Installare Windows XP su disco SATA in modalità AHCI

Miodo

Utente Attivo
18
0
Ciao bella gente,
attualmente sto lavorando su un nuovo pc, sul quale ho montato una P8P67, un i5-2500, un Western Digital 1002FAEX e una Ati HD6870. La mia idea è di creare un dual boot con Win Xp e Win 7... Disgraziatamente ho deciso di cominciare da Win Xp. Dico disgraziatamente perchè come ho fatto partire l'installazione questo mi ha dato picche con un bello schermo blu... Così mi sono dato un pò del pirla e mi sono ricordato del problema con i dischi sata in modalità ahci. Dunque ho creato un floppy (si... esistono ancora) con i driver presenti nel disco della scheda madre, ho avviato l'installazione di Win Xp, ho premuto F6 (installazione di driver di terze parti), ho selezionato il driver che il manuale della scheda madre consiglia (Intel(R) Desktop/Workstation/Server Express Chipset SATA AHCI Controller) e dopo che questo è stato caricato il sistema continua nell'installazione senza darmi lo schermo blu; A questo punto seleziono ho creato una partizione nel disco che fino all'ora era tutto non allocato ed ho fatto partire l'installazione. Sembrava tutto a posto fino a che non mi è comparso una richiesta che proprio non mi aspettano: "inserire il floppy con etichetta: "Intel(R) Rapid Storage Technology Driver (o Intel PCH driver, scusate questo messaggio non lo ricordo bene)" nel drive A:".
Bene a questo punto mi aspettavo che ciò che mi richiedeva era già presente nel floppy che ho creato, e invece non è così; Quindi sono andato sul sito della intel ed ho scaricato una versione più recente dei driver, ma anche questo a dato lo stesso risultato. Ho provato ad utilizzare un driver differente ma il sistema mi da lo schermo blu.
L'ultima prova che mi viene in mente di fare è di integrare in un disco di installazione i driver che mi servono ma credo che il risultato sarebbe lo stesso o mi sbaglio?
Voi avreste idee in proposito? Che prove mi consigliereste di fare?

Spero di essermi spiegato bene e ringrazio anticipatamente per le risposte...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Guarda qui. Praticamente stesso problema...
 

Miodo

Utente Attivo
18
0
Cavolo non l'avevo proprio visto... Sorry
Praticamente a questo punto non mi resca che applicare l'ultima idea che avevo in mente... Cavolo speravo di cavarmela con il floppy...
Scarico nlite, cerco un driverpack che contenga un pò driver per i controller sata ben aggiornati, creo un disco di installazione di win xp con i driver da me scelti e provo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili