Installare due distro linux

Pubblicità

OvSk1

Utente Attivo
Messaggi
621
Reazioni
0
Punteggio
40
Ciao a tutti ragazzi
dopo dei bei momenti passati con kubuntu ho deciso di provare un'altra distro. Ho deciso di provare con Zenwalk perchè è basata su slackware quindi veloce e stabile senza troppi fronzoli. La situazione dell'HD è questa: 1- 25GB Kubuntu, 2- win xp, poi ho creato una da 8GB primaria per zenwalk e il resto come spazio libero. Al momento dell'installazione però mi sorgono dei dubbi:
1) Come mi devo regolare con lo swap? Devo fare un altra partizione di swap o ne basta una che verrà usata sia da kubuntu che da zenwalk?
2) Quando nell'editor per le partizioni clicco su write per applicare i cambiamenti sulla partition table mi avvisa dicendo 'wrong partition table' e consiglia di contrassegnare la partizione come bootable ma a cosa serve?
3) Per quanto riguarda i bootloaders come devo fare? Zenwalk vuole installare lilo ma io ho grub. Ho letto da qualche parte che devo installare lilo nella root di zenwalk, ma poi come faccio a decidere quale distro avviare?
Grazie per la pazienza e a chi voglia aiutarmi. ;)
 
la partizione di swap puoi tranquillamente condividerla a meno che tu non la usi per il suspend2ram o suspend2disk

wrong partition table è "male", cerca di capire cosa c'è di errato

installa lilo nella partizione di zenwalk e poi configura Grub in modo da avere una voce che serva per avviare in chainloading (un po' come fai con windows) la partizione su cui hai zenwalk
 
allora ho capito, per quanto riguarda la partizione di swap tu per suspend2ram e suspend2disk intendi la modalità sospendi?
 
certo che si.

cmq ripensandoci con il suspend2ram nn hai problemi, mentre con il suspend2disk potresti trovare qualche noia se sospendi il sistema A e riavvi il sistema B, a seconda di come è configurato B potresti avere:
- distruzione dell'immagine salvata nello swap (e quindi il sistema A quando lo avvii riparte senza prelevare il suo vecchio stato)
- avvio problematico/impossibile di B se questo è configurato per caricare automaticamente un'immagine di sospensione dalla partizione di swap

cmq se stai attento una sola partizione di swap ti basta e avanza (al max crei un file di swap in ciascuna delle partizioni dei 2 sistemi e indichi quello come destinatario/fonte della sospensione)
 
Ho installato zenwalk e mi trovo bene anche se è differente da kubuntu, per quanto riguarda la modalità sospendi non credo avrò problemi in quanto non la utilizzo; ora devo solo abituarmi alla mancanza di un gestore pacchetti come aptitude... :D
 
io sotto slackware ("mamma" di zenwalk) per la gestione pacchetti uso Swaret, con le dovute cautele ovviamente (che avevo anche nella parentesi Debian che ho avuto x lavoro).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top