PROBLEMA Instabilità RAM

Pubblicità

Ste39

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho cercato per settimane di risolvere il problema girando per internet ma niente. Volevo aggiornare la memoria RAM e ho visto che la scheda madre(chipset intel GM45) supporta fino a 8Gb. Inizialmente ho acquistato una memoria ddr3 4gb della stessa frequenza di quelle esistenti nel pc, 1066mhz, ma di marca diversa. Quindi ho combinato una memoria da 2gb con quella da 4gb nuova ma niente, sistema instabile e schermate blu. Pensando fosse un problema di incompatibilità tra marche diverse ho preso un altra memoria da 4gb della stessa marca ma frequenza diversa 1660, sapendo che si sarebbe adeguata all'altra acquistata precedentemente, pur perdendo in prestazioni. Anche qui sistema instabile. La frequenza e i vari parametri si dovrebbero settare automaticamente, ma nel bios non posso accedere alle opzioni avanzate per impostare manualmente i parametri. Io credo che sia qualche impostazione di fabbrica che non mi permette di aggiungere ram, a meno delle due esistenti. Proverei ad acquistare due banchi uguali in tutto e per tutto (frequenza, marca, quantità) ma ho paura dello stesso problema. Quale potrebbe essere la causa? Devo acqustare due banchi completamente identici o rischio di fare un ulteriore spesa inutile?
Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
(attualmente utilizzo una memoria di un mio amico di stessa quantita frequenza e marca della mia e sembra andar bene)

Sono nuovo, quindi se ho sbagliato qualcosa ditelo

Ho due slot. In qualsiasi slot con un solo banco di ram non parte. Comunque adesso sto utilizzando 2 banchi da 2 gb samsung della stessa frequenza e va tutto liscio. Potrebbe essere un problema di compatibilità, però vorrei poter usare la ram da 4gb che ho acquistato della kingston insieme a quella da 2gb

prova le ram sul pc del tuo amico...anche se secondo me è la tua scheda madre che non riesce a gestire banchi da 4GB

Sul pc del mio amico qualsiasi combinazione provo funziona tutto, sia due ram da 4gb frequenza diversa, sia 2gb + 4gb stessa frequenza. Però ho scoperto che ho un sistema dual channel, potrebbe essere la causa? Cioè ci vogliono per forza due banchi stessa marca, quantità e frequenza?

Ho riprovato a inserire un solo banco da 4gb e sembra che il pc funziona a dovere. Forse sbagliavo qualcosa prima.. Comunque se vado ad aggiungere la seconda ram il pc da segni di instabilità. Però mi sembra strano, i due banchi ram inseriti dalla fabbrica sono di due marche diverse e quantità diverse, da 2gb e da 1gb, stessa frequenza. Se invece io vado ad aggiungere sempre due ram stessa frequenza ma diversi il pc non va bene.. Non mi ci raccapezzo più :help:

Comunque già controllato e la mia scheda madre supporta fino a 8gb.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro