DOMANDA Installare Windows 7 su Samsung 950 Pro NVMe

CarloR

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,

sono nuovo sul forum e come da titolo avrei bisogno di un consiglio su come poter installare Windows 7 sul Samsung 950 Pro 512gb .
Sono riuscito a fare riconoscere i due ssd nvme (Samsung e Intel 750 400 gb) modificando il bios della mia mobo con i campi nvme estratti dalla X99 Deluxe. Attualmente ho Windows 10, ma possibilmente vorrei ritornare a 7. Ho letto diverse procedure per l'installazione ma volevo domandare un consiglio su quale fosse la migliore:

-Installare Win 7 su un ssd (ho un 850 pro quindi potrei usare Samsung Magician) e poi clonarlo sul 950 Pro.
-Preparare una usb (Uefi, non uefi?) e inserire i driver nvme da caricare prima dell'installazione.

Cosa mi consigliate?

Il mio sistema e' composto come segue:

Asus P9X79 Deluxe, Intel i7 SB-E 3930k @ 4500 Mhz, 64GB Corsair Dominator DDR3 1600 Mhz, Corsair AX1200i PSU, x2 Gigabyte 980ti Extreme SLI, Intel 750 Nvme 400Gb, Samsung 950 Pro Nvme 512 Gb, Samsung 850 Pro 512 Gb, Noctua NH-D15.

Grazie in anticipo,
Carlo


- - - Updated - - -

Oggi ho provato ad installare Windows 7 utilizzando una USB (creata tramite Rufus), ma ho ottenuto risultati non positivi:

-Se la usb creata viene fatta in UEFI il sistema non avvia nemmeno l'installazione.
-Se creo la usb in MBR l'installazione si avvia ma aovviamente non trova drive NVMe. Ho provato a dargli in pasto il driver NVMe Samsung ma il programma di installazione di Windows mi risponde che i driver non sono "firmati"...

Avete qualche consiglio?

Windows 8 e 10 si installano senza problemi, avendo il supporto per NVMe nativo, ma se possibile vorrei utilizzare Windows 7. Ho letto in rete di alcune persone che sono riuscite ad installarlo ma nel mio caso la procedura non sembra funzionare.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per prima cosa, come sono collegati i due SSD alla MoBo che non ha nessuna porta M.2?
Detto questo, se puoi scegliere fra Win7 e Win10 io consiglierei il secondo a prescindere... se non puoi scegliere, potresti provare a installare Win10 e poi fare un downgrade a Win7
 

CarloR

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta. Per adesso sto utilizzando Windows 10, ma vorrei possibilmente utilizzare Windows 7 per via di un software che utilizziamo sullo scavo archeologico, che non funziona a dovere su Win 10.
Il 750 Intel e' nativamente Pcie, mentre il Samsung 950 Pro M.2 e' montato tramite una scheda m.2-pcie (la scheda madre ha 40 corsie pcie). I due SSD funzionano a piena velocita' in Win 8 e 10, quindi sembra sia solo una questione di driver.


EDIT: Ci sono motivi particolari per cui utilizzeresti Windows 10 piuttosto che il 7? Grazie.
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
se ti servono entrambi potresti pure fare un dual boot eh

- - - Updated - - -

in ogni caso: di samsung e suoi driver non capisco nulla,
ma se ti può essere di aiuto, queste sono possibili cause emerse nella sezione windows x cui non si riesce a instllare w7
- stai installando w7 32bit su un disco gpt
-devi togliere il secure boot
-windows si può installare su disco gpt solo se a 64 bit e con uefi
 

donni

Nuovo Utente
12
0
CPU
intel i7 975/965 extreme
Scheda Madre
rampage extreme III
HDD
tanto
RAM
fino a 12gb
GPU
asus
Audio
logitech
Monitor
samsung
PSU
da 122o a 750
Case
carino
OS
Windows
Per prima cosa, come sono collegati i due SSD alla MoBo che non ha nessuna porta M.2?
Detto questo, se puoi scegliere fra Win7 e Win10 io consiglierei il secondo a prescindere... se non puoi scegliere, potresti provare a installare Win10 e poi fare un downgrade a Win7

scusate se mi intrometto nella discussione ma non so dove sbattere la testa per questo problema:
computer nuovo asrock Z270 supercarrier ho installato due samsung 960pro nvme m.2, nel bios i due ssd me li vede, quando invece vado ad installare window 7 su uno dei due allo step della visualizzazione degli hard-disk il sistema mi dice che non c'è nulla, non me li vede, vi prego se c'è qualcuno che può darmi una mano e spiegarmi passo passo cosa fare
vi ringrazio tutti
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
scusate se mi intrometto nella discussione ma non so dove sbattere la testa per questo problema:
computer nuovo asrock Z270 supercarrier ho installato due samsung 960pro nvme m.2, nel bios i due ssd me li vede, quando invece vado ad installare window 7 su uno dei due allo step della visualizzazione degli hard-disk il sistema mi dice che non c'è nulla, non me li vede, vi prego se c'è qualcuno che può darmi una mano e spiegarmi passo passo cosa fare
vi ringrazio tutti
Non vorrei sbagliarmi ma con quella configurazione non puoi installare Windows 7...prova ad installare Windows 10 e vedrai che non hai problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili