DOMANDA Installare Ubuntu su n56vv con Windows 8

Pubblicità

Angelo4

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
55
Come da titolo vorrei installare Ubuntu sul mio portatile, ho sentito parlare di UEFI, quindi vi chiedo posso installare ubuntu sul mio notebook senza alcuna modifica? Al momento ho due partizioni C e D, su C ho Windows mentre su D vorrei installare Ubuntu.

Grazie

scrivi anche di che portatile si tratta (marca e modello).

Ma in linea di massima Ubuntu fa tutto da solo, e nel dubbio chiede a te. Se hai un bios UEFI l'unico accorgimento è di abilitare l'avvio da pendrive o da cd e togliere il secure boot.

Ma in ogni caso, scrivi prima di che notebook si tratta!

:blush:
Della serie
"Leggi il titolo brutto c********!"
BTW:
è indubbiamente un pc con UEFI.
-Entra nel bios, (all'avvio, premi F2, esc, canc o qualsiasi altro pulsante che serva ad entrare nel bios, ognuni produttore ha il suo....)
- Disattiva il "secure boot" altrimenti non permette di avviare altro oltre a windows.
-attiva il boot da pendrive o da cd.
-Qui hai 2 strade:
- o metti la pendrive o il cd come primo dispositivo da cui fare il boot (e poi lo togli dopo aver installato ubuntu)
- oppure all'avvio premi F5, F6... in base a quale sia il pulsante impostato per far scegliere da quale dispositivo far partire il boot.
purtoppo anche questi pulsanti sono a discrezione del produttore...ma in genere è scritto o sui manuali o in basso durante le schermate di caricamento prima del boot

- installi ubuntu e fine!

nono!
Non "perdite"
pendrive. penna usb
Il boot da pendrive non è attivo di base. Bisogna attivarlo.

Come al solito le interfacce bios sono criptiche...

Sembra che tu abbia disattivato un qualche controllo...ma sembra anche che il secureboot sia ancora attivo...
boh, prova! Male che va non succede niente! Ti proibisce di far partire il disco.

prova!
Alla fine tutta sta storia è necessaria se vuoi far partire la live di ubuntu...

Fai le tue prove, e quando funziona lascia tutto com'è.
Tanto non si rompre niente!

add new boot option e dovrebbe esserci cd o dvd. Scusa ma non hai l'opzione all'avvio del pc? io Se premo F11 posso selezionare il boot. Per la 12.04... ti consiglio Ubuntu 14.04 LTS ormai è in freeze e abbastanza stabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro