Instabilità linea ADSL

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno a tutti, da oltre 2 anni ho ADSL Vodafone da contratto a 20 mega ma sempre andata a 10. un mesa fa a causa di un violento temporale sono stati riscontrati problemi sia alla linea interna della casa, con sostituzione della VSR poichè bruciata, sia alla centrale o armadio dove arriva il doppino. Da quando il guasto è stato risolto la linea non è più come prima. la velocità è scesa e noto una certa instabilità o lentezza nel raggiungere i siti. Ho fatto una segnalazione a Vodafone ma non è cambiato niente.
Aggiungo, inoltre, che nonostante dalle catture la velocità secondo il modem è di 8 Mega nella pratica facendo uno speedtest arrivo a 3 mega instabili. Prima la velocità data dal modem corrispondeva a quella dello speedtest e a quella di download.Inoltre, secondo me, ci sono troppi errori e i parametri di attenuazione e snr non mi convincono molto. Tuttavia non capisco niente di telecomunicazioni e reti quindi lascio a voi la sentenza :D Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire qualcosa di questa situazione.
EDIT: i valori della station sono "recenti" poichè l'ho resetatta meno di 2 ore fa
 

Allegati

  • Schermata del 2018-11-02 12-26-11.png
    Schermata del 2018-11-02 12-26-11.png
    74.8 KB · Visualizzazioni: 47
  • Schermata del 2018-11-02 12-26-37.png
    Schermata del 2018-11-02 12-26-37.png
    71.4 KB · Visualizzazioni: 44

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
appena segnalato per la terza volta spero sia la volta buona. ma l'snr quasi a 0 significa che ho molto rumore nella linea? e perchè cambia tra invio e ricezione?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
appena segnalato per la terza volta spero sia la volta buona. ma l'snr quasi a 0 significa che ho molto rumore nella linea? e perchè cambia tra invio e ricezione?
No, l'assenza di margine SNR in DS indica la presenza di un guasto.
Il valore in US dovrebbe essere quello normale per la linea (dico normale perché non so prima del problema com'era; il margine in upload è meno sollecitato e, quindi, sempre più alto).
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ah ho capito, grazie. i valori normali non li so perchè prima che la connessione diventasse instabile non li ho mai guardati. Vedrò come cambiano dopo l'intervento del tecnico
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ebbene dopo varie segnalazioni, forse, sono riuscito a risolvere il problema. L'instabilità era data da dell'ossido presente nella scatola di derivazione dove il filo proveniente dalla cabina si connette con quello di casa. Ho anche fatto escludere tutte le prese telefoniche della casa tranne quella dove è connesso il modem in maniera da "semplificare" la linea ed eliminare il più possibile le interferenze. A tal proposito il tecnico mi ha detto che, come immaginavo, non è il massimo far viaggiare il cavo del telefono nelle stesse canaline in cui viaggiano i cavi della corrente.
Questi i valori attuali:
 

Allegati

  • Annotazione.png
    Annotazione.png
    33.9 KB · Visualizzazioni: 37

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ebbene dopo varie segnalazioni, forse, sono riuscito a risolvere il problema. L'instabilità era data da dell'ossido presente nella scatola di derivazione dove il filo proveniente dalla cabina si connette con quello di casa. Ho anche fatto escludere tutte le prese telefoniche della casa tranne quella dove è connesso il modem in maniera da "semplificare" la linea ed eliminare il più possibile le interferenze. A tal proposito il tecnico mi ha detto che, come immaginavo, non è il massimo far viaggiare il cavo del telefono nelle stesse canaline in cui viaggiano i cavi della corrente.
Questi i valori attuali:
Certo. E oltre a questo, è palesemente illegale.
 

Domi

Utente Attivo
299
63
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Lite 120
Scheda Madre
Gigabyte Z20N - WiFi
HDD
Samsung SM951
RAM
HyperX Fury 8GB DDR4
GPU
Intel Graphics 510
Monitor
Hp Pavilion 22cw
PSU
Seasonic Platinum series 660W 80 plus Platinum
Case
Cooler Master Elite 110
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ah si? questo non lo sapevo :D. vabè tanto oramai la parte che viaggai insieme ai fili telefonici l'ho fatta staccare lasciando solo lapresa principale dove è collegato il modem.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!