PROBLEMA Installare una scheda madre obsoleta su un case ancora più obsoleto

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Vorrei installare una ASUS F1A55-M LE su un case di cui non conosco il modello ma vi allego qualche foto. Ho i seguenti problemi:

1) Ho un cavetto su cui leggo POWER LED ma è a 3 pin non 2, dove lo collego?
2) Sul case ho una presa che assomiglia ad una USB ma è più stretta e due jack audio collegati ad una scheda verde, da quest'ultima partono due cavi grigi. Il primo cavo grigio termina con una spina identica a quella delle usb 2.0 presente sui pc moderni (10 pin ma solo 9 cavi). Il secondo termina con 6 pin staccati su cui leggo GND, LINE R, EAR, MIC IN, MIC VCC, ecc...
3) Non trovo il tasto di reset sul case (sul case non c'è il tasto per il riavvio)
4) C'è un cavo giallo nero con una spina CASE OPEN che non so dove attaccare.
5) Le USB sono collegate correttamente?

Mi date una manina?

Vi ho allegato foto + manuale.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_6419.jpg
    IMG_6419.jpg
    104.4 KB · Visualizzazioni: 124
  • IMG_6421.jpg
    IMG_6421.jpg
    83.2 KB · Visualizzazioni: 112
  • IMG_6422.jpg
    IMG_6422.jpg
    100.6 KB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_6423.jpg
    IMG_6423.jpg
    81.2 KB · Visualizzazioni: 115
  • IMG_6425.jpg
    IMG_6425.jpg
    167.8 KB · Visualizzazioni: 113
  • IMG_6426.jpg
    IMG_6426.jpg
    117.8 KB · Visualizzazioni: 112
  • IMG_6429.jpg
    IMG_6429.jpg
    97 KB · Visualizzazioni: 111
  • IMG_6432.jpg
    IMG_6432.jpg
    74.8 KB · Visualizzazioni: 137
  • E6729_F1A55-M_LE.pdf
    2.7 MB · Visualizzazioni: 230

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
Vorrei installare una ASUS F1A55-M LE su un case di cui non conosco il modello ma vi allego qualche foto. Ho i seguenti problemi:

1) Ho un cavetto su cui leggo POWER LED ma è a 3 pin non 2, dove lo collego?
2) Sul case ho una presa che assomiglia ad una USB ma è più stretta e due jack audio collegati ad una scheda verde, da quest'ultima partono due cavi grigi. Il primo cavo grigio termina con una spina identica a quella delle usb 2.0 presente sui pc moderni (10 pin ma solo 9 cavi). Il secondo termina con 6 pin staccati su cui leggo GND, LINE R, EAR, MIC IN, MIC VCC, ecc...
3) Non trovo il tasto di reset sul case (sul case non c'è il tasto per il riavvio)
4) C'è un cavo giallo nero con una spina CASE OPEN che non so dove attaccare.
5) Le USB sono collegate correttamente?

Mi date una manina?

Vi ho allegato foto + manuale.

Grazie
1) con un bisturi (taglierino) tagli il connettore in mezzo colleghi i due pin al Power Led
2) la scheda madre non ha uscita per IEEE 1394 quindi non lo colleghi, GND, LINE R, EAR, MIC IN, MIC VCC, ecc..lo colleghi al connettore audio secondo lo schema pag. 1-20 (32 di 64) del manuale credo sia AC97 (controlla) l'altro e' USB 2.0 (porte anteriori del case)
3) Fa niente non colleghi il reset (che non serve neanche)
4) lo lasci scollegato non c'e' sulla scheda madre
5) Si sembrano commegate correttemente
 
  • Adoro
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Grazie mille per le risposte!

:brindiamo:


1) Se collego il power led a CHA_FAN (vedi pagina 1-16 capitolo 1.10.2)?
2) Se collego IEEE 1394 ad una USB per non lasciarlo a penzoloni è rischioso? Sei sicuro che con USB non va? La spina è identica?
2.b) Non capisco a pagina 1-20 ho collegato già altra roba. 32 di 64!?! Non capisco!?! Se collego tutti questi cavetti da un'altra parte (vedi foto e pag. 1-16 capitolo 7), può andare?
3) ok
4) ok
5) ok
6) Ho una ventola senza spina, come posso fare per collegarla alla scheda madre e dove la collego (immagine IMG_6442.JPG)?
7) I cava sata e ram posso sempre attaccarli a caso, giusto?

sempre grazie per la pazienza!

P.S.:
NOMI CAVI
POWER SW: cavo blu e bianco
H.D.D. LED: cavo rosso e bianco
SPEAKER: rosso e nero
USB 2.0: i 2 cavi grigi con 5 pin (4+1)
IEEE 1394: terzo cavo grigio
POWER LED: cavo bianco e verde
 

Allegati

  • IMG_6436.jpg
    IMG_6436.jpg
    109.7 KB · Visualizzazioni: 111
  • IMG_6437.jpg
    IMG_6437.jpg
    119.6 KB · Visualizzazioni: 166
  • IMG_6438.jpg
    IMG_6438.jpg
    107.5 KB · Visualizzazioni: 107
  • IMG_6440.jpg
    IMG_6440.jpg
    148.7 KB · Visualizzazioni: 99
  • IMG_6441.jpg
    IMG_6441.jpg
    156 KB · Visualizzazioni: 112
  • IMG_6442.jpg
    IMG_6442.jpg
    129.4 KB · Visualizzazioni: 119
  • IMG_6444.jpg
    IMG_6444.jpg
    92.2 KB · Visualizzazioni: 145
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
Grazie mille per le risposte!

:brindiamo:


1) Se collego il power led a CHA_FAN (vedi pagina 1-16 capitolo 1.10.2)?
2) Se collego IEEE 1394 ad una USB per non lasciarlo a penzoloni è rischioso? Sei sicuro che con USB non va? La spina è identica?
2.b) Non capisco a pagina 1-20 ho collegato già altra roba. 32 di 64!?! Non capisco!?! Se collego tutti questi cavetti da un'altra parte (vedi foto e pag. 1-16 capitolo 7), può andare?
3) ok
4) ok
5) ok
6) Ho una ventola senza spina, come posso fare per collegarla alla scheda madre e dove la collego (immagine IMG_6442.JPG)?
7) I cava sata e ram posso sempre attaccarli a caso, giusto?

sempre grazie per la pazienza!

P.S.:
NOMI CAVI
POWER SW: cavo blu e bianco
H.D.D. LED: cavo rosso e bianco
SPEAKER: rosso e nero
USB 2.0: i 2 cavi grigi con 5 pin (4+1)
IEEE 1394: terzo cavo grigio
POWER LED: cavo bianco e verde
1) Ovviamente a CHA_FAN va collegata la ventola del case e il Power Led va collegato il al Power Led nel connettore a pag.1-19 (31di 64) del manuale tenendo conto che i bianchi sono i negativi ed i colorati i positivi
2) No!! non e' assolutamente uguale rischi di friggere la scheda madre.
3) 1 -20 e' la pagina cartacea e 32 di 64 e' la pagina del Manuale in PDF che hai postato.
6) Devi metterci un connettore https://pinouts.ru/Motherboard/MbCpuFan_pinout.shtml ma visto l' esiguo costo di una ventola ti consiglio di cambiarla.
7) i cavi SATA e' buona norma partire dal SATA_0 . Per RAM controlla il manuale ma avendo solo due slot, si e' indifferente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
A) I cavi della foto IMG_6437.jpg sono giusti?
B) Se lascio collegato IEEE 1394 friggo la scheda?
C) Se lascio il power led collegato al posto della ventola brucio la scheda?
D) Se con un taglierino collego il verde del power led con il rosso della ventola ed il nero con il bianco e poi connetto tutto alla CHA_FAN della scheda madre ho i led e la ventola funzionanti senza il rischio di bruciare la scheda o surriscaldare il cavo?
E) Altra soluzione che mi viene in mente è questa:
- uso lo spinotto del power led a 3 pin per collegare la ventola in CHA_FAN (con un po' di nastro adesivo che ho non dovrebbe essere un problema)
- uso lo spinotto del CASE OPEN (vedi foto IMG_6444.jpg) per creare lo spinotto a 2 pin del POWER LED che mi manca e poi connetto tutto come da tuo consiglio (1-19 / 31 di 64).

Fammi sapere
Grazie come sempre
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
A) I cavi della foto IMG_6437.jpg sono giusti?
B) Se lascio collegato IEEE 1394 friggo la scheda?
C) Se lascio il power led collegato al posto della ventola brucio la scheda?
D) Se con un taglierino collego il verde del power led con il rosso della ventola ed il nero con il bianco e poi connetto tutto alla CHA_FAN della scheda madre ho i led e la ventola funzionanti senza il rischio di bruciare la scheda o surriscaldare il cavo?
E) Altra soluzione che mi viene in mente è questa:
- uso lo spinotto del power led a 3 pin per collegare la ventola in CHA_FAN (con un po' di nastro adesivo che ho non dovrebbe essere un problema)
- uso lo spinotto del CASE OPEN (vedi foto IMG_6444.jpg) per creare lo spinotto a 2 pin del POWER LED che mi manca e poi connetto tutto come da tuo consiglio (1-19 / 31 di 64).

Fammi sapere
Grazie come sempre

Il modo giusto dei collegamenti te l'ho già detto, poi tu puoi fare come vuoi. :morte:
 

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Non ho capito dove devo collegare tutti quei pin sfusi (vedi il gruppo di pin foto IMG_6437.jpg). E' giusto collegarli li oppure devo lasciarli scollegati?
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,298
Non ho capito dove devo collegare tutti quei pin sfusi (vedi il gruppo di pin foto IMG_6437.jpg). E' giusto collegarli li oppure devo lasciarli scollegati?
togli subito lo spinotto IEEE 1394 dal connettore USB 2.0
I pin singoli vanno collegati allo spinotto AUDIO secondo lo schema che trovi sul manuale che hai postato a pag. 1-20 (32 di 64)
Per il collegamento ci sono due schemi uno per AUDIO HD ed uno per il vecchio AUDIO AC97 dipende dai pin che hai, devi controllare tu. Ora hai collegato i pin audio alla porta Parallela LTP che una volta serviva per le stampanti.
Per il Power Led ti ho già detto come fare
un altra cosa, lo speaker non va collegato dove l'hai collegato tu, ma al connettore fra LTP e USB 2.0 (quella più a sinistra)
Visto che hai il manuale in pdf .....USALO!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince e _Paolo_

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
togli subito lo spinotto IEEE 1394 dal connettore USB 2.0

Fatto, mille grazie.

I pin singoli vanno collegati allo spinotto AUDIO secondo lo schema che trovi sul manuale che hai postato a pag. 1-20 (32 di 64)
Per il collegamento ci sono due schemi uno per AUDIO HD ed uno per il vecchio AUDIO AC97 dipende dai pin che hai, devi controllare tu. Ora hai collegato i pin audio alla porta Parallela LTP che una volta serviva per le stampanti.

Non capisco perché ci siano 3 schemi diversi per quella presa:
vedi 1-19 (31 di 64) capitolo 6
vedi 1-20 (32 di 64) capitolo 9
Io ho letto il capitolo 6 e ho fatto i collegamenti che vedi nella foto IMG_6438.jpg.
I pin sfusi che vedi nella foto IMG_6437.jpg li ho rimossi e lasciati staccati per paura ma per me dovrebbero essere attaccati in quel modo.


Per il Power Led ti ho già detto come fare

Per ora l'ho lasciato staccato e i led blu del case si accendono ugualmente. Molto strano.

un altra cosa, lo speaker non va collegato dove l'hai collegato tu, ma al connettore fra LTP e USB 2.0 (quella più a sinistra)

Ho già acceso il pc ed in quella posizione sembra funzionare (vedi 1-6, 18 di 64, capitolo 1.5.4).


Visto che hai il manuale in pdf .....USALO!!

E' quello che sto facendo ma non so se ho AUDIO HD o AUDIO AC97 e mi sembra confuso, poco chiaro (vedi il pensiero sopra che ho scritto in grassetto).

Grazie ancora per la pazienza
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
complimenti a quiz face per la pazienza :brindiamo:
@_Paolo_ così vien male aiutarti secondo me...per esempio io nell'immagine 6437 faccio fatica a leggere i nomi...sarà la vecchiaia:old:?
se fai le foto ai pin con i nomi in dettaglio e alla scheda madre credo che qualcuno ti possa aiutare con più facilità...mettendo i numeri come qui invece:
(vedi 1-6, 18 di 64, capitolo 1.5.4).
si deve andare a rivedere il manuale e non è semplice ... ho anche sentito qualcuno che ha cercato anche sul vangelo di paolo per la confusione :asd:.
a parte gli scherzi...una foto ai connettori così da leggere i nomi con facilità e un primo piano (completo) della scheda madre così chi ti aiuta ti indica i pin e il connettore da cercare sullo schema :ok:
 

Allegati

  • speaker.PNG
    speaker.PNG
    44.7 KB · Visualizzazioni: 97

_Paolo_

Utente Èlite
1,970
91
Ho lasciato alcuni cavi scollegati e va tutto a meraviglia. Lascio così, il manuale è confuso.
L'unica cosa che non sono riuscito a fare è il backup con Acronis dell'OS, c'è qualcosa di meglio?
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili