PROBLEMA Installare MIUI Global su Xiaomi mi 8

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Salve a tutti, di recente mio fratello ha comprato uno xiaomi mi 8 ma gli è arrivato in lingua cinese... Io vorrei installargli la Global ma ho paura di sbagliare la procedura e tutte le guide online sono diverse ... Non vorrei brickare il telefono ... Avete mai installato una global sul mi 8? Mi potreste dare una mano a farlo se siete capaci ? Scrivetemi in privato se volete

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Io ho fatto la procedura su un Redmi Note 5.

In linea di massima i principali passaggi sono:
1. Richiesta sblocco del Bootloader (che banalmente consiste nel provare a sbloccarlo con il tool MiUnlock)
2. Attendere 15 giorni (tempo necessario per avere l'autorizzazione a sbloccare il Bootloader)
3. Sbloccare il Bootloader con il tool MiUnlock
4. Installare la versione Fastboot Global che si preferisce (Stable o Beta) tramite MiFlash

Prova a leggere un po' in giro come fare i vari passaggi, e se hai dubbi chiedi pure :)

L'unica nuova cosa a cui fare attenzione è che ora c'è un blocco "anti-rollback": non provare mai ad installare una versione MIUI uscita prima rispetto a quella che hai sul telefono
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabifont

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Quindi se installassi la MIUI 10 Global dove al momento ho la 9.6 cinese non corro alcun rischio? Vedo in alcune guide che dicono di togliere la spunta a clean all e altri dicono di lasciarla... Sono troppo confusive, ti va se uno di questi giorni facciamo la procedura insieme ? I 16 giorni sono già passati in uqanto avevo già richiesto lo sblocco

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ah buono! Sì, puoi installare tranquillamente la MIUI 10 (scarica sempre l'ultima versione)
Nel programma MiFlash ci sono tre possibili scelte: "save data", "clean all", "clean all & lock". La migliore da scegliere è sempre "clean all".
Nel dettaglio:
- "save data" installa la MIUI preservando i tuoi file personali (si tratta di un'installazione "sporca" che può portare problemi).
- "clean all" formatta tutto e installa la MIUI pulita (meglio)
- "clean all & lock" fa come "clean all" ma alla fine della procedura ri-blocca il Bootloader (dato che puoi bloccarlo anche per conto tuo successivamente, sconsiglio questa scelta)

Ma quindi a che punto sei? Il Bootloader lo hai già sbloccato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabifont

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Praticamente 3 settimane fa avevo provato a sbloccarlo ma mi aveva detto che dovevo aspettare 16 giorni, ad oggi teoricamente sono passati , quindi dovrei collegarlo e fare unlock e basta credo

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Praticamente 3 settimane fa avevo provato a sbloccarlo ma mi aveva detto che dovevo aspettare 16 giorni, ad oggi teoricamente sono passati , quindi dovrei collegarlo e fare unlock e basta credo

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Esatto. Così arriviamo fino al terzo punto che avevo scritto e ci manca solo l'installazione della MIUI :ok:
(Ti avvisa già durante la procedura, ma comunque occhio che lo sblocco ti cancella tutti i file personali)

Per quanto riguarda l'installazione della MIUI:
- assicurati di avere almeno un 50% di batteria
- installa (se non già fatto) l'ultima versione del programma MiFlash
- scarica (se non già fatto) l'ultima disponibile Fastboot ROM MIUI 10 Global Beta per il tuo Mi 8
- mettila nel disco C: (in nessuna sottocartella. Ti chiederà i permessi di amministratore, daglieli)
- scompattala (per due volte. Io avevo usato 7-Zip)
- avvia il MiFlash
- come ROM da installare cerca quella scompattata e seleziona la cartella appena sopra quella che si chiama "images"
- prova a selezionare "save data" e "clean all" per verificare che di fianco appaiono i rispettivi comandi ("flash_all.bat", "flash_all_except_data.bat" o qualcosa del genere... Insomma la casellina non deve stare vuota :hihi:)
- alla fine assicurati di aver selezionato "clean all"
- Metti in Fastboot il telefono e collegato al pc
- clicca su Refresh
- se il tuo telefono appare, allora clicca flash e via! :D (Ci impiega circa 250 secondi a flashare e poi una decina di minuti per accendersi la prima volta)
 
Ultima modifica:

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Va bene , il backup dei dati si può fare sul mi Account ? Penso gli interessi mantenere solo la rubrica

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Va bene , il backup dei dati si può fare sul mi Account ? Penso gli interessi mantenere solo la rubrica

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Hmm non l'ho mai provato. Di solito sincronizzo la rubrica con l'account Google

(Ho aggiunto al messaggio precedente la procedura per l'installazione della MIUI)
 

Fabifont

Utente Attivo
917
56
Perfetto appena mio fratello arriva provo a farlo... Ma alla fine devo selezionare solo clean all o anche Save data?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Perfetto appena mio fratello arriva provo a farlo... Ma alla fine devo selezionare solo clean all o anche Save data?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Clean all.

Il giochino di provare a selezionare anche gli altri era solo per verificare che avessi scelto la giusta sottocartella (appunto quella appena sopra "images") della ROM.
A fianco i pulsanti "clean all", "save data", clean all & lock" c'è una casellina. Se rimane vuota mentre provi a selezionare i comandi, vuol dire che avevi scelto la cartella sbagliata. E' solo per fare un check (in quanto non so cosa succeda se fai partire l'installazione con quella casellina vuota)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabifont

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Brickato o ha funzionato? :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili