RISOLTO installazione Arch

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Salve, come notereste dal mio nickname è da lungo tempo che avevo abbandonato Archlinux e su molti punti mi ero innamorato di Debian perché mi dava un concetto di più controllo suoi pacchetti e sicurezza rispetto ad Archlinux. Io per nostalgia, infondo ho usate Arch per lungo tempo, ho voluto reinstallarlo ma ho scaricato la ISO di luglio, ma ho avuto problemi. Mentre installavo la base del sistema, mi scaricava i pacchetti ma poi questo errore e non voleva installare i pacchetti

IMG_0001.JPG

Ho fatto varie prove ma mi ha fatto andare fuori di testa perché io ho sempre installato Arch in modo manuale ma ho provato pure ad avviare archinstall ma faceva capricci. Io sono riuscito ad installare Arch con reflector ma per i mirrors francesi. Ci ero riuscito pure per quelli italiani ma i mirrors italiani di Arch sembrano abbandonati essendo che per esempio con quei mirrors ho Firefox in versione 95. Quell'errore è per l'iso o dei mirrors ufficiali di Arch?
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
prova a reinstallare archlinux-keyring.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
per me hai una iso pacco...
Nei repo di arch italiani c'è benissimo firefox 103
Visualizza allegato 438784

Questi sono i repo italiani
Visualizza allegato 438785
Presi direttamente da qui

Riscarica la iso e controlla il checksum
Visualizza allegato 438786

Poi la iso, l'hai tirata giù dal torrent o dal link diretto?

E per esser sicuro ho scaricato la iso e cercato il pacchetto di firefox
Visualizza allegato 438787
Grazie ma per il fatto del firefox 95 avevo provato pure mesi fa e mi dava pacchetti un pò arretrati come la versione di Gnome, ho fatto solo un esempio con Firefox. Ho scaricato l'ISO con il link diretto ma mi sono preparato la penna USB con balena-etcher con i controlli finali non mi ha dato errori, comunque la penna USB di sicuro non è il problema perché ha fatto prove con VirtualBox e mi ha dato lo stesso problema
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
per me hai una iso pacco...
Nei repo di arch italiani c'è benissimo firefox 103
Visualizza allegato 438784

Questi sono i repo italiani
Visualizza allegato 438785
Presi direttamente da qui

Riscarica la iso e controlla il checksum
Visualizza allegato 438786

Poi la iso, l'hai tirata giù dal torrent o dal link diretto?

E per esser sicuro ho scaricato la iso e cercato il pacchetto di firefox
Visualizza allegato 438787
Ho fatto una prova con una macchina virtuale Virtualbox usando reflector per selezionarmi solo mirrors italiani

Schermata del 2022-07-31 10-35-53.png

Schermata del 2022-07-31 10-33-35.png

Schermata del 2022-07-31 10-32-23.png
 

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
Risolto e riconoscere la mia stupidità! Io ho fatto ricerche sul web per trovare la soluzione, trovato molti forum stranieri che avevano lo stesso problema. Molti dentro il sistema (non potevano con il mio stesso errore fare aggiornamenti e installazioni) e molti con pacstrap ma in entrambe le posizioni del problema consigliavano il commando "pacman -Sy archlinux-keyring) per aggiornare la chiavi ma io ero convinto che il package manager non fosse ne ancora installato e non mi avrebbe riconosciuto il commando. Ma ho trovato molti forum che pure con pacstrap dicevano di aggiornare le chiavi con quel commando. Alla fine ho fatto la prova con la macchina virtuale, prima con "pacstrap /mnt base" (stesso errore) poi con "pacman -Sy archlinux-keyring" e per mio stupore mi aveva riconosciuto il commando e mi aveva installato il pacchetto e poi è sparito l'errore. Ho fatto con il mio pc fisico subito dopo e adesso ho arch senza modifiche di mirrors. Teoricamente il problema stava che con "pacstrap /mnt base" non mi installava come prima pacchetto proprio archlinux-keyring! Grazie delle risposte
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
la prova che ti ho fatto è stato con una iso scaricata l'altra sera ed installata su una vm i 2 minuti, è per quello che ti ho detto che avrai avuto una iso pacco.
Idem con KDE, la mia versione corrisponde con quella dei repo
1659334185623.png

Idem gnome shell
1659334267748.png

Ma sei sicuro ad esser collegato a dei repo corretti?
Perchè anche io ho usato reflector per selezionare solo quelli IT
1659334543383.png

ma ho tutto aggiornato
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
532
20
la prova che ti ho fatto è stato con una iso scaricata l'altra sera ed installata su una vm i 2 minuti, è per quello che ti ho detto che avrai avuto una iso pacco.
Idem con KDE, la mia versione corrisponde con quella dei repo
Visualizza allegato 438811

Idem gnome shell
Visualizza allegato 438812

Ma sei sicuro ad esser collegato a dei repo corretti?
Perchè anche io ho usato reflector per selezionare solo quelli IT
Visualizza allegato 438813

ma ho tutto aggiornato
Non ne metto in dubbio! Tanto che quando mi ero installato su una macchina virtuale Archlinux usando reflector con i mirrors italiani che mi aveva dato pacchetti un pò arretrati e mi avevi dato i link dei mirrors, poi li ho messi i mirrors italiani in modo manuale (copia e incolla) essendo che un pò mi mancavano nella stessa macchina virtuale e mi avevo aggiornato tutto all'ultima versione. Non lo avevo scritto perché sono stato un pò impegnato e poi me lo ero dimenticato di scrivertelo, Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!