DOMANDA installare 3 banchetti ram su mb con dual channel

U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao, come da titolo, volevo installare 3 ram (high profile) su una msi gd65 z77a dal momento che lo slot interno, quello più vicino alla cpu, è bloccato dalla ventola di un dissipatore a torre.
La mia domanda era se ne installo 3 non è che poi la mb "disattiva" la funzione di dual channel per fare lavorare tutti e tre gli slot alla stessa velocità?? Mi ricordo di avere sentito da quelche parte che purtoppo è così, voi me lo confermate o no?? E nel caso fosse vero, in termini di migliori prestazioni, cosa mi consigliate, installare solo 2 ram sfruttando il dch oppure installarne cmq 3 e sbattermi del dch ?? :D
Ovviamente lo so che il problemma si risolverebbe installando le low profile xò io avevo il dubbio tra queste due opzioni che ho citato e quindi volevo sapere con quale avrei prestazioni superiori. :grat: Illuminatemi voi.:sisilui:
..e grazie molte!! :vv::vv::vv:
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Secondo me se le devi comprare prendi due banchi dual channel low profile e come hai notato anche tu risolvi il problema. Se invece le hai già mettine tre, la differenza tra single e dual è minima! Il dual cmq IMHO è da preferire! N.b. vedi quali sono gli slot dual channel, suggeriti da MSI (se quelli che partono dal dissi o dalla parte opposta) in quel caso potrebbero andare anche RAM high profile
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
allora provo a spiegarmi meglio, la mia domanda è questa:
avrei prestazioni uguali indipendentemente se usassi 3 ram in single channel o 2 in dual channel??
cioè è meglio avere 4 gb in più (totale12gb) oppure sfruttare il dual channel(totale8gb)??
cmq sulla gd65 con il mio dissipatore ci stanno tranquillamente 3 ram high profile, solo uno è bloccato, quello più interno.
L'ordine di popolamento degli slot (partendo dalla cpu e andando verso dx) è 3°-1°-4°-2°, quindi io le tre ram conterei di installarle negli slot 1-4-2 (il 3 in questo caso è quello bloccato).

e poi non ho ancora capito se installando 3 blocchi di ram automaticamente mi precluderei il dual channel oppure se posso scegliere io di impostare il dual channel per il 1°e2° slot e lasciare in single solo il 4°..in questo caso xò il sistema sarebbe stabile oppure potrebbe presentarsi qualche problema?? Parlo ovviamente in linea di massima, cioè magari qualcuno che ha fatto benchmark ha visto come si comportano in generale le ram in questo tipo di situazioni e potrebbe darmi suggerimenti...

p.s. mi sono dimenticato di specificare che ho intenzione di oc il processore fino a 4 ghz (è un i7-3770k) e le ram fino a 1866 mhz (sono le corsair vengeance cl9 1600mhz)..ecco ho detto tutto:asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Come ti ho detto sopra non c'è molta differenza tra dual e single. Poi dipende anche cosa devi fare con la RAM. Se per es devi giocare e basta 8GB sono più che sufficienti ed allora meglio il dual. Se fai elaborazione file immagine pesanti es. con Photoshop allora meglio averne 12 o anche più. Se metti 3 banchi cmq precludi il dual! Per fare il dual channel servono kit dual channel identici composti da due banchi. Quel processore sale anche a più di 4 GB in genere puoi arrivare anche a 4,2 solo modificando il core ratio.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ehehe il problema è che farò entrambe le cose, adesso per adesso le userò per giocare occasionalmente(anche se qst nn significa che nn ci metterò i giochi pesanti, anzi, mi sa che proverò un bel pò di giochi nuovi usciti di recente)..più avanti xò (tra due-tre anni)con lo stesso computer dovrò fare anche molto video editing..xciò in teoria avrei bisogno di entrambe le soluzioni..:sisi:
va beh ho capito, metto adesso 8gb high profile, poi in futuro aggiungo altri 8 low profile (tanto si può fare no?)..il problema xò è che le lp nn mi piaccioonooo:suicidio: ahahaha
cmq grazie x i consigli!!
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Sì si può fare purchè i banchi siano tutti uguali! Con tutti gli slot diventa un quad channel!
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
sicuro che diventa quad channel poi?? perchè allora non dovrebbe funzionare come triple-channel se ne installo solo 3 di ram?? guarda che io sapevo che il nr-channel fosse dato dal nr di colori dei gruppi di slot e/o dal numero totale di slot diviso 2..esempio se abbiamo 4 slot, allora supporta max dual channel, se 6 slot allora è triple channel..se 8 slot (come nel caso dei xeon, 4 a sx e 4 a dx) allora abbiamo un quad channel..sono male informato io??
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
con 3 banchi di ram su una mobo 2 lavorano in dualchannel ed 1 banco lavora in single channel

- - - Updated - - -

sicuro che diventa quad channel poi?? perchè allora non dovrebbe funzionare come triple-channel se ne installo solo 3 di ram?? guarda che io sapevo che il nr-channel fosse dato dal nr di colori dei gruppi di slot e/o dal numero totale di slot diviso 2..esempio se abbiamo 4 slot, allora supporta max dual channel, se 6 slot allora è triple channel..se 8 slot (come nel caso dei xeon, 4 a sx e 4 a dx) allora abbiamo un quad channel..sono male informato io??

no..il quad channel e il triple channel esiste solo su x79 socket 2011, e su socket 1366 c'è il triple channel
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ecc ero informato bene (stavolta) :asd:
cmq Neal, era proprio questo il mio dubbio iniziale, come lavorano 3 banchi insieme..il fatto è che come hai detto tu lavorano oppure "zoppicano"??non crea instabilità questa cosa?? voglio dire, sarebbe come se una ruota della bici andasse più veloce e l'altra più lenta no?? è per questo che avevo pensato che la mb in questo caso avrebbe disattivato il dual channel per i primi due banchi e li avrebbe sfruttati tutti e tre in single (oltre ad averlo sentito da qualche parte su internet)..boh, non so qual'è la versione giusta:grat:!! se riesco a trovare dove l'ho vista sta cosa allora posto il link anche quì...

p.s. ecco dove l'avevo sentito, trovato.
https://www.youtube.com/watch?v=-D8fhsXqq4o
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
...Quoto quanto detto da neal! Ho generalizzato troppo! Era per farti capire il concetto, ma ho fatto peggio, sry. Per i tre banchi insieme invece sapevo che il dual veniva cmq disattivato!:grat: Se così non fosse, in teoria, due banchi dovrebbero essere più performanti ed uno meno! Mi viene il sospetto che in questo caso ci potrebbero essere dei problemi di latenze o simili!
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
è quello che credo anch'io sulle latenze..cmq andrò sugli 8 gb adesso, poi più in la quando mi sarò informato meglio vedrò se vale la pena aggiungere un altro banco e disattivare il dual channel..tanto x adesso 8gb mi bastano.grazie a entrmabi!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox
U

Utente cancellato 127499

Ospite
scusate ho un'ultima domanda, se per qualche ragione decidessi di installare un kit 2x4gb e poi un altro 2x2gb (totale quindi 12gb), e mettere entrambi i kit in configurazione dual channel, non ho problemi di latenza o di altro tipo (dovuto, che so, alla diversa quantità di memoria dei due kit)..vero??

- - - Updated - - -

nessuno mi risponde più a quest'ultima domanda??please..:help:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
...non saprei! Perché ti poni il problema?! ...prenderei un altro kit 2x4gb identico e mi leverei ogni dubbio!
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ahaha sì ovvio xò era solo per una questione di budget..tutto qua.:figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!