Installare XP: JMicron non vede il CD

Pubblicità

Raindancer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho cambiato un po' di componenti e mi ritrovo con una P5K con JMicron. Ho un solo attacco IDE e mi succede questa cosa: se attacco lettore CD e HD il sistema mi permette di partire solo da HD (si, anche impostando l'ordine di boot come CD/HD/floppy o CD/disabilitato/disabilitato). Se stacco l'HD il lettore CD parte tranquillamente (ma non posso installare, l'HD è staccato!). Ho visto che il lettore CD non ha proprio il jumper inserito (quello per impostare cable select/primary/slave) e manco ne ho uno quindi non potrei impostarlo ma non credo sia quello il problema (senza collegare l'HD il CD parte). Idee su come risolvere l'annosa questione?

Prima di tutto, procurati un jumper. Devi andare per esclusione.

Risolto!

Pare fosse un problema nel jumper dell'HD... per cui "impediva" si vedesse il CD... misteri (o mia semplice ignoranza però con le vecchie schede PATA e LA STESSA CONFIGURAZIONE DI JUMPER partiva tutto...)

Parlato troppo presto... ci sono 4 combinazioni in cui posso mettere il jumper: con due o non vede il cd o non vede l'hd. La terza possibilità è che veda sia il cd che l'hd correttamente, la quarta che veda l'hd da 33 gb...

il problema è che la 3 e la 4 funzionano "a volte si a volte no" ad alcuni riavvii sembra tutto ok ad altri vedo il nome l'hd lampeggiare di rosso dal menu JMicron... e non parte un tubo. Il manuale della mia scheda madre non dice nulla su JMicron... splendido...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro