Installare SSD e hard disk caddy

gemma70

Nuovo Utente
71
2
Buongiorno, ho un notebook HP 15 P258NL al quale ho deciso di sostituire l’attuale hard disk con un ssd, ho quindi comprato il Samsung Evo 860. Non vorrei però rinunciare allo spazio di archiviazione dell’hard disk che vorrei mettere al posto del lettore DVD. Ho già preso anche il caddy. Adesso vorrei qualche ragguaglio per i vari passaggi da seguire per la sostituzione. Ad esempio, prima di togliere l’attuale hard disk lo devo formattare? Posso inserirlo poi quando metto pure l’SSD oppure devo montare prima l’SSD, installare di nuovo Windows e poi smontare di nuovo e mettere l’hard disk al posto del dvd con il caddy? Windows lo voglio mettere da capo senza clonare il disco.

Mi potreste dare qualche chiarimento e indicazione da seguire per fare tutto correttamente.

Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Buongiorno, ho un notebook HP 15 P258NL al quale ho deciso di sostituire l’attuale hard disk con un ssd, ho quindi comprato il Samsung Evo 860. Non vorrei però rinunciare allo spazio di archiviazione dell’hard disk che vorrei mettere al posto del lettore DVD. Ho già preso anche il caddy. Adesso vorrei qualche ragguaglio per i vari passaggi da seguire per la sostituzione. Ad esempio, prima di togliere l’attuale hard disk lo devo formattare? Posso inserirlo poi quando metto pure l’SSD oppure devo montare prima l’SSD, installare di nuovo Windows e poi smontare di nuovo e mettere l’hard disk al posto del dvd con il caddy? Windows lo voglio mettere da capo senza clonare il disco.

Mi potreste dare qualche chiarimento e indicazione da seguire per fare tutto correttamente.

Grazie
Sarebbe meglio che prima installarsi Windows su SSD da solo, poi aggiungi il disco vecchio nel Candy e ci fai quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ovviamente prima fai un backup dei dati che ti servono
 

gemma70

Nuovo Utente
71
2
Sarebbe meglio che prima installarsi Windows su SSD da solo, poi aggiungi il disco vecchio nel Candy e ci fai quello che vuoi.
Ok quindi metto prima ssd nello spazio che ora occupa l'hard disk e rimonto il tutto installando windows 10 giusto?
Poi dopo devo smontare di nuovo e mettere il caddy con il vecchio hard disk, ma prima di fare questo passaggio devo impostare dal bios l'avvio dall'SSD? perchè poi non so come funziona una volta messo sia SSD che hard disk...
è una cosa che non ho mai fatto e quindi non vorrei fare qualche guaio
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'avvio partirà in automatico dall'ssd in teoria perchè l'avvio è legato alla porta in teoria, a meno che non hai il masterizzatore come avvio primario. In ogni caso se ti parte il vecchio hdd amen, riavvii e fai partire l'ssd scegliendolo manualmente.

Imposta AHCI da bios prima di installare windows sull'ssd.

Dopodichè, tramite windows 10 dell'ssd vai a formattare l'hdd. Ricordati quindi di fare un backup dei dati che vuoi tenere, perchè la formattazione cancella tutto.

Comunque sì, monti l'ssd e installi windows lasciando collegato solo l'ssd. Poi attacchi l'hdd e lo formatti e inizializzi da windows per poterlo usare come secondario.
 

gemma70

Nuovo Utente
71
2
L'avvio partirà in automatico dall'ssd in teoria perchè l'avvio è legato alla porta in teoria, a meno che non hai il masterizzatore come avvio primario. In ogni caso se ti parte il vecchio hdd amen, riavvii e fai partire l'ssd scegliendolo manualmente.

Imposta AHCI da bios prima di installare windows sull'ssd.

Dopodichè, tramite windows 10 dell'ssd vai a formattare l'hdd. Ricordati quindi di fare un backup dei dati che vuoi tenere, perchè la formattazione cancella tutto.

Comunque sì, monti l'ssd e installi windows lasciando collegato solo l'ssd. Poi attacchi l'hdd e lo formatti e inizializzi da windows per poterlo usare come secondario.
ok grazie.
Saresti così gentile da spiegarmi cos'è l'AHCI? e questo cambiamento lo dovrei fare quindi prima di smontare e mettere l'SSD giusto?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Allora l'AHCI semplicemente è una modalità del controller sata (cioè la presa a cui poi colleghi il disco) che conviene impostare quando si mette un ssd per migliorarne la compatibilità in generale. Sulle macchine più recenti può anche essere già attivo.

Comunque l'importante è che lo fai prima di installare windows sull'ssd, il bios è installato sulla scheda madre quindi ci puoi accedere anche se non ci sono dischi collegati al pc.

Non farlo subito però o potresti aver problemi ad avviare il pc con l'hard disk attuale se non è già attiva. Fallo dopo che hai smontato l'hard disk, la imposti, poi monti l'ssd e installi windows.
 

gemma70

Nuovo Utente
71
2
Allora l'AHCI semplicemente è una modalità del controller sata (cioè la presa a cui poi colleghi il disco) che conviene impostare quando si mette un ssd per migliorarne la compatibilità in generale. Sulle macchine più recenti può anche essere già attivo.

Comunque l'importante è che lo fai prima di installare windows sull'ssd, il bios è installato sulla scheda madre quindi ci puoi accedere anche se non ci sono dischi collegati al pc.

Non farlo subito però o potresti aver problemi ad avviare il pc con l'hard disk attuale se non è già attiva. Fallo dopo che hai smontato l'hard disk, la imposti, poi monti l'ssd e installi windows.
Grazie sei stato molto chiaro.
possibile che nel bios non c’è l’opzione dell’AHCI? Sono andata a vedere se c’è per capire prima di installare dove andare a vedere per non perdere tempo. Non volevo però attivarla già, ma solo vedere dove sta l’opzione e non la trovo. Leggendo su internet, se non ho capito male, su alcuni notebook ho letto HP ha nascosto le opzioni avanzate e non si può accedere. Ma è possibile secondo te?
intanto effettivamente la voce io non riesco a trovarla.Cosa mi consigli? Ho fatto le foto del bios, magari possono essere utili...
sono tutte le opzioni che mi escono, magari sono io che non la trovo...
1E17B318-539C-41B9-98FB-4CCE1AFF10AF.jpeg ACC3B1DA-4122-4213-B62E-1D5B0C41A6AA.jpeg 65ADBB83-19AE-4273-A750-C8380D6CC93C.jpeg
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Grazie sei stato molto chiaro.
possibile che nel bios non c’è l’opzione dell’AHCI? Sono andata a vedere se c’è per capire prima di installare dove andare a vedere per non perdere tempo. Non volevo però attivarla già, ma solo vedere dove sta l’opzione e non la trovo. Leggendo su internet, se non ho capito male, su alcuni notebook ho letto HP ha nascosto le opzioni avanzate e non si può accedere. Ma è possibile secondo te?
intanto effettivamente la voce io non riesco a trovarla.Cosa mi consigli? Ho fatto le foto del bios, magari possono essere utili...
sono tutte le opzioni che mi escono, magari sono io che non la trovo...
Visualizza allegato 383501 Visualizza allegato 383502 Visualizza allegato 383503
Non hai la voce SATA controller?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
O no, non di nuovo l'InsydeH20... Sto stupido BIOS dei notebook hp con le impostazioni avanzate bloccate. Ci sono un paio di combinazioni di tasti che potrebbero sbloccarle ma non è detto, l'ultima volta che c'era uno con il tuo stesso bios non era riuscito.

Non capisco il senso di bloccare le impostazioni avanzate in qualcosa in cui si entra solo per dover fare cose avanzate.

Il fatto è che potresti probabilmente averlo già attivo puoi fare uno screen di gestione dispositivi della parte controller di archiviazione? Magari si può capire da lì. Non è indispensabile l'AHCI, ma non sfrutti bene l'ssd, inoltre potresti avere problemi. Ma potresti anche non averne mezzo.
 

gemma70

Nuovo Utente
71
2
O no, non di nuovo l'InsydeH20... Sto stupido BIOS dei notebook hp con le impostazioni avanzate bloccate. Ci sono un paio di combinazioni di tasti che potrebbero sbloccarle ma non è detto, l'ultima volta che c'era uno con il tuo stesso bios non era riuscito.

Non capisco il senso di bloccare le impostazioni avanzate in qualcosa in cui si entra solo per dover fare cose avanzate.

Il fatto è che potresti probabilmente averlo già attivo puoi fare uno screen di gestione dispositivi della parte controller di archiviazione? Magari si può capire da lì. Non è indispensabile l'AHCI, ma non sfrutti bene l'ssd, inoltre potresti avere problemi. Ma potresti anche non averne mezzo.
ecco lo screen
solo da bios si può attivare eventualmente? :(
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    48.7 KB · Visualizzazioni: 137

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Hai il driver del controller AHCI quindi secondo me è già attivo non dovresti preoccuparti.
 

gemma70

Nuovo Utente
71
2
Hai il driver del controller AHCI quindi secondo me è già attivo non dovresti preoccuparti.
grazie mille, sei stato gentilissimo. Domani smonto il pc e metto l'SSD e speriamo bene. Poi dopo provvedo anche a mettere il vecchio hard disk al posto del lettore dvd. Speriamo bene e soprattutto di non combinare guai....
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se fai tutto con attenzione anche se magari ci metti del tempo, vedrai che non avrai problemi. Mi raccomando prima salvati i dati che ti servono te l'ho già detto. E imposta il file di paging dopo aver installato windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili