Installare Linux invalida la garanzia?

ImA13programmer

Nuovo Utente
125
0
Salve, ho appena comprato un notebook Acer Aspire 5 A515-51G-51V7 con Windows 10 pre-installato, ma Windows fa parecchio schifo. Ho pensato di installare Ubuntu, ma ho letto che installarlo potrebbe invalidare la garanzia lato software. Non ne sono così sicuro di questo , quindi ho chiesto qui. Inoltre, se installare Ubuntu non invalida nessuna garanzia, volevo inoltre sapere se esso sia compatibile con il mio notebook.

Il notebook è questo: https://www.amazon.it/dp/B0764LRBQ2/?tag=tomsforum-21 .

Le carattestiche sono:
-i5 8250u;
-8GB RAM DDR4;
-MX150;
-1TB di Hard Disk;

Sarebbe compatibile Ubuntu con il mio notebook?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si se il pc è in garanzia la invalidi perchè hai messo mano su disco modificandone l'aspetto originale.
Certo ubuntu gira sul tuo pc, ma windows 10 è un ottimo SO.
 
  • Mi piace
Reazioni: aquila280154

ImA13programmer

Nuovo Utente
125
0
si se il pc è in garanzia la invalidi perchè hai messo mano su disco modificandone l'aspetto originale.
Certo ubuntu gira sul tuo pc, ma windows 10 è un ottimo SO.
Mi consiglieresti allora un metodo per rendere Windows più veloce e più leggero? Inoltre ho letto che il filesystem di Ubuntu e linux in generale è migliore di quello di windows e questo permette di conservare il PC in ottime condizioni anche a lungo termine. Quindi ci sarebbe un metodo per alleggerire anche il filesystem di windows?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,933
2,078
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
cerca avvio pulito windows 10 e l'impostazione per le prestazioni migliori, che non ricordo dove sia ora.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la tua lentezza sarà dovuta al disco meccanico che il pc monta... e lo si potrebbe sveltire sostituendolo con un SSD
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve, ho appena comprato un notebook Acer Aspire 5 A515-51G-51V7 con Windows 10 pre-installato, ma Windows fa parecchio schifo. Ho pensato di installare Ubuntu, ma ho letto che installarlo potrebbe invalidare la garanzia lato software. Non ne sono così sicuro di questo , quindi ho chiesto qui. Inoltre, se installare Ubuntu non invalida nessuna garanzia, volevo inoltre sapere se esso sia compatibile con il mio notebook.

Il notebook è questo: https://www.amazon.it/dp/B0764LRBQ2/?tag=tomsforum-21 .

Le carattestiche sono:
-i5 8250u;
-8GB RAM DDR4;
-MX150;
-1TB di Hard Disk;

Sarebbe compatibile Ubuntu con il mio notebook?
Non invalidi nessuna garanzia, la garanzia la hai lato Hardware. Al massimo se lo mandi in assistenza, ti ripristinano il disco con Windows 10 per l'intera partizione.

1.3. Ogni software fornito insieme al “Sistema”, compreso il sistema operativo, viene fornito nello stato in cui si trova e non è coperto dalla garanzia. In particolare, Acer non garantisce che il funzionamento di ciascun software fornito con il vostro “Sistema” sia esente da interruzioni o privo di vizi o risponda comunque alle Vostre necessità.
Fonte: http://static.acer.com/up/Resource/...37.1747655655.1536853723-901784875.1536853723
Post unito automaticamente:

Mi consiglieresti allora un metodo per rendere Windows più veloce e più leggero? Inoltre ho letto che il filesystem di Ubuntu e linux in generale è migliore di quello di windows e questo permette di conservare il PC in ottime condizioni anche a lungo termine. Quindi ci sarebbe un metodo per alleggerire anche il filesystem di windows?
Si, il FS è superiore al vecchio NTFS, ext4 non ha bisogno di manutenzione. Ma hai a disposizione anche FS avanzati che ti permettono di risparmiare spazio e di fare gli snapshot di sistema in modo istantaneo e inizialmente non consumando spazio, questo FS lo puoi scegliere durante il partizionamento manuale di Ubuntu e si chiama Btrfs.
Però ti dico che per aggiungere la compressione(per risparmiare spazio) hai bisogno di un intervento manuale, ma lo si può evitare.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a me acer il mio vecchio aspire s3 non lo riparò... tolsi windows 8.1 per mettere ubuntu e ciao e arrivederci al pc
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
a me acer il mio vecchio aspire s3 non lo riparò... tolsi windows 8.1 per mettere ubuntu e ciao e arrivederci al pc
Secondo me in quel caso ti hanno truffato. Anche perché è perfettamente legale chiedere il rimborso della licenza, con qualsiasi pc appena comprato. E secondo me una cosa cozzerebbe con l'altra, se cambiare so invalidasse la garanzia.

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mandato direttamente nel centro acer di RHO... Fatto tutto l'iter sul sito acer(andavo all'università e avevo già mandato quel pc in assistenza con windows la prima volta poichè al 70% si spegneva). Nel secondo caso misi ubuntu per lavori universitari e riebbi lo stesso identico problema ma la garanzia non coprii la riparazione... Poi però sono riuscito ad ottenere un secondo portatile perchè mi appellai ad unieuro e volevo la sostituzione del prodotto poichè secondo me difettoso di fabbrica.
Ma tornando al caso dell'utente in questione windows 10 gira benissimo anche su macchine molto più datate rispetto alla sua.
L'unica cosa che mi fa pensare che sia lento è che il disco meccanico da 1TB che monta, probabilmente è un disco 2,5 a bassi rpm e quindi di lentezza assurda.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
anni fà con un Dell 17" XPS cera seven misi MInt poi mi si guastò il touchpad lo mandai in assistenza e non mi dissero nulla
 

icox

Utente Attivo
497
246
Per dovere di cronaca tutti gli OEM possono rifiutarsi di passare in garanzia un prodotto che e' stato "manomesso" dall'utente, per quanto ne sanno loro potresti aver installato un firmware buggato/non compatibile che ha portato l'hardware a non lavorare correttamente. Tempo fa fu pubblicato un articolo proprio su Tom's se non ricordo male, dove si disquisiva sulle polemiche derivanti dal fatto che molti OEM considerino il sistema operativo una componente fondamentale al funzionamento della macchina e che, come tale, non dovrebbe essere rimosso dall'utente.

Nella pratica comunque e' alquanto raro trovarsi in questa situazione, nella quasi totalita' dei casi gli OEM sanno esattamente quali sono i difetti per i quali le macchine vengono mandate in garanzia ed il sistema operativo alla peggio te lo piallano via rimettendoti quello di default.
Se ti serve linux semplicemente installalo e tanti saluti - garanzia o no, se Windows non puoi usarlo non hai tante scelte...
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
Da quando è passata la sentenza per i rimborsi della licenza dell'OS, ormai nessuno rifiuta la garanzia perché si è cambiato sistema operativo, mentre prima molti andavano a caso e spesso si rifiutavano di riparare la macchina (HP in primis, ma non era l'unica).

Si, il FS è superiore al vecchio NTFS, ext4 non ha bisogno di manutenzione. Ma hai a disposizione anche FS avanzati che ti permettono di risparmiare spazio e di fare gli snapshot di sistema in modo istantaneo e inizialmente non consumando spazio, questo FS lo puoi scegliere durante il partizionamento manuale di Ubuntu e si chiama Btrfs.
Però ti dico che per aggiungere la compressione(per risparmiare spazio) hai bisogno di un intervento manuale, ma lo si può evitare.
Giusto per aggiungere qualcosa visto che OP non mi sembra ferrato in materia: linux non ha un FS più efficiente di windows, linux ha tanti filesystems, tradizionali e CoW. Tra quelli tradizionali quelli più supportati sono ext4 e xfs, e francamente se usi una distro più nuova del 2012 (e dovresti) andrei di xfs ad occhi chiusi. I filesystem CoW sono un attimo particolari e ti consiglio di leggerti qualche articolo in merito prima di scegliere se usarne uno o meno: hanno parecchi vantaggi ma non sono adatti ad alcuni carichi di lavoro e situazioni(Raid 5/6 su btrfs sono ancora buggati, anche se le patch ci son già in attesa di "revisione") e se non hai in mente di usare i vantaggi di un CoW, ti conviene non usarlo e restare sui tradizionali.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,634
1,840
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per dovere di cronaca tutti gli OEM possono rifiutarsi di passare in garanzia un prodotto che e' stato "manomesso" dall'utente, per quanto ne sanno loro potresti aver installato un firmware buggato/non compatibile che ha portato l'hardware a non lavorare correttamente. Tempo fa fu pubblicato un articolo proprio su Tom's se non ricordo male, dove si disquisiva sulle polemiche derivanti dal fatto che molti OEM considerino il sistema operativo una componente fondamentale al funzionamento della macchina e che, come tale, non dovrebbe essere rimosso dall'utente.

Nella pratica comunque e' alquanto raro trovarsi in questa situazione, nella quasi totalita' dei casi gli OEM sanno esattamente quali sono i difetti per i quali le macchine vengono mandate in garanzia ed il sistema operativo alla peggio te lo piallano via rimettendoti quello di default.
Se ti serve linux semplicemente installalo e tanti saluti - garanzia o no, se Windows non puoi usarlo non hai tante scelte...

Possono rifiutarsi, io gli faccio causa e vinco... La garanzia non è lato software, ma lato hardware. Altrimenti mi dovrebbero dimostrare come un OS diverso da Windows, danneggi l'hardware.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!