Installazione cavo telefonico fai da te

special0ne

Nuovo Utente
17
1
Buongiorno a tutti,
ho un problema, mi sono appena trasferito in una casa che non ha collegamento a internet via cavo, e nemmeno una presa telefonica. Non è un appartamento ma una villetta bifamiliare con un piccolo giardino intorno.
Avrei la possibilità di mettere la fibra mista rame, dato che proprio davanti alla recinzione del giardino (circa 5 metri dalla porta di casa mia) c'è una cassetta dove arriva la fibra e a cui mi potrei collegare col doppino in rame.
Il problema è come attraversare questo piccolo giardino:
sono presenti dei vecchi cavi inutilizzati e tagliati che passano a circa 2.5mt di altezza, vanno dalla recinzione al muro, e arrivano dentro casa (non si sa dove).
Quindi la cosa più semplice sarebbe stata far partire dei nuovi cavi dalla cassetta, farli passare esattamente dove passano gli altri ed arrivare direttamente in casa con un buco nel muro vicino alla mia porta.
Oggi però è venuto il tecnico Fastweb e mi ha detto che quello era un lavoro fatto male, non a norma e se lo avesse fatto così, poi in caso di controllo si sarebbero rivalsi su di lui e che quindi non voleva farlo. L'unica soluzione che mi ha proposto è stata scavare il giardino e far passare i cavi sottoterra.
Non discuto che fosse una soluzione migliore, il problema è che sono in affitto e il proprietario non mi permette di fare ciò.
Alla mia domanda, se il cavo lo tiro io e glielo faccio trovare pronto lei mi installa la linea, ho ricevuto risposta affermativa.
Quindi ho la assoluta necessità di trovare una soluzione e volevo capire come fare per fare questo collegamento, se può avere senso farlo da soli o se sono obbligato a chiamare un elettricista.
Insomma:
-1 che cavo devo comprare,
-2 una volta che il cavo è dentro casa, come ricreo una presa telefonica dato che in casa non è presente?
Mi va benissimo una soluzione "brutta" e provvisoria, non ho assolutamente necessità di fare una cosa bella e professionale, la casa non è mia e non ho intenzione di spenderci 1 euro più del necessario, allo stesso tempo però ho la assoluta necessità di una rete stabile e veloce.
Se servisse posso mettere foto della cabina aperta.
Grazie in anticipo per le risposte
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti,
ho un problema, mi sono appena trasferito in una casa che non ha collegamento a internet via cavo, e nemmeno una presa telefonica. Non è un appartamento ma una villetta bifamiliare con un piccolo giardino intorno.
Avrei la possibilità di mettere la fibra mista rame, dato che proprio davanti alla recinzione del giardino (circa 5 metri dalla porta di casa mia) c'è una cassetta dove arriva la fibra e a cui mi potrei collegare col doppino in rame.
Il problema è come attraversare questo piccolo giardino:
sono presenti dei vecchi cavi inutilizzati e tagliati che passano a circa 2.5mt di altezza, vanno dalla recinzione al muro, e arrivano dentro casa (non si sa dove).
Quindi la cosa più semplice sarebbe stata far partire dei nuovi cavi dalla cassetta, farli passare esattamente dove passano gli altri ed arrivare direttamente in casa con un buco nel muro vicino alla mia porta.
Oggi però è venuto il tecnico Fastweb e mi ha detto che quello era un lavoro fatto male, non a norma e se lo avesse fatto così, poi in caso di controllo si sarebbero rivalsi su di lui e che quindi non voleva farlo. L'unica soluzione che mi ha proposto è stata scavare il giardino e far passare i cavi sottoterra.
Non discuto che fosse una soluzione migliore, il problema è che sono in affitto e il proprietario non mi permette di fare ciò.
Alla mia domanda, se il cavo lo tiro io e glielo faccio trovare pronto lei mi installa la linea, ho ricevuto risposta affermativa.
Quindi ho la assoluta necessità di trovare una soluzione e volevo capire come fare per fare questo collegamento, se può avere senso farlo da soli o se sono obbligato a chiamare un elettricista.
Insomma:
-1 che cavo devo comprare,
-2 una volta che il cavo è dentro casa, come ricreo una presa telefonica dato che in casa non è presente?
Mi va benissimo una soluzione "brutta" e provvisoria, non ho assolutamente necessità di fare una cosa bella e professionale, la casa non è mia e non ho intenzione di spenderci 1 euro più del necessario, allo stesso tempo però ho la assoluta necessità di una rete stabile e veloce.
Se servisse posso mettere foto della cabina aperta.
Grazie in anticipo per le risposte
Ma il cavo esistente per dove passa?
 

special0ne

Nuovo Utente
17
1
Ma il cavo esistente per dove passa?
Il cavo esistente sale sulla recinzione, passa a circa 2.5mt di altezza, e arriva al perimetro della casa, per poi entrare dentro al muro. Il problema è che è tagliato da qualche parte, e non sappiamo nemmeno bene dove vada. Per questo dobbiamo tirarne un altro.
E' un lavoro che è stato fatto anni fa', molto alla buona
Post unito automaticamente:

La situazione è questa. Il cerchio rosso è la cabina e il cavo fa quel percorso. giardino.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora basta metterne un altro utilizzando lo stesso percorso. Devi però utilizzare un cavo da esterno Telecom CT1221:
 

special0ne

Nuovo Utente
17
1
Allora basta metterne un altro utilizzando lo stesso percorso. Devi però utilizzare un cavo da esterno Telecom CT1221:
Capito, grazie!
E una volta che arrivo dentro casa, basta comprare una presa telefonica tipo questa e collegare il cavo nuovo?
Oltre a questo non c'è altro da fare?

E oltre a questo, dentro la cabina come faccio a scegliere il collegamento per il cavo? lo lascio libero e faccio fare al tecnico che verrà?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questa magari:
ADSL oppure FTTC con quella presa.
Oppure più pro questa:
In cabina le mani non ce le puoi mettere.
Sono anche perplesso che ti lascino fare l'impianto esterno che è di competenza del gestore della rete
 

special0ne

Nuovo Utente
17
1
Questa magari:
ADSL oppure FTTC con quella presa.
Oppure più pro questa:
In cabina le mani non ce le puoi mettere.
Sono anche perplesso che ti lascino fare l'impianto esterno che è di competenza del gestore della rete
anche se è nella proprietà di casa mia è competenza del gestore della rete? quindi potrebbero comunque darmi problemi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili