DOMANDA Installazione del sistema operativo su SSD esterno: cosa occorre e come procedere?

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti,
sono in possesso di un iMac 20 pollici Inizio 2008, dotato di hard disk SATA da 250 GB (immagino ancora quello originale dato che ho acquistato il PC usato). Sebbene sia perfetto per l'utilizzo che faccio del computer ho notato che, specie in avvio e nei caricamenti o nell'apertura di alcune finestre o programmi, il PC arranca e i tempi di apertura sono più lunghi. Ho cercato un tutorial per sostituire l'hard disk interno con un SSD ma il procedimento sembra essere fuori dalla mia portata, così ho pensato di acquistare un comune SSD e attraverso un box o un qualche tipo di adattatore, collegarlo esternamente all'iMac ed utilizzarlo come disco primario per installare il sistema operativo (Yosemite o El Capitan). È un'idea fattibile? Di cosa ho bisogno per effettuare questo procedimento e quanto mi costerebbe il tutto? Vi ringrazio in anticipo!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera a tutti,
sono in possesso di un iMac 20 pollici Inizio 2008, dotato di hard disk SATA da 250 GB (immagino ancora quello originale dato che ho acquistato il PC usato). Sebbene sia perfetto per l'utilizzo che faccio del computer ho notato che, specie in avvio e nei caricamenti o nell'apertura di alcune finestre o programmi, il PC arranca e i tempi di apertura sono più lunghi. Ho cercato un tutorial per sostituire l'hard disk interno con un SSD ma il procedimento sembra essere fuori dalla mia portata, così ho pensato di acquistare un comune SSD e attraverso un box o un qualche tipo di adattatore, collegarlo esternamente all'iMac ed utilizzarlo come disco primario per installare il sistema operativo (Yosemite o El Capitan). È un'idea fattibile? Di cosa ho bisogno per effettuare questo procedimento e quanto mi costerebbe il tutto? Vi ringrazio in anticipo!
Non trai giovamento, sarai sempre limitato dalla velocità di trasferimento delle porte usb.
Cambiare un hard disk con un ssd, non credo sia cosi complicato, ci sono una marea di tutorial in rete.
Vedi qui
 

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Non trai giovamento, sarai sempre limitato dalla velocità di trasferimento delle porte usb.
Cambiare un hard disk con un ssd, non credo sia cosi complicato, ci sono una marea di tutorial in rete.
Vedi qui
Ti ringrazio per la risposta celere, ma il tutorial che tu mi hai linkato è relativo a Windows, non a OS X, e mi sembra che i passaggi siano abbastanza diversi, almeno per me che sono ignorante in materia :-) Se per cambiare intendi la sostituzione fisica dell'hard disk interno con un SSD invece mi sembra che la procedura sia abbastanza macchinosa, dovendo rimuovere il pannello frontale e non voglio rischiare di rompere tutto. Però da quanto ne so anche se la banda sarà limitata dalle porte USB del computer, teoricamente la velocità dovrebbe essere comunque maggiore dell'hard disk interno giusto?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ti ringrazio per la risposta celere, ma il tutorial che tu mi hai linkato è relativo a Windows, non a OS X, e mi sembra che i passaggi siano abbastanza diversi, almeno per me che sono ignorante in materia :-) Se per cambiare intendi la sostituzione fisica dell'hard disk interno con un SSD invece mi sembra che la procedura sia abbastanza macchinosa, dovendo rimuovere il pannello frontale e non voglio rischiare di rompere tutto. Però da quanto ne so anche se la banda sarà limitata dalle porte USB del computer, teoricamente la velocità dovrebbe essere comunque maggiore dell'hard disk interno giusto?
azzo...non ho letto bene allora perdonami...
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
azzo...non ho letto bene allora perdonami...
Scusami ancora ma ho formulato un'idea: se acquistassi un SSD e trovassi il modo di collegarlo al Mac, potrei creare un'USB di installazione di OS X oppure installarlo direttamente da Installer e selezionare l'SSD come disco d'installazione. Dopodiché sarebbe sufficiente impostare l'SSD come disco di avvio e dovrebbe funzionare giusto?

A questo punto però vorrei sapere se l'installazione su SSD esterno è stabile come quella su hard disk interno, cioè se a lungo termine non avrò problemi ad avviare il computer da SSD o cose simili. E vorrei sapere come potrei collegare l'SSD alla porta USB del Mac, e quanto mi costerebbe questa soluzione. Grazie in anticipo!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Sicuramente ne guadagnerai in velocità, ma perderai in affidabilità. Piccoli movimenti o colpi dati al cavo potrebbero sempre provocare disconnessioni.
Per collegare un SSD esterno al PC puoi prendere un box in cui inserirlo, costano una decina di Euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: stranger00

stranger00

Utente Attivo
481
82
CPU
Intel Core i5-13600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 RGB
Scheda Madre
ASUS PRIME Z790‐P Wi-Fi, ATX, LGA1700, DDR5
HDD
Samsung 970 EVO PLUS 1TB PCIe NVMe
RAM
32 GB (2 x 16 GB) DDR5 6400 MHz G. Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K
PSU
NZXT C650 Gold, 650 W, ATX
Case
Corsair 275R Airflow, White
Periferiche
Razer Huntsman Tournament Edition, Razer DeathAdder Essential
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente ne guadagnerai in velocità, ma perderai in affidabilità. Piccoli movimenti o colpi dati al cavo potrebbero sempre provocare disconnessioni.
Per collegare un SSD esterno al PC puoi prendere un box in cui inserirlo, costano una decina di Euro.
Grazie per la risposta! Guarda, il cavo dati non si muoverebbe minimamente, almeno quando utilizzerei il PC, il box sarebbe collegato al PC ed appoggiato proprio accanto o sul piede di appoggio e potrei far passare il cavo nel foro sul supporto dello schermo quindi non penso che ci sarebbero problemi di qualche tipo... sapreste consigliarmi un box in particolare per l'SSD che sia stabile come collegamento e gradevole alla vista esteticamente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!