Installare nuovo ssd senza perdere dati su vecchio HDD: aiuto please!

klaus357

Nuovo Utente
44
1
Ragazzi finalmente ho ordinato il mio primo SSD ed ho letto una miriade di guide in proposito...e qui Zultan docet.

Vorrei capire semplicemente se quello che ho in mente di fare è corretto e soprattutto mi evita di perdere i dati del mio attuale HD.

Allora, ho un PC per il quale non è possibile impostare l'AHCI ed attualmente ho un HD da 160 gb partizionato (80 per SO, 80 per dati).

Vediamo se tutto ho capito bene ciò che ho letto

1) installo l'SSD e vedo se il pc lo riconosce
2) scollego l'HD, imposto modalità RAID e installo win8.1 64 bit su SSD
3) installo Intel Rapid Technology (e qui se qualcuno sa dirmi come farlo manualmente anzichè lanciare l'eseguibile ringrazierei molto dato che vorrei evitare al boot un programmino inutile ma installare solo il driver)
4) seguo l'ottima guida per ottimizzare l'SSD presente qui sul forum
5) ricollego l'HDD (sul quale ho già un sistema operativo) stando attento però ad impostare dal BOOT priorità per l'SSD
6) Formatto la partizione dell'HDD dove era presente il sistema operativo ormai del tutto inutile

E' corretto? ho il timore che una volta fatto tutto l'HD non venga più riconosciuto e che dovrò formattarlo: dite forse sarebbe meglio se facessi una copia di backup dei dati su HDD esterno?

per cortesia ditemi se sbaglio qualcosa...

Grazie
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si. E' la procedura corretta. A meno che non inizia a shackerare l'hd "vecchio" dopo averlo scollegato dal pc, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Durante il punto potrebbero servirti i driver RAID di Intel (sito intel e scaricati il "dischetto" necessario a far riconoscere il raid durante l'installazione di windows). Non è detto (visto che usi scheda madre non nuovissima e l'ultima versione di windows)...

Ciaoz ^__^
 

klaus357

Nuovo Utente
44
1
Si. E' la procedura corretta. A meno che non inizia a shackerare l'hd "vecchio" dopo averlo scollegato dal pc, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Durante il punto potrebbero servirti i driver RAID di Intel (sito intel e scaricati il "dischetto" necessario a far riconoscere il raid durante l'installazione di windows). Non è detto (visto che usi scheda madre non nuovissima e l'ultima versione di windows)...

Ciaoz ^__^

Grazie della rapida risposta.

Di schackerare l'HD non se parla proprio:utonto:

Cosa intendi per durante il punto? nel mio bios posso già indicare la modalità raid ma avevo letto di qualcuno che ricollegando poi il vecchio HD ha avuto brutte sorprese perdendo tutti i dati...

Mi dici che quindi facendo come ho indicato non dovrei avere nessun problema?
E scusami una domanda da ignorante: perchè impostando RAID dal bios non mi appaiono più le 4 porte sata presenti enlla mia scheda madre mentre in modalità IDE sono presenti e attive?:sisilui:
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Punto 2... mi è scappato il 2...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Durante l'installazione di windows, questo potrebbe non riconoscere NESSUNA unità collegata alle porte SATA perché potrebbe non avere i relativi driver RAID. La cosa non è certa al 100%. In questo caso converrebbe tenere a portata di mano i driver raid (non quelli che si installano mediante windows, ma driver appositi da caricare durante l'installazione di windows stesso).

Se hai il controller SATA impostato come RAID, è conveniente installare i driver anche dopo l'installazione del SO.

Ciaoz ^__^

PS è sempre possibile disattivare il programmino all'avvio della INTEL .
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Sito Intel (trovi il link tra i post in evidenza del forum)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, dovrebbero essere quelli (ovviamente parlo di quelli che occupano poco meno di mezzo mega).
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Si, dovrebbe bastare (non ho windows 8 quindi non ho mai provato a vedere se basta mettere i driver su pennino per farglieli trovare), con win7 faccio così...
 

klaus357

Nuovo Utente
44
1
scusa l'assenza ho avuto da fare al lavoro

allora: la scelta è caduta su intel serie 320 40gb

avrei ancora qualche domanda:

impostando la modalità RAID nel bios e riattaccando dopo l'hard disk non è si crea un raid0 (o similare) che mi strozzerebbe le prestazioni dell'SSD?

e poi...i dati dell'HD in modalità RAID li vedrebbe ancora o mi verrà fuori che lo deve inizializzare con conseguente perdita di dati?

In buona sostanza è possibile attivare modalità RAID nel BIOS per poi NON creare un raid e far sì che venga riconosciuto sia SSD che HD?:grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!