Installare XP su HP 255 G3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MatrixEncoder

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno a tutti, ho un HP 255 G3 con le seguenti caratteristiche:
Memoria RAM: 4 gb
CPU: 2 processori AMD E1 2100 (APU)
HD: disco SATA da 500 gb.
Dopo averci installato Lubuntu ho creato una seconda partizione NTFS e ci ho installato Windows 10, che ora vorrei sostituire con XP, solo che quando inserisco il disco di installazione (originale, SP2) ad un certo punto compare il messaggio che non è stata rilevata nessuna periferica di memorizzazione e di inserire un floppy con i driver. Se mando avanti l'installazione senza driver, dopo poco mi appare la schermata blu di errore....
Stando a quanto ho capito, XP non riconosce gli HD SATA, quindi come posso fare?
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
Buongiorno a tutti, ho un HP 255 G3 con le seguenti caratteristiche:
Memoria RAM: 4 gb
CPU: 2 processori AMD E1 2100 (APU)
HD: disco SATA da 500 gb.
Dopo averci installato Lubuntu ho creato una seconda partizione NTFS e ci ho installato Windows 10, che ora vorrei sostituire con XP, solo che quando inserisco il disco di installazione (originale, SP2) ad un certo punto compare il messaggio che non è stata rilevata nessuna periferica di memorizzazione e di inserire un floppy con i driver. Se mando avanti l'installazione senza driver, dopo poco mi appare la schermata blu di errore....
Stando a quanto ho capito, XP non riconosce gli HD SATA, quindi come posso fare?

Si
XP non ha il driver proprietario per SATA quindi durante installazione ti chiede di premere F6 (mi pare) e inserire il floppy con i driver sata di terze parti.
Io ho risolto impostando nel bios la modalità non ACHi ma IDE compatibile perdi qualche % di prestazione ma molto più facile da fare , tieni presente che io ho instalato xp su un ssd .
Ci sono altri modi tipo farsi un XP con nlite e i driver sata incorporati ma sono un po più complicati.

Saluti
Saluti
 

MatrixEncoder

Nuovo Utente
12
0
Grazie, ho provato ma nel BIOS non c'è questa opzione...:grat: Potrei provare con nlite come hai detto tu, ma il problema è che sul sito della hp non ci sono i driver per XP. Non è che esistono ISO già con questi driver?
 

gedeone2001

Nuovo Utente
51
4
installa vmware (il player è gratis , workstation no ma puoi creare tutte le macchine virtuali che vuoi ) ed esegui win xp da macchina virtuale
c'è un po da smacchinare ma hai molti vantaggi
Con vmware l'hw è emulato quindi crei un hardware con disco ide e il gioco è fatto
Poi prima di installare un software poi fare uno "snapshot" una foto al sistema e si può tornare indietro senza incasinare windows
Io con win 7 sul lenovo ho 4 macchine virtuali (2 con win7 e una con xp e una con win server 2012 r2) logicamente ne uso una alla volta
Saluti
 

MatrixEncoder

Nuovo Utente
12
0
sì ho già provato ad usare XP su macchina virtuale, ma dato che non ho un computer molto potente era lentissimo, mi chiedevo se fosse possibile trovare una iso di XP con driver sata già integrati per installarlo su hard disk fisico...:help:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili