Installare Win10 in dual-boot e magari senza chiavetta USB

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Ciao a tutti,
Ho un PC assemblato con installato Windows 8 su un SSD.
Ho acquistato un secondo SSD per installarci sopra Windows 10.

Di seguito la mia situazione:
* vorrei conservare il dual-boot, potendo (se necessario) ancora avviare Windows 8 sul vecchio SSD. Viene creato in automatico come in passato, riconoscendo la presenza di un OS già esistente?
* Sto per comprare la licenza Windows 10 da uno di quei siti promossi da TomsHW per meno di 10 euro, vedete problemi?
* E' proprio necessario usare una chiavetta usb per metterci dentro lo zippone scaricato dal sito Microsoft, oppure magari si può in qualche modo sfruttare il collegamento via LAN del PC e far scaricare direttamente durante l'installazione?

Grazie
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Perché non aggiorni direttamente windows 8 a 10?
A parte essere una versione molto vecchia (si parla di 6 anni fa) e quindi piuttosto sporchina, il vero problema è che si trattava di una versione enterprise.
Adesso le mie condizioni sono cambiate e quindi per passare a Win10 mi serve una licenza Personal.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stacca il vecchio SSD con win8, collega l'SSD nuovo e installaci Win10 da pendrive di boot, a configurare il dualboot ci pensi in seguito
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
stacca il vecchio SSD con win8, collega l'SSD nuovo e installaci Win10 da pendrive di boot, a configurare il dualboot ci pensi in seguito
Grazie della risposta ma... è sorto un problema.

Quando entro nel BIOS UEFI per indicare che il boot debba avvenire da chiavetta USB, la vedo elencata 2 volte:
  • LEXAR USB
  • UEFI LEXAR USB
Selezionando le 2 versioni, l'unica differenza apparente è che nel primo caso lo schermo, all'ingresso nella procedura di installazione, è tipo a 640x480, mentre nel secondo è in HD.

Purtroppo in entrambi i casi mi dice subito che "manca un driver necessario" e chiede di indicarne la posizione...
Non mi era mai capitato in tanti anni.

Cerco un po' su internet e pare che la spiegazione più accreditata sia il fatto di essersi collegati a una porta USB3 (ma cacchio sono tutte così ormai, possibile un errore del genere?)
Ovviamente non so dove reperire tale driver... sul sito Asus (produttore della MB) c'è qualcosa che sembra avvicinarsi al caso citato (ma indicano un percorso inesistente).

Qualche suggerimento?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'unica differenza apparente
la differenza non è apparente ma sostanziale: con la prima installi il sistema operativo in modalità legacy, con la seconda in modalità UEFI. Intanto riprova collegando la pendrive ad una porta usb 2 sul retro del computer, quelle che sono già a bordo della motherboard: magari l'USB a cui l'hai collegata fa parte di un controller usb aggiuntivo ed il dirver mancante è quello, invece le porte collegate al chipset della mobo dovrebbero funzionare senza intoppi. Inoltre controlla di aver impostato la modalità AHCI nei controlle dei dischi all'interno del BIOS
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Grazie delle info. La cosa interessante è che sul retro ho solo porte USB3...
maxresdefault.jpg


Il bello è che quando ho fatto il PC, nel 2013, avevo installato Win8, sempre da chiavetta USB e non avevo avuto alcun problema. Ma com'è possibile che dopo tanti anni, invece che semplificarsi le cose si siano complicate?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
da windows 8 apri gestione disco , crea una tabella gpt sul nuovo ssd ed una partizione fat32 da 6GB alla fine dello spazio , copiaci brutalmente sopra il contenuto della chiavetta, stacca la chiavetta e usa il menù di boot della scheda madre per avviare dalla partizione che hai appena creato , quando parte il setup dover scegli la lingua ricollega la chiavetta .
 

ldetomi

Utente Attivo
104
1
CPU
Intel Core i7 4770S
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256 GB
RAM
2 x 4 GB DDR3-1600 Kingston
Audio
Realtek ALC 1150
Monitor
2 x Asus VK278
PSU
750 W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows 8 Enterprise
Alla fine ci sono riuscito.... cambiando la chiavetta!!! ;-) Strano perché la chiavetta in sé funzionava correttamente in ambiente Windows ma per qualche strano motivo non funzionava come chiavetta di installazione.
Ne ho recuperata una più vecchia USB2 (dipenderà da questo?) e il sistema si è installato senza problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili