PROBLEMA Installare windows su un PC... che non ne vuole sapere di partire

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Premetto che non è la prima volta che smanetto col PC, ho reinstallato Windows e fatto diverse operazioni senza mai nessun problema...fino ad oggi!

Andando al nocciolo della questione, su di un PC fisso datato si è bruciato l'HDD; ne ho recuperato uno nuovo ma non riesco a far partire l'installazione di Windows 10 né da CD né da USB: le ho provate di tutte, sia dal cambiare il lettore DVD, sia nel cambiare HDD, sia a selezione le diverse voci di boot, sia a creare più CD pensando che fossero fuori uso.
Il BIOS rileva il lettore DVD ma non partono le installazioni.
Il PC non può andare in modalità provvisoria, nemmeno quella con Prompt dei Comandi.
Non so come fare chiedo aiuto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
Intanto specifica le caratteristiche complete del PC
La pennina USB di installazione di Windows 10 l'hai fatta con il media creation tool ufficiale microsoft?
Hai messo un SSD al posto del HDD bruciato? Inoltre perché l'HDD si è bruciato? Per guasto del HDD o ci sono altri problemi, tipo alimentatore, che potrebbero far guastare anche il nuovo SSD?
 
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Scollega il disco, se si avvia da DVD, o da usb, vuol dire che è sbagliato l'ordine di avvio.
Usa il boot menù per selezionare da cosa partire, inutile andare a modificare la sequenza nel bios.

.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
Premetto che non è la prima volta che smanetto col PC, ho reinstallato Windows e fatto diverse operazioni senza mai nessun problema...fino ad oggi!

Andando al nocciolo della questione, su di un PC fisso datato si è bruciato l'HDD; ne ho recuperato uno nuovo ma non riesco a far partire l'installazione di Windows 10 né da CD né da USB: le ho provate di tutte, sia dal cambiare il lettore DVD, sia nel cambiare HDD, sia a selezione le diverse voci di boot, sia a creare più CD pensando che fossero fuori uso.
Il BIOS rileva il lettore DVD ma non partono le installazioni.
Il PC non può andare in modalità provvisoria, nemmeno quella con Prompt dei Comandi.
Non so come fare chiedo aiuto
Direi che sarebbe meglio sapere il modello e la marca sia della scheda madre (per capire come si cambia l'avvio di boot)
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Intanto specifica le caratteristiche complete del PC
La pennina USB di installazione di Windows 10 l'hai fatta con il media creation tool ufficiale microsoft?
Hai messo un SSD al posto del HDD bruciato? Inoltre perché l'HDD si è bruciato? Per guasto del HDD o ci sono altri problemi, tipo alimentatore, che potrebbero far guastare anche il nuovo SSD?
È un pc fisso, non mio, che devo settare: un vecchio ACER Intel Pentium 4 / CPU 3.00ghz, 2 GB Ram. L'HDD iniziale non da segni di vita, testato anche su altri PC, non credo ci siano problemi di alimentazione ormai sto smanettando da 10 giorni (senza risultati) e non ho avuto altri problemi di sorta.
Il nuovo HDD è collegato tramite IDE alla scheda madre lasciando quindi la vecchia configurazione (in pratica ho solo posto quello nuovo al posto dell'altro).
La scheda madre utilizza il BIOS phoenix.
Windows 10 32 bit sulla pennetta non è stato creato con "windows media creation tool" perché, per qualche assurdo motivo, il programma non si avvia dal mio PC, pertanto ho scaricato la ISO e montata con Rufus.
Sono operazioni che compio spesso ma qui il problema è che non riesco a far partire l'installazione di Windows da questo ACER in nessun modo.
Post unito automaticamente:

Scollega il disco, se si avvia da DVD, o da usb, vuol dire che è sbagliato l'ordine di avvio.
Usa il boot menù per selezionare da cosa partire, inutile andare a modificare la sequenza nel bios.

.
Ho fatto questa prova, con DVD WIndows inserito e penna USB, mi esce questa schermata:

1677917035740.png
a questo punto qualcosa non va sulla pennetta?!?!

Post unito automaticamente:

Direi che sarebbe meglio sapere il modello e la marca sia della scheda madre (per capire come si cambia l'avvio di boot)
Non riuscendo a far partire il PC non riesco a reperire le informazioni della scheda madre, allego le schermate del BIOS. È un Acer preassemblato pentium 4 con 2 GB di RAM.
 

Allegati

  • photo_5_2023-02-27_11-43-17.jpg
    photo_5_2023-02-27_11-43-17.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 32
  • photo_6_2023-02-27_11-43-17.jpg
    photo_6_2023-02-27_11-43-17.jpg
    87.3 KB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema è nel messaggio stesso:

come hai settato rufus?
Se l'installazione è per bios UEFI e tu lo metti su Legacy, non partirà mai.

Inoltre vedo la data del bios sbagliata, ha la batteria scarica?
Vedo pure che hai attaccato solo un lettore DVD e il disco lo hai messo?
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai fatto la pendrive con Rufus, devi rifarla col mct da sito Microsoft.

.
Post unito automaticamente:

Prima di rifarla elimina le partizioni dalla pendrive poi rifanne una soltanto .
.
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Su quel computer Windows 10 non ci girerà mai, la CPU è molto datata, la RAM è poca e c'è un disco meccanico. Lì sopra al massimo ci gira Windows 7 (a 32 bit) o una distribuzione Linux leggera
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,904
9,239
È un pc fisso, non mio, che devo settare: un vecchio ACER Intel Pentium 4 / CPU 3.00ghz, 2 GB Ram. L'HDD iniziale non da segni di vita, testato anche su altri PC, non credo ci siano problemi di alimentazione ormai sto smanettando da 10 giorni (senza risultati) e non ho avuto altri problemi di sorta.
Il nuovo HDD è collegato tramite IDE alla scheda madre lasciando quindi la vecchia configurazione (in pratica ho solo posto quello nuovo al posto dell'altro).
La scheda madre utilizza il BIOS phoenix.
Windows 10 32 bit sulla pennetta non è stato creato con "windows media creation tool" perché, per qualche assurdo motivo, il programma non si avvia dal mio PC, pertanto ho scaricato la ISO e montata con Rufus.
Sono operazioni che compio spesso ma qui il problema è che non riesco a far partire l'installazione di Windows da questo ACER in nessun modo.
Post unito automaticamente:


Ho fatto questa prova, con DVD WIndows inserito e penna USB, mi esce questa schermata:

Visualizza allegato 454752
a questo punto qualcosa non va sulla pennetta?!?!

Post unito automaticamente:


Non riuscendo a far partire il PC non riesco a reperire le informazioni della scheda madre, allego le schermate del BIOS. È un Acer preassemblato pentium 4 con 2 GB di RAM.
Pentium 4?
Isola ecologica.
E che vuoi farci con quel dinosauro? Devi specificare al proprietario che è un pc di 20 anni fa, torppo datato per qualunque utilzizo e non supportato più da niente. Cercare di riportarlo in vita è puro accanimento terapeutico e tempo buttato via
Isola ecologica e Pc nuovo.
Non ci sono altre soluzioni valide
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
È un pc fisso, non mio, che devo settare: un vecchio ACER Intel Pentium 4 / CPU 3.00ghz, 2 GB Ram. L'HDD iniziale non da segni di vita, testato anche su altri PC, non credo ci siano problemi di alimentazione ormai sto smanettando da 10 giorni (senza risultati) e non ho avuto altri problemi di sorta.
Il nuovo HDD è collegato tramite IDE alla scheda madre lasciando quindi la vecchia configurazione (in pratica ho solo posto quello nuovo al posto dell'altro).
La scheda madre utilizza il BIOS phoenix.
Windows 10 32 bit sulla pennetta non è stato creato con "windows media creation tool" perché, per qualche assurdo motivo, il programma non si avvia dal mio PC, pertanto ho scaricato la ISO e montata con Rufus.
Sono operazioni che compio spesso ma qui il problema è che non riesco a far partire l'installazione di Windows da questo ACER in nessun modo.
Post unito automaticamente:


Ho fatto questa prova, con DVD WIndows inserito e penna USB, mi esce questa schermata:

Visualizza allegato 454752
a questo punto qualcosa non va sulla pennetta?!?!

Post unito automaticamente:


Non riuscendo a far partire il PC non riesco a reperire le informazioni della scheda madre, allego le schermate del BIOS. È un Acer preassemblato pentium 4 con 2 GB di RAM.
Non credo ci possa girare Windows 10. Per Windows 7 e Rufus usa i settaggi MBR per BIOS. Se pero' se hai l'ISO (di Windows 7) meglio usare il tool Microsoft Windows 7 USB DVD Download Tool
 

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
68
1
Su quel computer Windows 10 non ci girerà mai, la CPU è molto datata, la RAM è poca e c'è un disco meccanico. Lì sopra al massimo ci gira Windows 7 (a 32 bit) o una distribuzione Linux leggera
Ce l'ho (anche il DVD), ho creato la penna usb. Ho tutto ciò che servirebbe ma nulla per far partire l'installazione.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,451
11,281
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ce l'ho (anche il DVD), ho creato la penna usb. Ho tutto ciò che servirebbe ma nulla per far partire l'installazione.
 

giulore

Utente Èlite
2,159
497
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
La chiavetta rifalla dal sito Microsoft con il tool così non la sbagli.
.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili