere le mani nel bios rifalla usando MBR al posto di GPT, comprati un seriale per 10PRO a due spicci e morta lì. Puoi installare windows senza seriale e inserirlo dopo.

Ehm non saprei onestamente.

Se rifaccio la chiavetta col Media Creation non avrei più alcun problema? non dovrei cambiare niente nel bios (tranne l'ordine di boot iniziale)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,492
No, il media creation te la dovrebbe creare in gpt come ha fatto rufus.
Odio quando volete ponderare/analizzare/prevedere senza avere la minima esperienza e neanche i pezzi davanti. Prova la chiavetta e se non parte la rifai in MBR, ci perdi 20minuti mica l'eternità...
 
  • Mi piace
Reazioni: Freddy74

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sai quante volte avresti installato windows da oggi pomeriggio? Fallo e se hai problemi ti lamenti. E' inutile che continui a pensare di farlo e ti poni problemi che non esistono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili