DOMANDA Installare SSD in modalità AHCI su Asrock n68-s3 ucc (che non la supporta)

Anastasi89

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, ho recentemente comprato un ssd e, nonostante l'ovvio burst prestazionale rispetto ad un disco meccanico, noto ancora qualche secondo di incertezza nel caricamento di programmi all'avvio che francamente non mi aspettavo, avendo visto l'effetto di altri ssd installati su macchine altrettanto datate.

Come da titolo, poiché la scheda madre non supporta la modalità AHCI, sono stato costretto ad installare il disco in modalità IDE, sicuro che la minore resa prestazionale sarebbe stata poco percettibile.
Poiché evidentemente così non è, vorrei provare ad aggirare il problema come proposto qui: http://www.tomshw.it/forum/schede-m...k-n68-s3-ucc-modalita-ahci-no-supportata.html, ovvero settando nel BIOS la modalità RAID e impostando l'ssd come spare disk, in modo da attivare indirettamente il controller AHCI.

Purtroppo sono poco esperto di configurazioni RAID e, dovendo aggiungere all'ssd due hard disk meccanici (di diversa capienza e velocità), mi chiedevo se ci fosse un modo per impostarli tutti come dischi sciolti evitando la cancellazione dei dati o se sia necessario prima liberarne il contenuto.

Grazie per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

Anastasi89

Nuovo Utente
6
0
Forse sono stato poco preciso o troppo generico nella domanda? Se non si è compreso cosa ho scritto o ho scritto una boiata riguardo al RAID comunicatemelo pure :D.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao. Non entro nel merito della realizzazione di questo tipo di RAID perchè non mi è mai capitato di doverne creare.
Possiamo chiedere se @serassone é da queste parti.....
Volevo solo chiederti quali sono le velocitá che hai ottenute? Perchè non puoi aspettarti di raggiungere velocitá particolarmente alte dato che puoi constatare di essere (sataII) con un chipset non Intel.
 

Anastasi89

Nuovo Utente
6
0
Ciao Liupen e grazie per la risposta.