DOMANDA Installare hard disk SSD

steveone

Utente Attivo
260
4
Ho comprato un hard disk SSD da 2.5" e lo devo montare su un Dell fisso.
Nel Dell c'e' solo un cavo di alimentazione, come faccio a clonarlo? in questi SSD servono due cavi o basta solo il cavo SATA?
Poi devo comprare un adattatore? l'alloggiamento è per un 3.5"...come lo installo?

PS: ma dovevo comprare un disco M2?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho comprato un hard disk SSD da 2.5" e lo devo montare su un Dell fisso.
Nel Dell c'e' solo un cavo di alimentazione, come faccio a clonarlo? in questi SSD servono due cavi o basta solo il cavo SATA?
Poi devo comprare un adattatore? l'alloggiamento è per un 3.5"...come lo installo?

PS: ma dovevo comprare un disco M2?

Quante domande...

RIspondiamone una alla volta.

Allora, innanzitutto, spero tu abbia preso un buon ssd 2.5" e non una ciofeca come il Kingston A400 o altri di sconosciute marche cinesi.

Mi pare strano ci sia una solo cavo di alimentazione, ma potrebbe essere: in ogni caso, tutti gli ssd e hdd formato standard sata necessitano di 2 cavi, quello di alimentazione e quello per il passaggio dati (anche se i 2.5" consumano meno dei 3.5"). Per cui se non puoi collegare l'alimentazione non puoi leggerlo e fare la clonazione.

In ogni caso puoi sempre comprare uno di questi e sdoppiare il singolo cavo per usarlo su 2 dischi.
https://www.amazon.it/dp/B00N98VJ0K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente con un cavo di questo tipo, gli slot devono essere vicini tra loro, come solito.

Per l'alloggiamento c'è chi lo lascia così pendente un po' mobile, ma se cerchi su amazon di staffe adattatori da 2.5 a 3.5 è pieno. Poi se vuoi qualcosa di un po' più bello c'è questo adattatore che alla fine lo trasforma come fosse un 3.5, con tanto di lamelle per la dissipazione sui lati

https://www.amazon.it/dp/B07QVX8TWJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Per quanto riguarda il PS, dipende. Dovresti innanzitutto partire dal modello del tuo dell e andare a controllare dal manuale se la scheda madre ha una presa M2 che li supporta. Se sì, sarebbe stato più comodo, non servono cavi o altro, lo metti e via. Però scaldano di più, inoltre bisogna fare attenzione, perchè anch'io ho un Dell che ha una presa m2 ma non supporta gli NVMe, quindi è necessario stare attenti durante l'acquisto. In ogni caso, cavi a parte, un M2 Sata non ha prestazioni migliori, come gli M2 NVMe.
 
  • Mi piace
Reazioni: steveone

steveone

Utente Attivo
260
4
Ciao ho preso un Crucial. Sono riuscito a clonarlo inserendolo in un box USB e quindi per l'alimentazione ho risolto.
Per il fissaggio l'ho fissato con una vite e direi che siamo a posto. Mi chiedo perchè non l'ho comprato prima....è un altro pianeta.

Crucial BX500 240 GB CT240BX500SSD1 fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici​

 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao ho preso un Crucial. Sono riuscito a clonarlo inserendolo in un box USB e quindi per l'alimentazione ho risolto.
Per il fissaggio l'ho fissato con una vite e direi che siamo a posto. Mi chiedo perchè non l'ho comprato prima....è un altro pianeta.

Crucial BX500 240 GB CT240BX500SSD1 fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici​


Ok, l'ssd è probabilmente il miglior entry level. Se eri su hdd meccanico, con qualsiasi ssd, anche il peggiore, è un altro pianeta, ormai senza l'esperienza su pc non è ottimale
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e steveone
U

Utente 125751

Ospite
Ho comprato un hard disk SSD da 2.5" e lo devo montare su un Dell fisso.
Nel Dell c'e' solo un cavo di alimentazione, come faccio a clonarlo? in questi SSD servono due cavi o basta solo il cavo SATA?
Poi devo comprare un adattatore? l'alloggiamento è per un 3.5"...come lo installo?

Non esiste un hard disk SSD. Quindi hai preso un ssd oppure invece un hard disk?

Il cavo sata serve solo per i dati e non per l' alimentazione.

Che pc fisso Dell Hai?
Post unito automaticamente:

PS: ma dovevo comprare un disco M2?

M.2 (no M2) è un solo un form factor. Non cambia nulla a parte il fatto che scalda di più rispetto a quello 2,5".


Ciao ho preso un Crucial. Sono riuscito a clonarlo inserendolo in un box USB e quindi per l'alimentazione ho risolto.
Per il fissaggio l'ho fissato con una vite e direi che siamo a posto. Mi chiedo perchè non l'ho comprato prima....è un altro pianeta.

Crucial BX500 240 GB CT240BX500SSD1 fino a 540 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici​


Quello non è un hard disk ma un ssd. E' un prodotto consigliato. Poi in quel form factor scalda di meno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili