PROBLEMA Installazione altoparlanti a soffitto per dolby atmos

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Salve a tutti. Ho un impianto con sintoamplificatore Denon x3500h 7.1 o 5.1.2 canali (in base alla configurazione) con sistema di altoparlanti Focal.

Vorrei installare una coppia di altoparlanti a soffitto per usufruire della codifica atmos altrimenti, col semplice 5.1 il dolby atmos l'impianto me lo passa col dolby true-hd.

IMG_20200608_154405.jpg IMG_20200608_154416.jpg IMG_20200608_154459.jpg IMG_20200608_154626.jpg

Il mio problema come potete vedere dalle foto è il soffitto che non è piano ma si va ad alzare verso l'interno della casa.

Vorrei installare la stessa coppia di altoparlanti che utilizzo come sorround, le focal sib.

Secondo voi cosa posso letteralmente inventarmi per poter installare questi altoparlanti sul soffitto in modo da averli alla stessa altezza ma soprattutto non troppo in alto??

Altezza soffitto dal lato sorround destro 2,8 metri a salire.
Altezza soffitto lato sorround sinistro 3,2 metri a salire
(l'altezza precisa dipende poi in che punto è meglio installarli)

Grazie intanto
 
Ultima modifica da un moderatore:

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Ciao fa piacere risentirti.
Come va il nuovo impianto?
Ne è passato di tempo ma hai fatto un notevole step up rispetto a due anni fa...

Hai seguito la guida dolby per la configurazione?

Di fatto non mi risulano supporti che si adattino a un tetto inclinato
Stavo pensando che per metterli alla stessa altezza si potrebbe usare qualcosa di simile al braccio dei faretti da soffitto

Non dovrebbe essere difficile farlo in diy a costo quasi 0 con un tubo da armadio e due reggitubo fatte su misura:
https://www.manomano.it/p/reggitubo...ta-20-mm-1450408?product_id=2104631ovviamente farei un foro passante per evtare che ti cada in testa...
Poi farei la base che si attacca al soffitto e alla sib pezzi di legno poi vernicerei tutto di nero opaco.
Se poi vogliamo essere più raffinati si potrebbe usare uno stand slim per speaker a testa in giù ma bisogna trovare il modo sempre di fare o una base inclinata per il soffitto o trovare il modo di fare uno snodo sul tubo vicino alla base
per fare una cosa simile
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Ciao fa piacere risentirti.
Come va il nuovo impianto?
Ne è passato di tempo ma hai fatto un notevole step up rispetto a due anni fa...

Hai seguito la guida dolby per la configurazione?

Di fatto non mi risulano supporti che si adattino a un tetto inclinato
Stavo pensando che per metterli alla stessa altezza si potrebbe usare qualcosa di simile al braccio dei faretti da soffitto

Non dovrebbe essere difficile farlo in diy a costo quasi 0 con un tubo da armadio e due reggitubo fatte su misura:
https://www.manomano.it/p/reggitubo...ta-20-mm-1450408?product_id=2104631ovviamente farei un foro passante per evtare che ti cada in testa...
Poi farei la base che si attacca al soffitto e alla sib pezzi di legno poi vernicerei tutto di nero opaco.
Se poi vogliamo essere più raffinati si potrebbe usare uno stand slim per speaker a testa in giù ma bisogna trovare il modo sempre di fare o una base inclinata per il soffitto o trovare il modo di fare uno snodo sul tubo vicino alla base
per fare una cosa simile
L'impianto va na favola...ho messo il link al vecchio post dove ho messo le altre foto ed il setup completo

Potrei usare dei reggitubo con gancio tipo l'altro che hai messo dove posso regolare l'angolazione del tubo (probabilmente quadrato o rettangolare sarebbe più comodo) così da rivolgerlo, per la forza di gravità perpendicolare al pavimento.
Come dici te e avevo pensato anche io, delle tavole di legno alla fine a cui avvito l'altoparlante (che poi le Sib hanno già lo stand inclinabile incorporato)

Il mio dubbio è l'altezza dall'orecchio...ho letto anche tipo max 2 metri...dovrei farne uno di quasi 1,5 metri !! È na cifra

Per la configurazione si ho visto sul sito poi sono andato per esperienza perchè come vedi il divano è attaccato al muro posteriore.
Quindi per le surround altezza circa 180cm rivolte verso il punto di ascolto.

Per quelle al soffito non saprei se metterle sopra al divano, davanti al divano (come nella prima foto del link del sito dolby), se invece davanti la front come altezza...sarei più propenso a metà strada tra il sopra divano ed avanti

Ma voglio sempre cercare una configurazione per un ascolto ottimale indipendentemente dalle mie preferenze (ai limiti del possibile)


Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Di per sè sarebbe meglio averle più basse possibili. Questo le sib sono piccoline non puoi tirargli troppo il collo per alzae il volume. Calcola che al raddoppio della distanza si perdono 6db, ma per aumentare di 3db bisogna raddoppiare la potenza applicata e aumenta anche l'escursione. L'unico inconveniente è che se le metti troppo basse ci puoi sbattere la testa.
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Di per sè sarebbe meglio averle più basse possibili. Questo le sib sono piccoline non puoi tirargli troppo il collo per alzae il volume. Calcola che al raddoppio della distanza si perdono 6db, ma per aumentare di 3db bisogna raddoppiare la potenza applicata e aumenta anche l'escursione. L'unico inconveniente è che se le metti troppo basse ci puoi sbattere la testa.
Ti riferisci alle sorround ve? Si lo so ma vista la stanza è la cosa più comoda. Ci passo pelo con testa ahahahahah
Poi ho il calibratore Audessey che tutto in automatico quindi problema risolto (poi avevo già testato con l'impianto nel salone che mettendo le sorround un po' più distanti e un po' più alte si aveva una tridimensionalità migliore, ovviamente qui sono più basse in altezza).

Invece per l'altezza delle atmos a soffitto che pensi?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Parlavo delle atmos da soffitto...
E quanto basse le metto...per sbatterci la testa dovrebbero stare altezza sorround (per quello pensavo ti riferivi ai sorround ahahahah) e dovrei fargli un braccio di quasi 2 metri...improponibile

Penso che un altezza con supporto adeguato possa essere 2,5m. Con un braccio di mezzo metro e l'altro quasi di un metro

C'era un altro dubbio che mi attanagliava: usando dei tubi ovviamente vuoti all'interno, c'è il rischio che facciano da cassa di risonanza con le vibrazioni degli altoparlanti che andrei ad installarci?

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
In teoria è possibile specie se metallici in pratica che si possano avvertire è da dimostrare.
Al limite puoi riempirli di sabbia di fiume... solo che poi peseranno di più
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
In teoria è possibile specie se metallici in pratica che si possano avvertire è da dimostrare.
Al limite puoi riempirli di sabbia di fiume... solo che poi peseranno di più
Ti pensi a riempire questi tubi di sabbia e poi montarli a soffitto...non la vedo pratica ahahahah

Se li riempio tipo di gomma piuma o materiali simili ai pannelli fonoassorbenti? Dovrebbero sempre in teoria evitare il rimbombo all'interno del tubo perchè lo andre a riempire ma almeno rimane "leggero"

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
La sabbia si usa nei piedistalli per ridurre le risonanze.
La gomma piuma non serve a niente perchè se hai delle risonanze sui tubi le hai a bassa frequenza.

Facciamo due conti se usi un tubo da 2 cm interno lungo 50 cm hai un volume interno di
157,08 cm3 > 0.00015708 m3
Il peso della sabbia è di 1400 kg/m3
quindi 0,22 Kg>220 gr. di sabbia per quello più corto più lungo sarà sui 400gr.

Le focal pesano 1,8 kg + 0,400 kg sabbia + tubo allumino da 20 pesa 0,178 kg/m = 2,378 Kg
Non mi sembrano pesi eccessivi.

Altrimenti puoi usare un tubo in plastica che risuona meno o persino lo stesso filo un 2,5mmq regge fino a 12kg alla trazione e tu ne hai circa 2.
Per i surround è bene usare almeno cavi da 2,5mmq. Maggiore è la distanza maggiore è la resistenza..
 
Ultima modifica:

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
La sabbia si usa nei piedistalli per ridurre le risonanze.
La gomma piuma non serve a niente perchè se hai delle risonanze sui tubi le hai a bassa frequenza.

Facciamo due conti se usi un tubo da 2 cm interno lungo 50 cm hai un volume interno di
157,08 cm3 > 0.00015708 m3
Il peso della sabbia è di 1400 kg/m3
quindi 0,22 Kg>220 gr. di sabbia per quello più corto più lungo sarà sui 400gr.

Le focal pesano 1,8 kg + 0,400 kg sabbia + tubo allumino da 20 pesa 0,178 kg/m = 2,378 Kg
Non mi sembrano pesi eccessivi.

Altrimenti puoi usare un tubo in plastica che risuona meno o persino lo stesso filo un 2,5mmq regge fino a 12kg alla trazione e tu ne hai circa 2.
Per i surround è bene usare almeno cavi da 2,5mmq. Maggiore è la distanza maggiore è la resistenza..
Non vorrei mi servano tubi più spessi di diametro, anche per una praticità nell'installazione

Io per tutto l'impianto ho usato un cavo da 2,5mmq, tranne per l'altoparlante frontale che avevo finito il cavo ma tanto sta ad 1m dal sinto

Potrebbe servirmi anche più lungo il tubo

L'altezza ideale quale potrebbe essere alla fine? Perchè sul sito dolby da la posizione per le varie configurazioni ma non distanze o altezze
In base all'altezza e al punto in cui le fisso al soffitto dovrò poi calcolare la lunghezza del tubo

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
Non c'è una distanza prescritta e solo che se usi casse piccole non andrei troppo in alto...maggiore la distanza minore è il volume che puoi usare.
 

Luporomano

Nuovo Utente
35
1
Non c'è una distanza prescritta e solo che se usi casse piccole non andrei troppo in alto...maggiore la distanza minore è il volume che puoi usare.
Tieni conto che le sib non sono poi così "piccole" come grandezza ed hanno 90db (tutti gli altoparlanti che ho sono da almeno 90db ) proprio per il discorso volume-potenza

Se riesco ad arrivare a 2.5 metri penso sia l'ideale

Inviato da Mi 9T tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
La grandezza è un fattore relativo...
Si comunque prova...male che vada cambi l'altezza un po'.

p.s.
Cerca kit sospensione pannelli...troverai altre opzioni con fune metallica per appendere le casse a soffitto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!