Installare VPN nel router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
Ciao a tutti.
Ho un IP pubblico fisso associato (esempio: 7.7.7.7) ad un servizio DDNS per vedere le telecamere di sicurezza anche al di fuori della mia rete domestica.
La mia domanda è: se installassi una VPN nel router, riuscirebbe a mascherare il mio IP pubblico? In modo tale che il DDNS non punti più a 7.7.7.7 ma (ad esempio) a 8.8.8.8?
Grazie.
 

Givppe

Nuovo Utente
24
5
Si, saresti più tutelato su internet se proprio devi. Ti consiglio NordVPN sicuramente già nè avrai sentito parlare. Qui c'è pure un tutorial su come fare:
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
La vpn non maschera nulla, però puoi evitare di aprire in port forward porte sul router e accedere dall'esterno solo tramite vpn
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
La VPN non maschera. Nel tunnel il client prendi l'ip della connessione del server. Che tu la faccia sul router in casa o che utilizzi un servizio esterno.
 

nivaria_achinet

Utente Attivo
257
19
La VPN non maschera. Nel tunnel il client prendi l'ip della connessione del server. Che tu la faccia sul router in casa o che utilizzi un servizio esterno.
Si ma se qualcuno dovesse (nei peggiore dei casi) farmi un attacco DDOS, riuscirebbe a trovare il mio vero IP nonostante io abbia una VPN installata nel router?
 

Givppe

Nuovo Utente
24
5
Si ma se qualcuno dovesse (nei peggiore dei casi) farmi un attacco DDOS, riuscirebbe a trovare il mio vero IP nonostante io abbia una VPN installata nel router?
Allora ripeto, rispiegandomi meglio. Ti tutela dalla tua rete locale ad internet, ma non può proteggerti se qualcuno riesce ad entrare dentro la tua rete **localmente**. Penso che io sia stato chiaro adesso, lascia perdere alcune risposte che sembra di star parlando con wikipedia.
Se vuoi avere al 99% il controllo della tua rete ti consiglio di:
1) Disattivare il WPS
2) Avere una password complicata (Possibilmente se riesci a formare parole inventate (Per intenderci fuori da ogni vocabolario possibile) per poter evitare vari attacchi a dizionario).
Poi potresti pure aggiornare il router alla versione più recente e aggiungere o aggiornare il firewall, ma escludo queste due perchè con i nuovi router è tutto automatico.
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Allora ripeto, rispiegandomi meglio. Ti tutela dalla tua rete locale ad internet, ma non può proteggerti se qualcuno riesce ad entrare dentro la tua rete **localmente**. Penso che io sia stato chiaro adesso, lascia perdere alcune risposte che sembra di star parlando con wikipedia.
Se vuoi avere al 99% il controllo della tua rete ti consiglio di:
1) Disattivare il WPS
2) Avere una password complicata (Possibilmente se riesci a formare parole inventate (Per intenderci fuori da ogni vocabolario possibile) per poter evitare vari attacchi a dizionario).
Poi potresti pure aggiornare il router alla versione più recente e aggiungere o aggiornare il firewall, ma escludo queste due perchè con i nuovi router è tutto automatico.
NO.
Wikipedia è importante.
Se vuoi proteggere la tua privacy con le IP cam, ovvero evitare di essere spiati, non bisogna condividere le ip cam su internet. Devono restare in rete locale. L’accesso alla rete locale deve avvenire attraverso una VPN server installata sul modem/router ed un client installato sui vari device (smartphone, ecc). Una VPN tipo OpenVPN o WireGuard che crea un tunnel tra cliente e server senza passare da un azienda. Non bisogna certo condividerle su CLOUD o tramite VPN di aziende terze (tipo NordVPN) perché altrimenti non sai più dove vanno a finire le immagini dei tuoi dati. NordVPN va bene se vuoi “uscire su internet” con un ip diverso per anonimizzare la navigazione oppure per bypassare i filtri di contenuto tra i vari stati. La protezione da un attacco DDOS è tutta un’altra cosa...

Detto questo non ho ancora ben capito cosa vuole ottenere l’autore del post.
 
  • Mi piace
Reazioni: GeoLan

Givppe

Nuovo Utente
24
5
NO.
Wikipedia è importante.
Se vuoi proteggere la tua privacy con le IP cam, ovvero evitare di essere spiati, non bisogna condividere le ip cam su internet. Devono restare in rete locale. L’accesso alla rete locale deve avvenire attraverso una VPN server installata sul modem/router ed un client installato sui vari device (smartphone, ecc). Una VPN tipo OpenVPN o WireGuard che crea un tunnel tra cliente e server senza passare da un azienda. Non bisogna certo condividerle su CLOUD o tramite VPN di aziende terze (tipo NordVPN) perché altrimenti non sai più dove vanno a finire le immagini dei tuoi dati. NordVPN va bene se vuoi “uscire su internet” con un ip diverso per anonimizzare la navigazione oppure per bypassare i filtri di contenuto tra i vari stati. La protezione da un attacco DDOS è tutta un’altra cosa...

Detto questo non ho ancora ben capito cosa vuole ottenere l’autore del post.
Mi dispiace comunicarti da dislessico che non sai leggere, rispondi ad occhi chiusi senza risolvere il problema, sfottendo le persone. Ho specificato in tutti e 2 commenti che tutelava solo la navigazione, dandogli qualche mio consiglio per migliorare la sicurezza della sua rete locale. Fine ;D. PS: Questo forum non serve a fare la gara a chi copia meglio, ma a confrontarsi e aiutarsi per risolvere problemi, comuni e non. Quindi gentilmente se devi fare scena vai da un'altra parte.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili